• User Attivo

    perchè gli operatori commerciali hanno poca considerazione di internet

    Su questo forum ci siamo confrontati sulle varie metologie utilizzate per attrarre visitatori su un sito e per convertirli in clienti. Da queste discussioni è emerso molto spesso che, il web non viene visto di buon occhio dagli operatori commerciali i quali, sono molto poco propensi ad investire su questo mezzo.

    Capita spesso infatti, di leggere tra le varie risposte ai thread, di persone che si lamentano del fatto che si spendono migliaia di euro in publlicità sulla televisione e sulla carta stampata mentre, quando si parla di internet, il budget standard non supera le centinaia di euro!

    Ora mi chiedo, perchè c'è tutta questa disaffezione verso internet da parte degli imprenditori e di tanti operatori economici?

    1. internet non funziona, non da risultati a chi vi investe?

    2. non ci sono professionisti in grado di dare risultati a chi investe su internet?

    3. c'è poca cultura di internet?

    4. i professionisti del web non sanno vendere i propri prodotti?

    Secondo voi?

    Al di là dei motivi che causano la distanza tra imprenditori e internet quello che manca negli operatori del settore internet, in particolare del settore SEO - SEM, è la mancanza di marketing. C'è poca cura nella vendita di tali servizi!


  • User Attivo

    @lll said:

    Su questo forum ci siamo confrontati sulle varie metologie utilizzate per attrarre visitatori su un sito e per convertirli in clienti. Da queste discussioni è emerso molto spesso che, il web non viene visto di buon occhio dagli operatori commerciali i quali, sono molto poco propensi ad investire su questo mezzo.

    Capita spesso infatti, di leggere tra le varie risposte ai thread, di persone che si lamentano del fatto che si spendono migliaia di euro in publlicità sulla televisione e sulla carta stampata mentre, quando si parla di internet, il budget standard non supera le centinaia di euro!

    Ora mi chiedo, perchè c'è tutta questa disaffezione verso internet da parte degli imprenditori e di tanti operatori economici?

    1. internet non funziona, non da risultati a chi vi investe?

    2. non ci sono professionisti in grado di dare risultati a chi investe su internet?

    3. c'è poca cultura di internet?

    4. i professionisti del web non sanno vendere i propri prodotti?

    Secondo voi?

    Al di là dei motivi che causano la distanza tra imprenditori e internet quello che manca negli operatori del settore internet, in particolare del settore SEO - SEM, è la mancanza di marketing. C'è poca cura nella vendita di tali servizi!Ottima domanda! Mi piace.

    1. Internet funziona
    2. Ci sono, ma i tanti pseudo........ confondono le acque (prima raccontano di essere in grado di "fare", poi vanno nei forums e chiedono "come fare")
    3. Si! Molti clienti sono convinti che è tutto facile e gratuito o costa poco
    4. I pochi "veri professionisti" devono combattere contro il punto 2 e 3

  • Super User

    Cultura.... non sanno di avere la possibilità di guadagnare a fronte di investimenti ridotti e misurabili. La responsabilità è in parte nostra.


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Cultura.... non sanno di avere la possibilità di guadagnare a fronte di investimenti ridotti e misurabili. La responsabilità è in parte nostra.

    Perchè è pure nostra? Oltre a dannarci l'anima per i motori di ricerca e per il numero di visitatori e conversioni dovremmo pure formare culturalmente i nostri clienti?


  • Super User

    @lll said:

    Perchè è pure nostra? Oltre a dannarci l'anima per i motori di ricerca e per il numero di visitatori e conversioni dovremmo pure formare culturalmente i nostri clienti?

    Direi di si.
    😉


  • Super User

    Hai ragione.... ma non è colpa nostra nè dei clienti se ancora oggi in questo settore informare e formare equivale a motivare 🙂


  • User Attivo

    Non sono daccordo sul fatto che ci siano pochi investimenti sul canale web.
    Negli ultimi anni (dati IAB e Fondazione Rosselli) il canale web dal punto di investimenti adv è il più in crescita.
    Ovviamente tv e stampa nel paniere occupano ancora una posizione dominante per una storicità tutta italiana che nella tv generalista ha visto quasi la totalità degli investimenti totali.

    Ma il web si sta imponendo con forza e non è vero che vengono spesi pochi soldi.
    In Italia abbiamo molti grossi centri-media che arrivano a fatturati annui di svariati milioni di euro.
    Come dico sempre il problema italiano del web è che in pochi mangiano tantissimo e moltissimi si scannano per le briciole.
    Dipende dal punto di vista da cui guardi la situazione, come in tutto.

    Io credo anzi che presto il canale web vada a pareggiare i fatturati annui in adv dei media tradizionali, senza alcun problema, perchè ormai il web è una realtà non una possibilità. Esistono ancora alcuni top-spender fuori dal canale web ma tutti se già non investono hanno in piano di farlo al più presto.

    Saluti
    Pega


  • Super User

    Si, quando parliamo di "top spender" certamente la situazione cambia.
    Ricordiamo però che in Italia i "mini ( 🙂 ) spender" sono molti di più


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Hai ragione.... ma non è colpa nostra nè dei clienti se ancora oggi in questo settore informare e formare equivale a motivare 🙂

    Sarebbe interessante scambiarci le diverse modalità che utilizziamo per formare e informare (e quindi motivate) i clienti e potenziali clienti!!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Si, quando parliamo di "top spender" certamente la situazione cambia.
    Ricordiamo però che in Italia i "mini ( 🙂 ) spender" sono molti di più

    Parole sante...

    Il fatto che l'Italia è il paese delle piccole se non micro imprese e internet è secondo me il migliore mezzo di comunicazione per queste tipologie di aziende... peccato però che queste piccole realtà non si siano ancora rese conto delle potenzialità del web!!


  • Super User

    @lll said:

    Sarebbe interessante scambiarci le diverse modalità che utilizziamo per formare e informare (e quindi motivate) i clienti e potenziali clienti!!

    Premetto che non sono un formatore 🙂 (anche se non mi dispiacerebbe).

    Per quanto riguarda i miei potenziali clienti non faccio altro che spiegare, nel modo più semplice possibile, quali e quanti benefici può portare un investimento in "web".... bene o male ciò che ogni giorno ci diciamo su questo forum 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Premetto che non sono un formatore 🙂 (anche se non mi dispiacerebbe).

    Per quanto riguarda i miei potenziali clienti non faccio altro che spiegare, nel modo più semplice possibile, quali e quanti benefici può portare un investimento in "web".... bene o male ciò che ogni giorno ci diciamo su questo forum ;)Idem, compreso una documentazione dei risultati concreti ottenuti in vari settori.


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Per quanto riguarda i miei potenziali clienti non faccio altro che spiegare, nel modo più semplice possibile, quali e quanti benefici può portare un investimento in "web"....

    E questo è proprio strano!!! Se io sono un professionista non dovrei dire al mio cliente o potenziale che sia perchè investire in quel mezzo ma, perchè scegliere me e non un altro professionista per investire su quel mezzo!!!

    Non dovrei parlargli del mezzo ma della mia bravura a rendere quel mezzo utile!!

    Forse è per questo che su internet ci lavorano tanti pseudo professionisti che poi vanno a chiedere aiuto nei forum: quando siamo di fronte al cliente non parliamo della nostra professionalità ma delle potenzialità del web e con questo approccio, tutti possono diventare "professionisti".


  • User Attivo

    @lll said:

    E questo è proprio strano!!! Se io sono un professionista non dovrei dire al mio cliente o potenziale che sia perchè investire in quel mezzo ma, perchè scegliere me e non un altro professionista per investire su quel mezzo!!!

    Non dovrei parlargli del mezzo ma della mia bravura a rendere quel mezzo utile!!

    Forse è per questo che su internet ci lavorano tanti pseudo professionisti che poi vanno a chiedere aiuto nei forum: quando siamo di fronte al cliente non parliamo della nostra professionalità ma delle potenzialità del web e con questo approccio, tutti possono diventare "professionisti".Ma la professionalità è data, soprattutto, dai risultati documpentabili con parole semplici e comprensibili.

    I clienti, dovendo sborsare soldi, non sono così facili da convincere.


  • Super User

    @lll said:

    E questo è proprio strano!!! Se io sono un professionista non dovrei dire al mio cliente o potenziale che sia perchè investire in quel mezzo ma, perchè scegliere me e non un altro professionista per investire su quel mezzo!!!

    Perdonami, quello che dici è sacrosanto e va certamente bene al momento in cui il cliente sa di cosa parli ed è già convinto delle potenzialità del web etc etc....

    Nel caso in cui il cliente non ha ben chiaro ciò di cui parli il solo fatto di riuscire a spiegarlo rappresenta un vantaggio competitivo....

    La professionalità secondo il mio modesto parere si misura più sui fatti che con le parole.... ed i risultati ci danno ragione.

    Il discorso è che ogni esperienza è differente, ogni cliente è differente, ogni città d'italia presenta un mercato differente.... è davvero difficile generalizzare senza incappare in false regole...


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Nel caso in cui il cliente non ha ben chiaro ciò di cui parli il solo fatto di riuscire a spiegarlo rappresenta un vantaggio competitivo....

    Mah, non lo so! Forse il vero vantaggio competitivo risiede nell'arrivare per primo dal cliente:lol:... tanto, se non sa di cui parlo, posso raccontargli qualsiasi cosa per convincerlo....

    Servirebbe un alfabetizzazione di massa relativamente ad internet!!


  • Super User

    @lll said:

    Mah, non lo so! Forse il vero vantaggio competitivo risiede nell'arrivare per primo dal cliente:lol:... tanto, se non sa di cui parlo, posso raccontargli qualsiasi cosa per convincerlo....

    Questo è il bello del libero arbitrio secondo il quale ognuno opera come meglio crede.

    Fatto sta che se per convincerlo gli spiego esattamente come vanno le cose e col mio lavoro ottengo risultati tangibili probabilmente il cliente passerà parola 🙂

    A forza di passa parola positivo la tua professionalità potrebbe diventare brand e potrebbe essere facilmente riconosciuta nella zona in cui operi.

    [CENTER]=[/CENTER]

    [CENTER]Pubblicità a costo zero[/CENTER]

    [CENTER];)[/CENTER]


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    ...il cliente passerà parola 🙂

    Come darti torto!!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    probabilmente il cliente passerà parola 🙂 Ti garantisco che, nei miei casi (fortunatamente risolti), ha un'efficacia di 1 ogni 9 mesi, col problema che il nuovo cliente (amico dell'amico di amici) non puoi fargli un prezzo equo, ma un sottocosto che, al lungo andare, divanta solo un costo.


  • User Attivo

    Penso che tanta gente ancora percepisce l'internet come vitrina pubblicitaria, e non come un posto dove si fidelizza e svolge interazione con la gente. Vendere un bello sito flash o una cosa facile da capire come newsletter e piu semplice che la strategia seo che porta le buone frutta.

    Dalla mia esperienza, meno technico sei durante gli riunioni meglio e. A cliente e importante: quanto pago e che utile ricevo. Se cliente sapessi cosa e seo e come funziona e quale sono le vere potenzialita d'internet e come sfruttarle, probabilmente non avrebbe bisogno della tua consulenza.

    E anche vero che vendere seo e faticoso. Siccome la strategia della visibilita impegna le risorse, tempo, riguarda pianificazioni e l'analisi approfondite - il costo per forza diventa decente. E al primo contatto, e veramente difficile fare una impressione grazie a cui il cliente sara pronto a darti grandi soldi (anche se il suo ricavo e moltiplicato a corto-medio termine). Alla prima impressione puoi vendere libro, aspirapolvere, pero raramente la complessa consulenza. Quella parte dalla fiducia che acquisisci grazie alla passaparola (stima di esperto), e eventuali piccoli primi contratti che firmi con un cliente.