• Bannato User Attivo

    Trovare sponsor per la propria rivista

    Ciao,

    vorrei sapere se ci sono agenzie che si occupano di fare da intermediari tra le case produttrici e gli espositori delle pubblicità?

    In pratica ho una piccola rivista, e vorrei trovare delle sponsorizzazioni, anche non molto retribuenti...sapete dove posso cercare?


  • Moderatore

    Provato il contatto diretto con i tuoi potenziali sponsor? 🙂


  • Bannato User Attivo

    @sitionweb said:

    Provato il contatto diretto con i tuoi potenziali sponsor? 🙂

    No, anche perché è un giornalino.

    Quanto potrei chiedere per un banner rettangolare 700*40 ben visibile, in basso, in un giornalino di 200-300 copie?


  • Super User

    Quello che cerchi è una specie di procuratore pubblictario.

    Non so se la figura esiste, sarebbe interessante saperlo e vedere qualche esempio.


  • User Attivo

    Ciao Napster, se ci racconti un po' di questo giornalino possiamo aiutarrti di più!

    Se è un giornalino a fumetti et simili ti metto io in contatto con panini comics.

    E' un autoproduzione imaggino, quanta tiratura, quanti numeri sono usciti, di cosa tratta...insomma descrivicelo un po' se no non possiamo sapere e aiutarti! 😉


  • User Newbie

    Si esiste quella figura professionale e solitamente un privato si prende dal 5 al 10%. O almeno a me pagavano + o - quella percentuale, ma se vai da un agenzia sicuramente si prenderanno qualcosa di più.

    Data la bassa tiratura e se, come suppongo, la distribuzione è locale rivolgiti a qualche agenzia pubblicitaria della zona in questione.

    Un consiglio che posso darti è quello di raccogliere un po di riviste gratuite e selezionare i possibili inserzionisti, elimina quelli che secondo te sono fuori target. Di quelle che hai l'email, manda loro una richiesta d'appuntamento (Grafica molto curata/dato il servizio che offri); poi dividi i restanti per area geografica: Quelli lontani o isolati li chiami per telefono, a quelli più vicini o raggruppati suoni al campanello. 🙂
    ---prepara un resoconto della tua rivista prima di contattarli---

    Generalmente potrai chiedere veramente poco; ma se è altamente specializzato oppure ha un maggior numero di contatti per copia... le cose cambiano. Procacciavo pubblicità per TV, non so quale sia il rapporto ?*contatto per l'editoria (anche perchè è variabile).
    Non arrabbiatevi per quello che sto per dire...:o Prova a fare un telefonata a qualche piccola redazione è fatti mandare un preventivo :figo:

    Spero di esserti stato utile!
    Karl Saluta. A Presto


  • User

    per le tv sarei curioso di sapere ad esempio quali marchi vengono presi in considerazione piu degli altri e quali invece vengono scartati . ( x karl )

    il consiglio è sempre lo stesso l unica certezza è sempre lo stesso Ricordati di osare sempre e poi un altra mia certezza è a mio modo di vedere quando nessuno ti da risposta per avere un preventivo in 24 ore significa che con un' alta probabilita NON ti "cagano di pezz"


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Quello che cerchi è una specie di procuratore pubblictario.

    Non so se la figura esiste, sarebbe interessante saperlo e vedere qualche esempio.
    Esiete si, come esitono gli account di agenzia che fanno degli extra vendendo spazi. Il problema è trovarli.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @Napster said:

    No, anche perché è un giornalino.

    Quanto potrei chiedere per un banner rettangolare 700*40 ben visibile, in basso, in un giornalino di 200-300 copie?

    Penso la cifra sia circa zero... Troppe poche copie!


  • User Newbie

    [quote=elbompr;247718]per le tv sarei curioso di sapere ad esempio quali marchi vengono presi in considerazione piu degli altri e quali invece vengono scartati . ( x karl )
    quote]

    Non posso risponderti generalizzando, lavoravo per un emittente locale. L'emittente prendeva qualsiasi pubblicità.
    Noi solitamente cercavamo di trovare sponsorizzazioni mirate, secondo le trasmissioni che avevano bisogno di sponsorizzazioni. Poi consegnavamo i contatti e/o contratti. (la mia esperienza risale al 1999, centro italia)

    Ciao Karl