+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 136

Il Business Model del "Portale Immobiliare"

Ultimo Messaggio di dinar2007 il:
    Esperto L'avatar di alexs2k

Il Business Model del "Portale Immobiliare"

Sappiamo che il portale immobiliare non è altro che un sito di annunci su affitti e vendita case, uffici, locali commerciali, ville etc etc...

Chi vende/affitta immobili?:

1. I privati (raro)
    2. Le agenzie immobiliari (è il loro business)

Tralasciando la problematica di "come" deve esser realizzato il portale perchè sia accessibile, usabile, intuitivo, semplice, seo, bellagrafica. etc etc... mi chiedo quale potrebbe essere il più efficace modello di business per chi vuole guadagnarci qualche soldino.

Senza entrare nel merito mi verrebbero da pensare un paio di facili alternative:

1. l'agenzia immobiliare paga annualmente/mensilmente una quota per esser presente nel portale e pubblicare infiniti annunci.

2. L'agenzia acquista dei "pacchetti di annunci": acquista la possibilità di inserire 10/100/1000 annunci. Potremmo chiamarla "offerta a consumo"?

Altro?
    Alessandro Sportelli

Aggiungo una cosetta

Per quanto concerne la seconda alternativa si potrebbe estendere a tutti gli utenti.... dato che potrebbero anche esserci dei "privati" che per hobby (diciamo... ) acquistano e vendono frequentemente immobili....guadagnandoci!
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di giosan
    ciao alexs2k
    La questione mi pare molto interessante ... io vi riporto la mia esperienza con il sito che ho nella firma. Premetto che abbiamo puntato su questo portale nel 2000 con molta energia e quindi forse ora le cose sono un po' cambiate.
    Per la nostra esperienza forse anche a causa delle peculiarità del territorio (Firenze) su cui abbiamo fatto principalmente la nostra azione e forse perché i tempi erano prematuri è difficle far pagare le agenzie immobiliari ... almeno in modo decente!!

Spero che qualcuno con esperienze più attuali mi smentisca.

Ho però la sensazione che adsense in questi argomenti non sia male ... è una sensazione perché in realtà il mio sito non ha certo un traffico enorme e quindi le statistiche si fanno male.
    Giovanna Santoro www.cdr-mediared.it

Io non comprendo una cosa... penso sia piu che altro un problema di cultura delle agenzie....

Solitamente le agenzie spendono fior di euro per delle squallide inserzioni costosissime su riviste e giornali locali.... perchè lo fanno? ovviamente vogliono rendere visibili le loro case....

Perchè non spendere la metà della metà per pubblicare i loro annunci sul web ed ottenere certamente un ritorno maggiore in termini di spesa/contatti?
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di giosan
    infatti ... penso che non ci sia o non c'era grande fiducia in questo mezzo di comunicazione.
    Ma la cultura di internet è diffusa in modo rilevante tra chi cerca casa?
    Per quanto riguarda la agenzie parlando con un amico che ha realizzato un software di gestione per agenzie immobiliari ho scoperto che gli agenti spesso manco la aprono la posta elettronica, o se lo fanno contano le email che gli arrivano senza badare alla qualità del contatto. Ovvero non guardano se il contatto è realistico oppure è una bufala ...

Ho paura che ancora non ci sia una gran cultura in questo campo, ma aspetto sempre che qualcuno mi smentisca per provare ad investire di più sul nostro portale.

Oltre che ignoranza si tratta allora di stupidità.
    Come si può ignorare un potenziale cliente che effettua una richiesta tramite posta elettronica? questa è pazzia
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di giosan
    Però al di là di queste affermazioni che riguardano un gruppo di agenzie immobiliari in un territorio e non un campione qualificato per una statistica, la cosa che l'annuncio adsense sembra avere un suo valore mi spinge a pensare che un qualche fermento in questo campo ci sia, oppure mi sbaglio?

intendi dire che sta aumentando il prezzo dei click del settore? e di conseguenza i guadagni di adsense? probabile...

Però prima di arrivare a prendere in considerazione adsense valuterei tutte le possibili (e certamente piu efficaci) alternative
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di giosan
    cosa intendi per altre alternative?

quelle di cui parlo nel primo post cioè servizi a pagamento... ci sono portali nazionali che già lavorano in quel modo
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di Bamse
    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k Visualizza Messaggio
    quelle di cui parlo nel primo post cioè servizi a pagamento... ci sono portali nazionali che già lavorano in quel modo
    Alex come al solito apri discussioni MOLTO interessanti, pur non essendo un professionista del settore mi piace leggere le problematiche che sollevi.

Il tuo ragionamento fila, però, mi chiedo, le agenzie hanno già un loro sito che hanno ricevuto nel pacchetto di franchising.

Molti dei loro potenziali clienti (e credo anche dipendenti) hanno una scarsa dimestichezza di internet.

Non so come siano le cose a taranto ma qui a Roma mi viene da piangere a sentire l' ignoranza informatica che c'è in giro proprio tra chi ha piccole realtà imprenditoriale o liberi professionisti.

User L'avatar di giosan
    mi riferivo ad adsense per dedurre non so se in modo giusto che un certo interesse per il settore in internet ci deve essere, però non mi pare solo Firenze il posto in cui è difficile far pagare le agenzie o far capire loro il valore di un servizio in internet.

Citazione Originariamente Scritto da Bamse Visualizza Messaggio
    Non so come siano le cose a taranto ma qui a Roma mi viene da piangere a sentire l' ignoranza informatica che c'è in giro proprio tra chi ha piccole realtà imprenditoriale o liberi professionisti.

Citazione Originariamente Scritto da Bamse Visualizza Messaggio
    Alex come al solito apri discussioni MOLTO interessanti, pur non essendo un professionista del settore mi piace leggere le problematiche che sollevi.
    Carissimo collega, con questa affermazione ti sei guadagnato metà salame calabrese che vincerò per il GT Post day (a parte gli scherzi sei troppo buono, ti ringrazio )

Il tuo ragionamento fila, però, mi chiedo, le agenzie hanno già un loro sito che hanno ricevuto nel pacchetto di franchising.
    Il discorso è: quando cerco casa cerco l'agenzia? NO (secondo me)... quando cerco casa cerco appartamento in fitto a roma.... cosa me ne faccio degli annunci di una sola agenzia? preferirei ottenere dalla mia ricerca una vastissima scelta di opzioni e dopo aver trovato quella che fa per me contatto l'agenzia incaricata

Dunque a me interessa la casa non l'agenzia

Molti dei loro potenziali clienti (e credo anche dipendenti) hanno una scarsa dimestichezza di internet.

Tralasciando la solita storia del "è solo una questione di tempo", il grosso investimento è rappresentato dalla capacità commerciale/formativa di chi gestisce il progetto.... per quanto mi riguarda andrei presso le agenzie spiegando passo passo le motivazioni per cui è facile ed opportuno "esserci" e le semplici modalità automatiche di inserimento degli annunci... è un mega lavoro... lo so
    Alessandro Sportelli

Citazione Originariamente Scritto da giosan Visualizza Messaggio
    mi riferivo ad adsense per dedurre non so se in modo giusto che un certo interesse per il settore in internet ci deve essere, però non mi pare solo Firenze il posto in cui è difficile far pagare le agenzie o far capire loro il valore di un servizio in internet.
    Ragazzi il problema è che molti di noi credono che vivere di web significa passare 24 ore davanti al pc.... per alcuni settori va anche bene, anzi non c'è alternativa.... però per chi ha deciso di intraprendere un progetto locale deve certamente passare almeno mezza giornata in giro presso potenziali clienti... ed il primo obiettivo è informarli e formarli...

Ovvio che se nessuno informa le aziende delle infinite possibilità della rete il processo di cambiamento sarà naturale e quindi piu lungo secondo me
    Alessandro Sportelli

Ah attenzione, prendendo gli spiccioli dalla tasca mi sono ricordato una cosa importante

Nel mercato immobiliare entrano prepotentemente le aziende che si occupano di finanziamenti e mutui che hanno tutto l'interesse di esser presenti in questo tipo di progetti!

bè ora vado a prendere il caffè
    Alessandro Sportelli

User L'avatar di giosan
    Ragazzi il problema è che molti di noi credono che vivere di web significa passare 24 ore davanti al pc.... per alcuni settori va anche bene, anzi non c'è alternativa.... però per chi ha deciso di intraprendere un progetto locale deve certamente passare almeno mezza giornata in giro presso potenziali clienti... ed il primo obiettivo è informarli e formarli...

Ovvio che se nessuno informa le aziende delle infinite possibilità della rete il processo di cambiamento sarà naturale e quindi piu lungo secondo me
    si hai ragione ... e quando dicevo che nel 2000 abbiamo fatto una grossa attività intorno al portale mi riferivo al fatto che siamo andati in giro di agenzia in agenzia a spiegare a dimostrare a farci conoscere ... il risultato è stato il gioco non vale la candela. L'unica agenzia in cui abbiamo suscitato un qualche entusiasmo è un agenzia che fonda il suo business suggli affitti vacanze rivolti soprattutto ad un pubblico straniero!! Ma questo è successo nel 2000 forse ora le cose sono cambiate.

Per quanto riguarda i mutui effettivamente molti annunci di adsense sono in quel settore, ma non solo ...

ma non solo ...
    e ci lasci così con la curiosità? non mi pare giusto

Dai mettiamo insieme tutti i potenziali attori del settore per cercare di metter su un'idea/progettino
    Alessandro Sportelli

User
    Domanda... hai descritto due modelli di offerta applicabile alle agenzie... canone mensile per l'inserzione o pacchetti di annunci... parliamo del prezzo... in base a cosa lo stabiliresti ?

User L'avatar di giosan
    e non solo ... suspense ... insomma ci sono molti portali immobiliari in Italia che pubblicano i loro annunci su adsense, che mi chiedo link, che mi chiedono di partecipare a programmi aggregati tipo mi pare ilportaleimmobiliare o qualcosa del genere. Movimento c'è ... in che senso idea/progettino?

Citazione Originariamente Scritto da Pierquinto Visualizza Messaggio
    Domanda... hai descritto due modelli di offerta applicabile alle agenzie... canone mensile per l'inserzione o pacchetti di annunci... parliamo del prezzo... in base a cosa lo stabiliresti ?
    questa si che è una Domandona me l'aspettavo ma non ero preparato

Allora...io direi di ragionarci insieme e considerare ad esempio:

quali strumenti normalmente utilizzano le agenzie immobiliari per sponsorizzarsi? e quanto costano?

Quanto guadagna un'agenzia immobiliare sulla vendita di un immobile? su quale margine dunque può fare affidamento?

a bruciapelo mi vengono in mente questi due quesiti... qualcuno ne ha altri?
    Alessandro Sportelli

e non solo ... suspense ... insomma ci sono molti portali immobiliari in Italia che pubblicano i loro annunci su adsense, che mi chiedo link, che mi chiedono di partecipare a programmi aggregati tipo mi pare ilportaleimmobiliare o qualcosa del genere. Movimento c'è ... in che senso idea/progettino?
    Il fatto è: se la gente di Firenze compra casa soprattutto a Firenze perchè dovrei aggregarmi ad uno di questi superportaloni nazionali?
    Alessandro Sportelli

User
    MMh ok... se il tuo thread sta facendo svegliare qualcuno allora mi sento un pò un fortunato... ho aperto gli occhi un pò prima forse
    Da oltre un anno gestisco un sito dedicato al mio paese se vi va di dare un occhiata basta cercare "scalea village"
    Per ora è solo un hobby... lo tengo in piedi... rispondo al forum... ai messaggi veloci... gestisco la community etc. ma mi sto muovendo (il più velocemente possibile) per attivare servizi utili di ricerca locale, inserzioni di offerte immobiliari, schede di contatto per alberghi etc.
    La domanda che ho fatto prima quindi è direttamente legata a questa mia pseudo-attività, per ora del tutto no-profit ma che potrebbe diventare velocemente una fonte di guadagno.

Carissimo Pierquinto sei un grande

a questo punto mi costringi a dirti 3 cose:

1. hai sbagliato 3d...quello giusto è questo

2. per la parte immobiliare approfondiamo invece in questo 3d

3. ma hai visto come si chiama il sito che ho in firma? ahahah incredibile coincidenza

OK diamoci da fare
    Alessandro Sportelli

User
    1. si caspita... ne seguivo due dei tuoi e mi so incasinato...
    2. Ho intenzione di usare Hot Property di Joomla che ti consente di creare un archivio multiagente multiagenzia, ma sto ancora pensando a come gestire la cosa nel mondo reale (chi prende gli accordi... a quanto vendere...) visto che lo studio ed il lavoro mi lasciano poco tempo libero al momento.
    3. Beh è la cosa più logica e più fashion magari apriamo un franchising :P

Esperto
    si hai ragione ... e quando dicevo che nel 2000 abbiamo fatto una grossa attività intorno al portale mi riferivo al fatto che siamo andati in giro di agenzia in agenzia a spiegare a dimostrare a farci conoscere ... il risultato è stato il gioco non vale la candela. L'unica agenzia in cui abbiamo suscitato un qualche entusiasmo è un agenzia che fonda il suo business suggli affitti vacanze rivolti soprattutto ad un pubblico straniero!! Ma questo è successo nel 2000 forse ora le cose sono cambiate.

Per quanto riguarda i mutui effettivamente molti annunci di adsense sono in quel settore, ma non solo ...
    Una domanda fondamentale...
    Chi non ha comprato, perché ha deciso di non farlo?

Probabilmente il 2000 era un'altra epoca, non dico il contrario.
    Anzi voglio semplicemente prendere spunto dalla tua testimonianza (che apprezzo molto) per fare un discorso generale.

Quello che voglio sottolineare è: se il cliente non compra ed io propongo un buon servizio, voglio sapere il perché.
    Solo in questo modo posso capire, avere il polso della situazione, e correggere il tiro.

Tutte le attività commerciali fanno pubblicità, ed anche se in quel caso, quella specifica realtà non la fa, se io realmente ti propongo di spendere 10 per guadagnare 20, devi accettare

Capiamoci, nessuno fa 10 centri su 10 colpi.
    Ma se io ho propongo realmente un buon servizio, ed in campo adv significa che faccio guadagnare realmente, i clienti mi devono dire di si, altrimenti vuol dire che sto sbagliando qualcosa di importante.

Solitamente i motivi (veri) per cui un cliente dice di no sono:
    1) Non crede ad internet;
    2) Non crede in me/nel mio servizio;
    3) C'è realmente chi gli da un servizio migliore;
    4) E' in una situazione in cui non riesce/non vuole crescere.

Attenzione: se il cliente dice di non avere i soldi, questo non è mai vero, quello che significa è che, o mi vuole semplicemente liquidare, oppure pensa che quello che spende non gli tornerà mai indietro (punto 1 o punto 2).

Esperto
    Allora...io direi di ragionarci insieme e considerare ad esempio:

quali strumenti normalmente utilizzano le agenzie immobiliari per sponsorizzarsi? e quanto costano?

Quanto guadagna un'agenzia immobiliare sulla vendita di un immobile? su quale margine dunque può fare affidamento?

a bruciapelo mi vengono in mente questi due quesiti... qualcuno ne ha altri?
    Se ben capisco, concretamente stai dicendo: calcolo quanto posso far guadagnare al cliente, e mi regolo di conseguenza.

Benissimo, questo è il prezzo massimo che puoi applicare.
    Consiglio anche di calcolare il minimo, per rendersi conto dei margini che puoi avere, e per poter agevolmente valutare una trattativa.

A te quanto costa il servizio?
    Non intendo l'hosting ma: se dovessi essere pagato da qualcuno per farlo (perché domani pagherai qualcuno per farlo ), quanto chiederesti?

User
    Io pensavo di iniziare regalando un mese di inserzioni alle agenzie... come hai detto tu Stefano se il mio è un buon servizio i risultati si vedranno no?
    In questo modo farai una scrematura anche di qualità del cliente (sempre meglio evitare i cattivi clienti... ne guadagnamo tutti in salute)
    Su 40 agenzie probabilmente tutte accetteranno di provare per un mese gratuitamente, se il nostro è un buon servizio quelle che rifiuteranno lo faranno solo per il punto 1 o il punto 3 del tuo post.
    Penso che il punto 4 sia un controsenso... tutte le agenzie immobiliari investono un minimo in pubblicità perchè vogliono un riscontro nel fatturato

User
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    A te quanto costa il servizio?
    Non intendo l'hosting ma: se dovessi essere pagato da qualcuno per farlo (perché domani pagherai qualcuno per farlo ), quanto chiederesti?
    Pagare una persona 4 ore al giorno per gestire un sistema di offerte immobiliari abbastanza complesso e vasto significa spendere almeno 700 euro nette al mese. Lorde non so... non ho mai assunto nessuno

Ste sentivo la tua mancanza , ora il 3d sta decollando

Se dovessi ragionare sui costi di "gestione" del sistema credo non siano lontanamente paragonabili ai costi commerciali. In breve credo serva molto piu tempo presso i clienti che per la gestione del portale (quasi completamente dinamico).

Se realizzo un sistema che permetta alle agenzie di curare in maniera autonoma il proprio spazio a me non resta che effettuare un controllo ed eventualmente filtrare ciò che viene pubblicato in modo errato....o no? Per questo non credo ci vogliano 4 ore al giorno...sempre che il portale non abbia un target regionale o nazionale
    Alessandro Sportelli

Esperto
    ...
    Su 40 agenzie probabilmente tutte accetteranno di provare per un mese gratuitamente, se il nostro è un buon servizio quelle che rifiuteranno lo faranno solo per il punto 1 o il punto 3 del tuo post.
    No, solo per il punto 3

Se io provo non ho più bisogno di "credere", ma ho dei fatti su cui basarmi.

Penso che il punto 4 sia un controsenso... tutte le agenzie immobiliari investono un minimo in pubblicità perchè vogliono un riscontro nel fatturato
    Il mio è un discorso generale.
    Comunque prima o poi capiterà anche a te il cliente che piazza più o meno tutti i suoi prodotti e non vuole crescere perché per lui significherebbe passare di livello (spostarsi in un ufficio più grande, avere più persone da gestire, più attività da seguire, più grattacapi vari ...), e non ha voglia di farlo.

User
    Ah scusami non avevo capito cosa intendevi per crescere... ho associato solo a fatturare di più...

Ad ogni modo vorrei tornare alla questione prezzo... in genere qual'è la percentuale delle agenzie sulle vendite?
    Se qualcuno lo sa risponda cosi stabiliamo la nostra ipotetica percentuale o il nostro canone

Per quanto ne so io (molto poco) le agenzie per ogni immobile venduto guadagnano sia dal venditore che dall'acquirente cifre da capogiro... vi risulta? forse nell'ordine dell'1/2% del valore dell'immobile?

l'ho sparata...ditemi voi
    Alessandro Sportelli

User
    Anche io sapevo una cosa simile... in pratica su una vendita di 300.000 euro prendono dai 6000 ai 12000 euro.
    Se le vendessero grazie a me chiederei almeno 500 euro

Quindi si profila un altro modello di offerta... Costo per Vendita...

Esperto
    Per quanto ne so io (molto poco) le agenzie per ogni immobile venduto guadagnano sia dal venditore che dall'acquirente cifre da capogiro... vi risulta? forse nell'ordine dell'1/2% del valore dell'immobile?

l'ho sparata...ditemi voi
    Direi che sostanzialmente hai fatto centro.

Se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni, ma non credo, siamo mediamente sull'1.5 - 2.5% del valore (realmente pagato) dell'immobile.

Esperto
    Ste sentivo la tua mancanza , ora il 3d sta decollando

Se dovessi ragionare sui costi di "gestione" del sistema credo non siano lontanamente paragonabili ai costi commerciali. In breve credo serva molto piu tempo presso i clienti che per la gestione del portale (quasi completamente dinamico).

Se realizzo un sistema che permetta alle agenzie di curare in maniera autonoma il proprio spazio a me non resta che effettuare un controllo ed eventualmente filtrare ciò che viene pubblicato in modo errato....o no? Per questo non credo ci vogliano 4 ore al giorno...sempre che il portale non abbia un target regionale o nazionale
    Dipende dai tuoi clienti e dalla tua politica.

Se riesci ad automatizzare (se i tuoi clienti riescono a seguirti) direi che hai ragione: i costi sono principalmente commerciali, altrimenti devi prevedere anche costi redazionali (chi inserisce i contenuti).

Esperto
    ...
    Il problema è come gestire la cosa....

Se tu compri casa, ne contatti almeno una decina di agenzie...

Anche io sapevo una cosa simile... in pratica su una vendita di 300.000 euro prendono dai 6000 ai 12000 euro.
    Se le vendessero grazie a me chiederei almeno 500 euro

we Pierquinto ma tu sei proprio legato ai soldi ehehh scherzo....

Secondo me questo non è un modello perseguibile dato che dovresti accertarti che la tua "mediazione" vada a buon fine.... praticamente tanto vale che ti apri un'agenzia tua
    Alessandro Sportelli

User
    Mmh si molto legato peccato che loro tendano ad andare nelle tasche degli altri...
    Scherzi a parte...

Si potrebbe fare un pacchetto a canone mensile fisso più extra se l'utente del sito contatta l'agenzia per informazioni o comprare. No ?

Esperto L'avatar di piernicola
    Io non comprendo una cosa... penso sia piu che altro un problema di cultura delle agenzie....

Solitamente le agenzie spendono fior di euro per delle squallide inserzioni costosissime su riviste e giornali locali.... perchè lo fanno? ovviamente vogliono rendere visibili le loro case....

Perchè non spendere la metà della metà per pubblicare i loro annunci sul web ed ottenere certamente un ritorno maggiore in termini di spesa/contatti?
    Allora, ho letto tutta la discussione e visto che conosco un pochetto il mercato delle agenzie immobiliari ti do qualche chiave di lettura non ancora considerata nel thread.

1) Quale è la principale preoccupazione delle agenzie immobiliari? Vendere? Naaaaa..... la principale preoccupazione è quella di acquisire case da vendere.... che ci crediate o no
    In quest'ottica il portale andrebbe rivisitato al contrario
    Ne andrebbe fatto uno con scritto "vendi qui la tua casa" e poi venduti i nomi alle agenzie... faresti i miliardi!

2) Ieri parlavo di questo argomento - guardacaso - con un cliente che si occupa di pubblicità (ha una grossa concessionaria in una regione del nord... talmente tanto che se vi dico la regione equivarrebbe a dirvi il nome).
    E lui mi conferma che, dai test fatti, la promozione online sui portali, FINORA, non ha gli stessi risultati che i giornalini (che non significa che non rendono )

3) Visti i punti 1 e 2 .... non sarà che spendono tutti quei soldi sui giornalini locali è perché così, quando devo vendere casa, avrò visto 1000 volte il nome della agenzia "pluto" ed andrò da lei?

Ah e poi... la % è mooolto più alta
    Siamo sul 2/3% per ogni parte (quindi sia compratore che venditore )

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da piernicola Visualizza Messaggio
    ...
    1) Quale è la principale preoccupazione delle agenzie immobiliari? Vendere? Naaaaa..... la principale preoccupazione è quella di acquisire case da vendere.... che ci crediate o no
    Confermo.
    E' pratica comune degli agenti immobiliari, solitamente una volta al mese, battere i quartieri, suonare i campanelli, e chiedere "Sapevo che da queste parti c'è un appartamento in vendita... a chi posso chiedere?"

In quest'ottica il portale andrebbe rivisitato al contrario
    Ne andrebbe fatto uno con scritto "vendi qui la tua casa" e poi venduti i nomi alle agenzie... faresti i miliardi!
    Basterebbe studiare un messaggio, oppure dare qualche incentivo nel momento in cui qualcuno segnala.

Si deve studiare il target, sempre e comunque.
    Mettiamo che l'obiettivo sia questo (il proprietario che vende)....
    come si muove su internet?
    Dubito che cerchi l'agenzia... più facile che cerchi appartamenti tipo il suo per farsi un'idea dei prezzi (ipotesi da verificare).

Mettiamo che sia così... perché non fare una bella landing su questo?

2) Ieri parlavo di questo argomento - guardacaso - con un cliente che si occupa di pubblicità (ha una grossa concessionaria in una regione del nord... talmente tanto che se vi dico la regione equivarrebbe a dirvi il nome).
    E lui mi conferma che, dai test fatti, la promozione online sui portali, FINORA, non ha gli stessi risultati che i giornalini (che non significa che non rendono )
    E' la mia specialità acquisire questi clienti

L'ultima volta che mi è successa una cosa del genere, non scherzo, dopo 48 ore che era online mi chiama e... con tono interdetto mi dice "ma come fate... non è possibile... io adesso voglio smettere di fare il cartaceo".

Io non ho esperienza di immobiliare su web, ma ti posso assicurare che i problemi più grossi che incontro sono dovuti agli scarsi risultati di alcuni miei competitor.... che sono (dicono di essere) più grossi di me.

Sbaglierò, ma mi viene da dire: se non ha ottenuto risultati, con la massima probabilità gli hanno venduto il pacchetto sbagliato.

User
    Citazione Originariamente Scritto da piernicola
    … Quale è la principale preoccupazione delle agenzie immobiliari? Vendere? Naaaaa..... la principale preoccupazione è quella di acquisire case da vendere.... che ci crediate o no
    In quest'ottica il portale andrebbe rivisitato al contrario …
    concordo al 100%

Citazione Originariamente Scritto da Stefano
    .....Mettiamo che l'obiettivo sia questo (il proprietario che vende)....come si muove su internet?
    Dubito che cerchi l'agenzia... più facile che cerchi appartamenti tipo il suo per farsi un'idea dei prezzi ....
    -l’obbiettivo è il proprietario che vende, che cerca appartamenti come il suo

Citazione Originariamente Scritto da Stefano
    … perché non fare una bella landing su questo?
    siiiii :yuppy:
    immobiliare a Sciacca Case in vendita da agenzia.

Teniamo sempre in considerazione l'altro nostro cliente.... cioè il privato che cerca o vende casa.... sarà che mi sbaglio ma ritengo sia importante curarlo almeno quanto l'agenzia stessa
    Alessandro Sportelli

Esperto
    Teniamo sempre in considerazione l'altro nostro cliente.... cioè il privato che cerca o vende casa.... sarà che mi sbaglio ma ritengo sia importante curarlo almeno quanto l'agenzia stessa
    Potrebbe anche essere curato di più dell'agenzia stessa.

Dobbiamo scegliere quello che sarà la nostra filosofia, e di conseguenze il nostro modo di operare.

Che immagine vogliamo dare di noi?
    Quanto vogliamo apparire umani? ci sentiamo più vicini alle aziende o alle persone?

Ognuno ha le sue di risposte, e vanno tutte bene, ma rendiamoci conto che attraverso queste risposte si struttura tutto il nostro modo di agire (e anche di guadagnare).

Esempio: anche le tecniche black hat SEO fanno traffico ed iscrizioni su un forum... ...

Eppure...
    fino a che punto sono realmente in topic?
    fino a che punto rispettano la filosofia che ci ha legato a GT?

Esempio: anche le tecniche black hat SEO fanno traffico ed iscrizioni su un forum... ...
    ma parli di "contenuto"?
    Alessandro Sportelli

User
    premetto che sto per aprire un'agenzia immobiliare e mi riferisco ad un sito di una singola agenzia, come avete detto, quel che più mi importa è acquisire utenti che vendono il loro immobile, come?
    con una landing in cui elenco i miei servizi, quali?
    es.
    -inserisco la descrizione, foto, mappa dell'immobile nel mio sito, pubblicizzato/posizionato nei principali motori di ricerca
    -database clienti in cerca di immobili
    -valutazione gratuita dell'immobile
    -convenzione con le banche x i mutui
    -............. continuiamo?

che è black hat SEO ??
    Ultima modifica di roro; 28-04-07 alle 20:33 Motivo: errore ortografico

Esperto
    ma parli di "contenuto"?
    Anche, ma soprattutto parlo di atteggiamento.
    Questo forum si chiama "Grande Famiglia"...

Non è un nome normale... poteva chiamarsi "Tutto webmaster" (come linea di continuità con "Tutto gratis"), oppure "professione web" (per indicare il carattere professionale degli argomeneti), o in mille altri modi.

Eppure no, si chiama Grande Famiglia....
    Che cosa ti aspetti, solo dal nome?

Ripeto: non è un nome normale, ma sprizza personalità, e questo è un bene, un grosso bene perché ti fa ricordare, crea aspettative, incuriosisce e...
    Ti limita.

Capiamoci: avere un limite di questo tipo, se realmente rispettato, crea fiducia e fidelizza l'utente.

In un "ambiente" che si chiama G.F. devi essere accolto in modo gentile, altrimenti l'utente rimane disturbato... non capisce... e se ne va.

Riportando il tutto a noi: io creo un portale locale con un forum.... come mi presento? come mi comporto? che atteggiamento tengo?

Deve esserci una continuità nel tempo, ma non solo.
    Continuità: io, amministratore che posto nel forum, e io, responsabile dell'azienda che gestisce il forum stesso.
    Questa continuità sia nello studio dei servizi da proporre, ma anche nella pubblicità da pubblicare.

Citazione Originariamente Scritto da roro Visualizza Messaggio
    che è black hat SEO ??
    Detto in 2 parole sono le tecniche di piazzamento sui motori di ricerca che violano le linee guida.

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da roro Visualizza Messaggio
    premetto che sto per aprire un'agenzia immobiliare e mi riferisco ad un sito di una singola agenzia, come avete detto, quel che più mi importa è acquisire utenti che vendono il loro immobile, come?
    con una landing in cui elenco i miei servizi, quali?
    es.
    -inserisco la descrizione, foto, mappa dell'immobile nel mio sito, pubblicizzato/posizionato nei principali motori di ricerca
    -database clienti in cerca di immobili
    -valutazione gratuita dell'immobile
    -convenzione con le banche x i mutui
    -............. continuiamo?
    Se, e dico "SE" l'ipotesi è corretta: il proprietario che vuole vendere cerca di capire su internet quanto può costare la sua casa; non devi parlare dei servizi in quella pagina.... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va.

Potrebbe, invece, essere interessante una piccola guida del tipo: "Calcolare il valore del proprio immobile", e magari in fondo un form con una dicitura del tipo: "Richiedi una valutazione gratuita e senza impegno".

Comunque quello che chiedi NON è una cosa facile da fare a priori, ma ti serve uno storico...
    1) traccia tutti gli utenti che accedono al sito
    2) non appena trovi qualcuno che converte (ti affida il suo immobile da vendere) segnati con quale key è entrato sul sito
    3) lavora su quelle key

User L'avatar di ChiccoSmile
    .... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va...
    Secondo me nessuno valuta questo punto fondamentale (in tutti i forums)
    Directwebmarketing.it/ Web Marketing Profiler

User
    Se, e dico "SE" l'ipotesi è corretta: il proprietario che vuole vendere cerca di capire su internet quanto può costare la sua casa; non devi parlare dei servizi in quella pagina.... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va.

Potrebbe, invece, essere interessante una piccola guida del tipo: "Calcolare il valore del proprio immobile", e magari in fondo un form con una dicitura del tipo: "Richiedi una valutazione gratuita e senza impegno".

l'idea è quella di elencare i servizi non tanto su una singola pagina ma su di una colonna a lato degli annunci degli immobili in vendita

la vedo dura caro roro, io al tuo posto mi chiederei:

Perchè mai il cliente dovrebbe pagare una percentuale della vendita della propria casa quando ha a disposizione tantissimi siti sui quali pubblicare il suo annuncio gratuitamente (o quasi nel caso di ebay....)?

Rispondere a questo potrebbe suggerirti una strategia efficace
    Alessandro Sportelli

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.