• Bannato User Newbie

    Piano Strategico di Web Marketing

    Ciao a tutti, sono un giovane designer, www.tolenodesign.net e .../dblog, sda qualche tempo mi sono avvicinato al mondo del web marketing (...da questo fantastico forum), delle indicizzazioni e Ranking, solo che sono troppo inesperto per sapermi muovere nel mondo nel mondo del webmarketing......vorrei essere capace di muovermi ed essere in grado di saper gestire al meglio le indicizzazioni per un sito...

    esempio: ho provato ad indicizzare un sito di commercio elettronico (www.stockinformatica.com), finchè ero un abbonato di kelkoo le entrate sono state sempre alte, adesso che non lo sono piu' le visite sul sito sono drasticamente calate...cosa devo fare per far salire i click, e come posso fare un piano strategico sul web?....
    Vi ringrazio
    Teleno 🙂


  • Super User

    monitora le strategie dei tuoi concorrenti....punti di forza? di debolezza?


  • Bannato User Newbie

    Ma come faccio a Monitorare...io voglio che aumentino i click in questo sito...


  • Super User

    ciao toleno e benvenuto sul forum GT 🙂

    devi aver pazienza e cominciare a studiare magari partendo dalla guida al posizionamento sui motori di ricerca di Giorgiotave ;), e poi frequentando assiduamente il forum.... altrimenti sarai costretto ad affidarti ad un consulente. Ciao


  • User Attivo

    Guarda i siti dei concorrenti che presupponi essere al top di mercato. Quanti link in ingresso hanno e da chi? Con quale parole chiave sono posizionati? Cosa secondo te funziona meglio nel loro sito e cosa potresti replicare? Cosa potresti inserire di veramente nuovo? Scrivi qualche comunicato stampa da veicolare nel web, magari non aumenterà immediatamente le visite ma il tuo nome e il nome del sito verranno "letti" dai motori


  • User Attivo

    @toleno said:

    cosa devo fare per far salire i click, e come posso fare un piano strategico sul web?....
    Ciao Toleno, cosa intendi esattamente per piano strategico? Hai un esempio da mostrarci?


  • Super User

    @toleno said:

    cosa devo fare per far salire i click, e come posso fare un piano strategico sul web?....
    Vi ringrazio
    Teleno 🙂

    Ciao Teleno, per risponderti ci vorrebbe qualcosa in piu' di un post qui sul forum.. ( per caso vieni al compleanno GT ? 😄 )

    Comunque provo a darti qualche input... intanto, il Web Marketing non è fatto di solo "posizionamento" .... un "piano strategico" di Web marketing , come dici tu, dovrebbe infatti (grossomodo) prevedere tre ambiti diversi di intervento:

    1. Attività che hanno lo scopo di far arrivare Visitatori sul tuo sito

    2. Attività che hanno lo scopo di trasformare il maggior numero possibile di quelle visite in risultati concreti (quindi meglio averli degli obbiettivi in testa :2:

    3. Attività di monitoraggio e analisi che ti permettano di verificare i risultati ottenuti, e gli effetti delle azioni intraprese ..in questo modo ti sarà possibile correggere eventualmente il tiro, ottimizzare e ...... ricominciare dal primo punto... 😄

    e cosi' via fino all'ottenimento di un ROI profittevole e soddisfacente....:D

    Del punto uno fanno parte: il SEO, il PPC, il web advertising, l'email marketing, le "nuove" forme di comunicazione tipo blog, forum, poi le robe tipo Second life, attività intorno alla "brand reputation" , Article marketing e Comunicati Stampa (non solo in chiave SEO) ecc, ecc , ecc , ecc

    Riguardo al punto due, si tratta di tecniche di marketing atte a favorire "le Conversioni" sul tuo sito e passano generalmente intorno alla creazione di Landing page e Mini siti o siti dedicati (anche questo è un argomento vasto ma qui sul forum puoi trovare molto materiale)

    Infine al terzo punto tutto cio' che va sotto il nome di "Web Analisys"

    ... come vedi ce ne sono di cose da fare.... 😄

    Sono stato un po' troppo "stringato" ? 🙂

    Buon lavoro, ciao,

    :ciauz:
    Nicola