• User Attivo

    Far scrivere gli utenti in un forum

    3. Quelli che leggono
    Parte del forum che guarda (ci sono molti individui diversi, almeno 8 ) per passione, per impegno, per studio.
    Questa è quella che deve trasformarsi in iscrizioni e post, quindi attenzione ai particolari nel forum

    Quindi, mettete bene in evindenza i link per la registrazione.

    ciao ragazzi..ho letto il post di giorgio sui forum..davvero utile..molte cose le conoscevo gia' ma è sempre utile..

    ho quotato la parte che mi interessa di piu' in questo periodo..

    noto un bel po' di utenti (registrati) che gironzola per il forum...soprattutto nei giorni successivi alla newsletter mensile..leggono leggono..ma non scrivono un messaggio che sia uno!!!!

    il mio forum è pieno di notizie interessanti sulla musica al pc: come fare i suoni, come fare una canzone, quali sono gli ultimi prodotti..ke canzoni ascoltare di belle.. ma questi prendono leggono e neanche ringraziano!! ma ti pare...sti cattivoni! 😛

    avete qualche consiglio per far sciogliere il ghiaccio e farli cominciare a scrivere qualche mess?
    ciao grazie!


  • Community Manager

    Ciao jGas,

    ti sposto per dare più rilievo al tuo quesito (sarebbe bella una sezione per Amministratori di Forum no?)

    Perchè non provi a lanciare vari sondaggi per capire cosa vogliono/cercano i tuoi utenti?


  • Super User

    Quello è un problema comune sui forum.

    Anche quelli di successo hanno una percentuale statisticamente rilevante di visitatori non attivi, divisi tra registrati e visitatori anonimi(quindi non registrati).

    Gli utenti registrati, di solito, sono più facilmente raggiungibili, perchè hai già stimolato il loro coinvolgimento, altrimenti non si sarebbero iscritti ma avrebbero continuato a visionare il forum da ospiti.

    Ora, se non scrivono può voler dire diverse cose.

    • Non si sentono invogliati a farlo: l'ambiente non è accogliente o mette in soggezione.
    • Erano spammer: quindi non avevano interesse di entrare a far parte attiva del forum e magari hanno abbandonato dopo aver visto che lo spamming era immediatamente segato.
    • Sono utenti che non conoscono la piattaforma forum: hanno problemi a convalidare la registrazione.Nel primo caso devi intervenire per migliorare "l'aspetto" che dai del forum.

    Nel secondo, meglio perderli che trovarli.

    Nel terzo, puoi risolvere mandando comunicazioni periodiche spiegando come risolvere i problemi e, magari, lasciando un indirizzo da contattare per domande specifiche o avvalendoti di un risponditore automatico che da anche un tocco di professionalità in più.


  • User Attivo

    grazie mille x aver creato un nuovo topic.
    probabilmente è vero che non conoscono la piattaforma forum! un mio amico, inesperto totalmente di forum, ha problemi a capire perfino dove sono le sezioni..ma quelli sono casi cronici immagino! 🙂

    io penso ke la maggior parte non siano invogliati a farlo, ma per il semplice motivo che hanno gia' discussioni a loro disposizione che spiegano come produrre al pc (tema del mio forum)...
    sto provando con qualche sondaggio o discussione su temi molto base (qual'è il programma preferito che usi, la musica che produci..) per vedere se si sbloccano le acque.
    come risultato x oraho ottenutoche vecchi utenti postano qualche messaggio in piu'..forse questo invoglierà anche i nuovi a "dire la loro"..

    in ogni caso giorgio..la sezione per amministratori ci starebbe benissimo visto che la versione italiana di theadminzone non esiste! 🙂


  • Super User

    Io proverei con thread di richiesta d'aiuto/consiglio, penso che sicuramente qualche vecchio ti posterà e magari fra le giovani leve qualcuno sicuramente avrà da dire la sua.


  • Super User

    ciao Jgas 🙂

    Al tuo posto cercherei come prima cosa la risposta/e alla seguente domanda:

    **Perchè qualcuno dovrebbe scrivere sul mio forum?
    **
    Provo a dare qualche ipotetica risposta dato che ogni forum è una realtà a se stante (o quasi):

    Chiedere informazioni
    Dimostrare le proprie competenze in un particolare ambito
    Conoscere amici/colleghi
    ......
    .....

    Proviamo a continuare.....

    Già dando un'occhiatina al tuo forum potresti renderti conto di ciò che "desiderano" gli utenti che partecipano attivamente....

    Scoperto ciò aggiungici un bel PESO 😉


  • Super User

    @Giorgio: è inutile dirti la mia su eventuale sezione amministratori di forum 🙂


  • User

    Prova a mettere qualche sondaggio nel forum e vedi se qualcuno si iscrive 🙂
    Può essere che ci sia scritto tutto quello che cercano, può essere che non si sentano all'altezza degli argomenti trattati e può essere che se gli dai l'occasione di esprimersi la facciano volentieri 🙂

    Il sondaggio ti espone poco ed è veloce. Credo possa aiutare.