• User

    Quanti ? per promuovere il proprio sito aziendale

    Stò facendo una studio quindi vi parlo in generale.
    Facendo riferimento ad una media, quanto spende (mensilmente) generalmente una azienda che è disposta a promuovere il proprio sito a livello italiano utilizzando adworks?

    Quello che mi interessa sapere è l'approccio iniziale con il quale l'azienda si propone ad adworks.

    Vi faccio un esempio:
    sono un noto locale di Milano che si vuole promuovere con adworks, qual'è la spesa media mensile che dovrò sostenere per cominciare ad ottenere dei risultati?


  • User Attivo

    Il sistema Adwords prevede un costo a seconda del tipo di parole
    chiave che si scelgono per l'annuncio.
    Il fatto è che dipende da quanto costano le parole chiave che ti servono.
    Puoi fare una campagna anche con 100 euro al mese, se le parole chiave sono economiche.
    Poi puoi valutare i risultati e scegliere se aumentare il budget...


  • User

    certo, capisco quello che vuoi dire.
    diciamo che la spesa "d'attacco" nel migliore dei casi si aggira attorno ai 100€/mese. E da lì si va ad aumentare


  • User Attivo

    Non solo molto dipende dalle parole chiave, ma anche dal servizio che offre la pagina d'atterraggio.
    Se vuoi solo far conoscere un nome o marchio, cioè fare pubblicità nel senso puro del termine può anche andare bene, se invece vendi un servizio la vado malino.

    Considera che 100 euro / 30 gg sono 3.33 euro al giorno, supponendo un prezzo di 0.20 euro a click sono circa 17 click al giorno.

    Generalmente, un ritorno ragionevole e prudente (almeno in fase di preventivo) è dello 0.5-0.7%, cioè 1-1.5 vendite ogni 200 click, che equivale ad 1 vendita ogni 10 giorni circa, per complessive 3 vendite al mese al costo di 100 euro.
    Ovviamente se vendi case va alla grande ma se vendi biscotti...


  • User Newbie

    per essere pragmatico, un buon locale milanese, che tiri a riempire la sala con 2000 persone deve mettere a budget su adwords 1.000 euro al mese. nei mesi di punta puo' comprare 350 click al giorno e se è bravo avere un reach del 25% e ritrovarsi nel locale la sera un centinaio di persone che arrivano da google. persona piu' persona meno. per dirtela semplice in internet si comprano persone piu' o meno interessate al tuo prodotto (reach), la media del costo di questi contatti, in italia, secondo me si aggira intorno ai 10-12 centesimi di euro. Quindi quando vuoi fare i conti per una campagna di adwords, pensa a quante persone vuoi "comprare" al giorno o al mese che sia. poi moltiplica per 12 centesimi e l'ordine di grandezza dovrebbe essere questa. ricorda soltanto che da comprarle a centrare il reach (tasso di conversione in acquisto o in altro) li' dipende da come è concepita la campagna (alcune keywords danno piu' reach altre meno) dall'offerta del prodotto, dal contenuto del sito ecc... e li' riduci i contatti "buoni" anche del 90% o più.


  • Super User

    ma sei sicuro che adwords sia lo strumento migliore?


  • User

    @SpiderPanoz said:

    ma sei sicuro che adwords sia lo strumento migliore?

    un'altra soluzione potrebbe essere costruire un blog ad-hoc, con tutti gli eventi, le serate, foto e video, avendo maggiore interazione con il pubblico, e fidelizzando lentamente il cliente. E usare adworks per sponsorizzare il blog..

    Un blog se ben fatto crea un ritorno, e il pubblico non necessariamente accederà sotto visione di un ads, ma se veramente interessati, di propria spontanea volontà. Potrebbe essere un metodo per ottimizzare il tutto.

    tu cosa proponi?


  • Super User

    @badu said:

    un'altra soluzione potrebbe essere costruire un blog ad-hoc, con tutti gli eventi, le serate, foto e video, avendo maggiore interazione con il pubblico, e fidelizzando lentamente il cliente. E usare adworks per sponsorizzare il blog..

    Un blog se ben fatto crea un ritorno, e il pubblico non necessariamente accederà sotto visione di un ads, ma se veramente interessati, di propria spontanea volontà. Potrebbe essere un metodo per ottimizzare il tutto.

    tu cosa proponi?

    anche una mailing list no?
    creare eventi... aperitivi a tema...
    poi dipende dal target del locale... fighetto...discoteca..


  • User

    @SpiderPanoz said:

    anche una mailing list no?
    creare eventi... aperitivi a tema...
    poi dipende dal target del locale... fighetto...discoteca..

    Quello lo davo già per scontato, cercavo più che altro di capire le potenzialità della rete al servizio delle aziende. Nuove strategie di promozione.


  • Super User

    @badu said:

    Quello lo davo già per scontato, cercavo più che altro di capire le potenzialità della rete al servizio delle aziende. Nuove strategie di promozione.

    che tipo di locale è? a quale tribu ti rivolgi? bocconiani, manager, modelle, impiegati per il dopo lavoro....

    dacci qualche informazione in più


  • Super User

    Non puoi fare una previsione di costi adwords se non sai chi e quanti ti cercano, o comunque cercano i tuoi servizi.

    L'unico che può darti questo dato è google.... come? Devi fare un test:
    Fissa un piccolo budget ed acquista le keyword che ritieni opportune. La scelta delle key è abbastanza complessa.... ti consiglio di leggere qualche guida e seguire l'apposita sezione del forum.

    Come già datto da altri, adwords è solo uno dei tanti strumenti utili a promuovere un sito ed un particolare servizio....

    Io al tuo posto analizzerei per bene il target e farei di tutto per fidelizzarlo.
    Questà modalità potrebbe portar via piu tempo e meno denaro (è solo un'ipotesi)....

    .... nel tuo settore c'è un bel pò di concorrenza.... guardati attorno 😉


  • User

    100 persone al giorno in un locale a milano... da adwords?! E con 33 euro di spesa?0.33 cent per persona... ogni 3 persone sul sito uno arriva la sera al locale....
    Non ci credo neppure se lo vedo!

    il rientro dell'investimento devi valutarlo sulla potenzialità della mailing list e il ritorno dei vecchi clienti.