• Super User

    Il "forum" nella strategia di promozione online

    Ricordo quando un paio di anni fa qualcuno affermò:"non può esistere un forum senza sito" ed un altro disse:"non si può fare prima il forum e poi il sito".

    Mi chiedo ora, alla luce delle competenze e delle esperienze in questo periodo maturate, se qualcuno se la sente di confermare tali affermazioni.

    Personalmente continuo a ritenere non esistano regole se non come limiti imposti al pensiero creativo.

    Sono certo che il forum per molti business online rappresenta il vero cuore pulsante e tutto quanto gira attorno è di supporto ad esso.

    C'è da tenenere in considerazione tra i tanti vantaggi del forum che, se ben fatto e gestito, è quasi impossibile da replicare (nel breve periodo) e ciò potrebbe rappresentare un interessante vantaggio competitivo.

    a voi le palle 😄


  • Bannato User Attivo

    non può esistere un forum senza sitoFalso.
    A tre anni dal lancio del mio forum mi appresto solo ora a creare il sito.

    Però devo dire che il forum l'ho creato esclusivamente per passione... e solo ora cerco di ricavare qualcosa in termini di $$$


  • Super User

    @alexs2k said:

    Ricordo quando un paio di anni fa qualcuno affermò:"non può esistere un forum senza sito" ed un altro disse:"non si può fare prima il forum e poi il sito".

    Non so chi lo abbia detto, ma personalmente ho sempre pensato il contrario di entrambe le frasi.

    Esistono una miriade di forum senza sito e, nella maggiorparte dei casi, gli utenti del forum sono diversi dagli utenti del sito.......

    Fermo restando che ogni caso è un caso a parte, io farei così:

    Se l'argomento di cui tratto è nuovo (es. il forum di una nuova serie TV), io partirei direttamente dal forum, viceversa se voglio inserirmi su un settore molto battuto, partirei dal sito.

    Il motivo è semplice: un forum vuoto fa scappare le persone, mentre un sito poco frequentato no.

    In un argomento nuovo l'utente ha voglia di trovare qualcosa, qualsiasi cosa. Sa già che non ci possono essere risorse avviate, ha solo voglia di confrontarsi e condividere con qualcuno.

    In un argomento "vecchio" prima farei il sito, in questo modo ho tempo per raccogliere ad esempio iscritti alla newsletter, per muovermi con tranquillità nella promozione, per realizzare partnership e tutto quello che mi occorre.

    Dico una banalità: se ho un servizio newsletter con un certo numero di iscritti, posso lanciare il forum in pochissimo tempo.


  • Community Manager

    Questo è quasi un forum senza sito 😄

    LOL...dai dai, stiamo per lanciare la nuova versione 😄

    Un piccolo commento, poi ritorno: con le conoscenze giuste, il forum è uno strumento unico per il successo del proprio progetto online 🙂

    E' uno strumento che non è paragonabile ad altri e che offre alcuni punti impossibili da replicare in altri.


  • User Attivo

    Ciao alexs2k,

    Hai accennato ad un tema fantastico, grazie a cui veramente possiamo capire l’idea di cosiddetto web 2.0.

    "non può esistere un forum senza sito" ed un altro disse:"non si può fare prima il forum e poi il sito".

    Quello è un pensiero di web 1.0 – sono io che sto creando i contenuti, e sono gli utenti che eventualmente commentano tali contenuti. E grazie al mio contenuto, al mio lavoro di sviluppo del sito e alla produzione dei contenuti che in futuro avrò degli utenti che mi visitano.

    Personalmente continuo a ritenere che non esistano regole se non come limiti imposti al pensiero creativo.

    Questo invece è molto web 2.0. In realtà le community come digg, bakeca e anche questo forum giorgiotave si basano sull’idea di stimolare la gente a scambiare opinioni tra loro. Creare un meccanismo virale che fa crescere il sito ed i contenuti molto più velocemente. Tutti e 3gli esempi sono delle specie di forum – digg è un forum di news, bakeca (in america craigslist) è un forum di annunci locali, giorgiotave è un forum stesso. Il concetto d’interazione è lo stesso – e la gente che crea contenuti è la stessa gente li recensisce.

    Non sono qua a giudicare quale logica sia la migliore, secondo me sia web 1.0 che web 2.0 hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ad esempio per un sito di annunci ed una community di specialisti SEO, è ovvio che bisogna puntare su user-generated content. Invece nel caso di un sito il cui valore sono le notizie medesime, credo che la cosa migliore sia puntare verso un’altissima qualità e originalità delle notizie (e quindi, almeno all’inizio, basarci più sul know-how, fonti d’informazione specifiche che hai tu), e poi eventualmente ascoltare cosa hanno da dire gli utenti.

    Nel caso in cui avessi voglia di creare un forum fine a se stesso, ricordati che all’inizio comunque devi riempirlo di qualche contenuto. Il meccanismo virale lo devi iniziare sempre tu. La differenza sta in quello che viene dopo – se il valore del tuo sito dipende dai contenuti unici scritti da te, una volta che smetti di scriverli, il tuo sito pian piano crolla. Se, invece, il tuo sito dipende dal passaparola, farai sempre meno sforzo ad avere contenuti, ottenendo contemporaneamente sempre migliori risultati.


  • Super User

    Micgaw mi sei sempre piu simpatico 🙂 ....


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    poi ritorno

    vedi che ce la siamo segnata 😄


  • Community Manager

    [LEFT]Partiamo da un'affermazione:

    lo strumento Forum è molto complesso, il successo di una community online dipende da tantissimi fattori. Il Forum può essere utile per molte funzioni e, rispetto ad altri strumenti/software/programmi, offre una serie di "situazioni" (mi piace definirle così, anche se si tratta di funzioni tecniche o benefici emotivi) che nessun altro può offrire oggi; in pratica il Forum è unico, non è uno strumento del "vecchio web" (anzi, è forse stato il primo di quelli che oggi si definisce 2.0) e, cosa molto importante, non sarà mai sorpassato da altri strumenti (perchè ha un fine diverso). Solo che non riesce a capire l'importanza e/o sfruttarlo, può dire il contrario. Sono drastico al solo fine di stimolare gli utenti a ragionare (:D).

    Premesso questo e premesso che l'argomento aperto da alexs2k (anche nel lungo periodo è difficile da replicare :2: è molto interessante, faccio i complimenti a Micgaw e Stefano 🙂

    Veniamo a noi.

    Il Forum oggi è uno strumento che, tra le tante altre cose, ha un grado di fidelizzazione dell'utente molto alto perchè riesce a far sentire l'utente parte di qualcosa, con uno spazio suo, una sua immagine e presenza.

    Se nel mio sito, devo anche dare supporto, allora è ottimo perchè è un mix di benefico emotivo e utilità del servizio. Ma è anche un ottimo strumento di discussione, di condivisione e scambio delle conoscenze.

    All'inizio si parlava di un Forum come una piazza, oggi lo si può paragonare ad una città, ma c'è già chi è andato oltre a questo concetto.

    Ma attenzione, il forum bisogna saperlo fare. Altrimenti meglio non averlo 🙂

    E non parlo solo di ottimizzazione nei motori di ricerca, altrimenti citerei il Forum di Repubblica per questo motivo.

    Ok, lo cito lo stesso (:D). Oggi c'è un articolo...citano il loro forum, i loro utenti. Riuscite a trovarlo? Come fate in fretta a rendervi conto dove stanno discutendo?

    E quegli utenti...hanno solo una mera citazione? Niente link al profilo?

    Ma poi, di quale forum parliamo? Di questo o di questo?

    E pensandoci bene, quello è un forum? Oppure sono articoli da commentare, con poca interazione con l'utente? Allora apri un blog e basta 🙂 Se devi fare una cosa così ti prego, apri un blog 🙂

    E non per sminuire lo strumento blog che uso, ammiro e ci punterò.

    Ma perchè gestire un Forum e portarlo al successo significa altro. Avessi in mano il Brand Repubblica, non avrei un forum con 0 iscritti. Ah...non sono 0, quanti sono? Ma dove sono? E quali sezioni ha questo forum? Io utente...chi sono? Un'email...?

    Ecco un cattivo esempio di come non fare un forum, qualsiasi sia l'obiettivo in questo caso, l'impostazione è completamente sbagliata perchè ci sono ampi margini di miglioramento.

    Per non parlare del corriere o di mediaset (con tutti quei contenuti 😢), discussioni in popup, errori 404...

    Tutto questo per dire che?

    Che non oso immaginare il passaparola se solo uno di questi Big si fosse messo a fare un forum come si deve. Una community come si deve, fatta realmente con un certo criterio.

    Pensate che il forum migliore tra i Big, sembrerebbe quello della Rai, però anche a questo mancano le basi, le basi che rendono facile la vita su un forum. Perchè è importante capire l'esperienza degli utenti e rendergli la vita più facile.

    Sono loro che poi portano un forum al successo, nella maggior parte dei casi (ovvio che i forum di solo supporto...sono un discorso a parte).

    Ecco, fatta una piccola fotografia di questo, posso dire che nell'era dei Blog e Video tanti e tanti e tanti si sono ritrovati catapultati nel "futuro" senza prendere in considerazione il passato.

    Oggi, alla luce di questi anni di esperienza, posso dire che è davvero un peccato vedere in giro tanti che non hanno ancora capito il concetto di "community".

    E devo dire che una community che funziona rappresenta molto di più che un semplice vantaggio competitivo. E' la base di un progetto web che mira a diventare leader nel settore.

    Costruendola con la convinzione dei tuoi obiettivi (e non costruendola perchè gli altri la hanno o per dare un qualcosa in più), sai che non c'è arma migliore sul web.

    Però ripeto, a patto di crearla con un obiettivo preciso. Con una community, puoi fare tutto, puoi fare cosa vuoi, anche influenzare i concorrenti e variare il mercato 🙂

    Scusate se non rileggo, devo scappare 😄

    :ciauz:
    [/LEFT]


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    [LEFT] Perchè è importante capire l'esperienza degli utenti e rendergli la vita più facile.[/LEFT]

    [LEFT]Sono loro che poi portano un forum al successo, nella maggior parte dei casi

    Concordo al 100%, è proprio quello che intendo dire quando parlo di doppio cliente 🙂

    Ti ringrazio per il fondamentale contributo ;)[/LEFT]


  • User Attivo

    c'è da dire che spesso è proprio il forum a dare le basi per la costruzione del portale/sito attorno ad esso. Il forum aiuta a capire quali contenuti servano agli utenti....il passaggio inverso sito > forum, avviene invece quando i contenuti sono gia recepiti "passivamente" dall'utente e si vuol dare possibilità di partecipazione attiva ad essi....se guardiamo a livello italiano, i grossi portali di settore hanno seguire la strada sito e poi forum, ultimamente si è capito che si puo fare anche il percorso contrario 🙂

    una nota, un forum, come detto da Giorgio (ora leggo interamente il post 😄 ) è abbastanza complesso da gestire, per cui partire bene li, significa quasi sempre successo anche nel sito


  • Super User

    aggiungerei che non sarebbe una cattiva idea utilizzare alcuni contenuti del forum per animare alcune sezioni dell'eventuale portale.... magari tramite un simpatico sistema di tags 🙂