• User Attivo

    selettore di overture

    ciao a tutti..

    quanto è affidabile il selettore di overture per capire quali siano le parole più cercate?

    ma il selettore si identifica in google o in tutti i motori di ricerca usati?

    lo chiedo perchè per una chiave sono riuscito a essere in prima posizione ed il selettore indica che con quella chiave si hanno circa 2000 ricerche al mese, però a me arrivano molti meno accessi al mese..molto strano considerato che le description e i title sono attinenti alla ricerca..non capisco...

    secondo voi come mai?


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    ciao a tutti..

    quanto è affidabile il selettore di overture per capire quali siano le parole più cercate?

    ma il selettore si identifica in google o in tutti i motori di ricerca usati?

    lo chiedo perchè per una chiave sono riuscito a essere in prima posizione ed il selettore indica che con quella chiave si hanno circa 2000 ricerche al mese, però a me arrivano molti meno accessi al mese..molto strano considerato che le description e i title sono attinenti alla ricerca..non capisco...

    secondo voi come mai?

    Secondo me non esistono tools affidabili sul numero di ricerche. Anch'io ho fatto di tutto per mettere in prima pagina una key che avrebbe dovuto avere un potenziale di 100.000 ricerche... risultato: 0 visite al sito da quella key!!!

    Probabilmente nessuno sa o nessuno vuole dirci le vere parole piu' cercate in rete... :arrabbiato:


  • User Attivo

    però era Giorgio che in un video usava il selettore..

    forse va bene solo come indicazione..ma i risultati sono da prendere con le pinze...


  • User Attivo

    Le statistiche sulle ricerche che i vari motori pubblicano hanno solo carattere indicativo e si usano, più che altro, per capire la differenza numerica relativa tra le chiavi, non quella assoluta delle ricerche fatte.

    I motivi sono molti, tra i quali:

    • si tratta per lo più di un mese di esame di un traffico altamente instabile, qual è quello italiano
    • il traffico italiano fa il 4 o 5% del traffico mondiale. Che statistica vogliamo fare?
    • i motori che interesse hanno a raccontare al mondo i dati interni sui quali basano i loro guadagni? Quale azienda lo farebbe mai?

    Inoltre vanno fatte altre considerazioni. Il fatto che ci siano 1000 visitatori che hanno cercato, non significa che ci siano 1000 visitatori che hanno visto. Le ricerche a cui assisto (una mia collega fa ricerche nel campo dei modelli comportamentali degli utenti) dicono chiaramente che gli utenti guardano a pezzi. Non tutto quello che c'è sulla pagina. Quindi se 1000 hanno cercato, solo una parte ha visto la tua url. Sono mica tecnici certosini che leggono tutte le righe una ad una 😛

    Poi, nella frazione che ha visto (che è già più bassa del 1000), solo alcuni fanno click. Il numero si abbassa ulteriormente, quindi.

    Se poi compari nelle prime posizioni, in alcuni settori la gente ti salta ancora più volentieri... eh lo so che sembra strano, ma l'osservazione degli utenti che navigano lo ha mostrato chiaramente.

    Quindi quei tool si usano, ma solo col buonsenso. Non dare garanzie a nessuno.


  • User Attivo

    ma il selettore si identifica in google o in tutti i motori di ricerca usati?

    overture fa parte del gruppo yahoo,... dubito che tracci i risultati di google... a meno di smentite...

    achille


  • User Attivo

    grazie a tutti e due...avete detto cose sagge..

    ma allora come faccio a capire quali sono le chiavi che mi portano più utenti?

    mi sono sbattuto per essere primo con una chiave e adesso che sono primo da quella chiave arrivano pochi utenti.. (mi ero basato su overuture purtroppo)

    ricevo centinaia di utenti al giorno e spesso arrivano con chiavi che nemmeno mi sognavo di mettere... 🙂


  • Super User

    @robot_dika said:

    grazie a tutti e due...avete detto cose sagge..

    ma allora come faccio a capire quali sono le chiavi che mi portano più utenti?

    mi sono sbattuto per essere primo con una chiave e adesso che sono primo da quella chiave arrivano pochi utenti.. (mi ero basato su overuture purtroppo)

    ricevo centinaia di utenti al giorno e spesso arrivano con chiavi che nemmeno mi sognavo di mettere... 🙂
    Scusami una domanda: ma cosa te ne fai degli utenti?

    Non e' una domanda provocatoria, ma un modo per fissare un obiettivo concreto e misurabile.

    Si devono iscrivere ad un servizio? (es. newsletter?)
    Devono acquistare qualcosa?

    Traccia quello che hai gia' (chi entra con questa key fa quello che io voglio che faccia) e poi lavora sull'espansione di quella key (costruzione di pagine con contenuti in tema ed ottimizzate per LaMiaKey + key1; LaMiaKey + key2; LaMiaKey + key3 ...).


  • User Attivo

    come dice giustamente stefano, dipende qual'è l'obiettivo del sito...

    per esperienza personale, mi è capitato di posizionare un sito per chiavi molto particolari riguardanti il finanziamento, basilea 2 eccetera.

    le chiavi sono mediamente di 3 termini, gli utenti sono pochissimi ma la conversione di questi utenti (la percentuale che si iscrive al sito) è elevatissima. questo è un caso.

    ho anche realizzato siti con key "generalistiche"; in questo caso gli accessi sono elevati ma la conversione bassissima...

    dipende cosa vuoi ottenere dal sito...

    achille


  • User Attivo

    ho capito la vostra domanda e la reputo più che corretta..

    il sito in esame è quello in firma e ogni giorno ricevo visite con centinaia di chiavi tutte diverse, pertanto non sono in grado di capire quale sia la chiave più importante o meglio non me la sento di sceglierne una sulla quale devo puntare le mei forze..il 90% delle chiavi di entrata sono a tema col mio portale ma tutte diverse tra di loro...

    la chiave sulla quale sto puntando invece vuole portare una conversione attraverso l'iscrizione nella newletter e l'utilizzo del forum nonchè della directory..

    quindi la conversione della chiave viene rappresentata da newletter e forum...


  • Super User

    @robot_dika said:

    quindi la conversione della chiave viene rappresentata da newletter e forum...
    Qualcuno finora si sarà iscritto alla newsletter, come qualcuno avrà aggiunto il suo sito nella directory, idem per il forum.

    Benissimo: file di Log alla mano cerca con che chiave sono entrati, trova delle costanti tra queste chiavi ed il gioco è fatto!


  • User

    Ragionando su quali key puntare per i siti che sto curando ho fatto questa riflessione: se non avessi approfondito così tanto il settore da venire condizionato nel modo di approcciarmi alla ricerca nei motori, che parole cercherei?
    Per dare una risposta a questa domanda dovremo fare un sondaggio statistico, preparare un questionario (o simile) e sottoporlo ad un campione significativo di utenti con diversi gradi di sensibilità all'argomento e al prodotto o al servizio proposto.

    Quindi la mia opinione è che la parte consistente ci analisi deve essere a priori e meno a posteriori.


  • User Attivo

    Metti un sistema di tracking che tracci le conversioni. Come Google Analytics o ConversionLab.
    Ti tengono traccia delle chiavi e delle conversioni (registrazioni) per chiave, in modo da sapere su quali scommettere. Ricorda che a volte le chiavi che ti portano più visite non sono quelle che ti portano più conversioni. Anzi. Quasi sempre è l'inverso.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Metti un sistema di tracking che tracci le conversioni. Come Google Analytics o ConversionLab.
    Ti tengono traccia delle chiavi e delle conversioni (registrazioni) per chiave, in modo da sapere su quali scommettere. Ricorda che a volte le chiavi che ti portano più visite non sono quelle che ti portano più conversioni. Anzi. Quasi sempre è l'inverso.

    Grazie fradefra per la risposta!

    io utilizzo già Google Analytics ed è per quello che conosco le chiavi in entrata, il fatto è che non trovo una chiave con accessi rilevanti..pur essendo tante le visite sono a singole chiavi sempre diverse...

    ad esempio su 200 visite la chiave in testa alla classifica ha 4 ingressi

    🙂


  • User Attivo

    Scusa cosa intendi per chiave con accessi rilevanti? Mi puoi spiegare in altri termini?


  • Super User

    Signori credo che si sia usciti un pochino fuori tema 🙂

    Robot_dika non comprendo il motivo per cui preferisci puntare su una chiave che ti porta 1000 visite piuttosto che su 1000 chiavi che ti portano 1 visita a testa...

    Se tutte e 1000 le chiavi sono a tema col tuo sito vuol dire che stai andando bene ed io al tuo posto lavorerei per aumentare i contenuti e diretta conseguenza aumentare le chiavi, che rappresentano le porte di accesso al tuo sito... Ogni singolo documento da te pubblicato, ogni singolo articolo è una potenziale porta d'ingresso al tuo sito...

    ...potresti dunque alla fine di ogni singolo articolo/documento/contenuto invitare l'utente ad iscrivirsi al forum o alla newsletter senza lasciare l'iscrizione segregata in una pagina a parte o chissà dove... prova ad agevolare la vita ai tuoi visitatori e credo che un incremento del tasso di conversione ti sorprenderà piacevolmente 🙂

    buon lavoro 😉


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Scusa cosa intendi per chiave con accessi rilevanti? Mi puoi spiegare in altri termini?

    cioè non ho una chiave che mi fa la grossa percentuale degli accessi..sono centinaia di chiavi singole..


  • Super User

    @robot_dika said:

    cioè non ho una chiave che mi fa la grossa percentuale degli accessi..sono centinaia di chiavi singole..

    Io ne sarei contento 🙂

    Aggiungo inoltre che qualunque azione all'interno del sito deve sempre essere adeguatamente motivata. Se così non fosse l'aumento del numero dei visitatori potrebbe non procurarti alcun beneficio. 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Io ne sarei contento 🙂

    Aggiungo inoltre che qualunque azione all'interno del sito deve sempre essere adeguatamente motivata. Se così non fosse l'aumento del numero dei visitatori potrebbe non procurarti alcun beneficio. 😉

    Non solo contento, enormemente contento. Questa è la maggior garanzia di buona visibilità, se ovviamente le chiavi sono a tema. E ti dirò di più. Sarei pronto a scommettermi i miei gemelli da polsino, che in mezzo a quelle chiavi ci sono quelle che convertono.

    Non credere che se la chiave X ti porta 10 visitatori e 1 conversione, poi quella che te ne porta 100 ti farà avere 10 conversioni. Non è così, quasi mai.


  • User Attivo

    ok..

    penso di aver capito molte cose in questa discussione...

    grazie infinite per la vostra disponibilità...

    :ciauz: