• User Attivo

    Virgilio è tornato

    "Virgilio è tornato!
    Collegati subito a www.virgilio.it,
    il primo portale italiano vi aspetta numerosi!"

    Recita così un sms pubblicitario mandato ai clienti Tim.

    Come fossimo in una classica telenovela, personaggi che vanno,
    altri che vengono, crisi d'identità, ripensamenti, morti che resuscitano.
    E, trattandosi di Virgilio, mai ritorno dall'oltretomba fu più azzeccato.

    Nel messaggio pubblicitario si asserisce "primo portale italiano"...
    eppure a suo tempo era stato sacrificato in favore di Alice :rollo:

    Primo portale forse in nome di una vecchia moralità,
    ma non supportato dai numeri.
    Meglio della Telecom sta sicuramente la Wind con Libero
    sia in termini di visite che di unici,
    anche se non per tempo medio su pagina e durata per visita.

    Virgilio ed Alice restano uniti in una sorta di ermafrodismo.
    Prima separati, poi da Virgilio il redirect verso Alice, ora da Alice verso Virgilio
    ma con pagine interne che rimangono su Alice, almeno per ora.

    Il portale graficamente si stende su tonalità blu
    con qualche rosso (Alice) o arancio (Virgilio) che mette in evidenza.
    Nella struttura pressoché anonima da portale generalista,
    nulla ci ricorda né il vecchio, né un nuovo Virgilio.

    Cosa ne pensate? 🙂


  • Super User

    Calogero sinceramente mi pare gli si voglia dare un'identità definita.

    Secondo il mio modesto parere l'identità non la fa solo il nome ma il contenuto.

    Riusciresti a trovare una definizione per questo portale?

    Perchè ci dovrei navigare?

    Mi da tutto e niente....

    Noi sappiamo bene che chi si collega ad internet può:

    1. effettuare una ricerca su un motore

    2. scegliere un sito tra i preferiti che soddisfi una specifica esigenza

    Questo Virgilio è un motore? soddisfa specifiche esigenze? a cosa serve?

    p.s. cambiare il nome da virgilio ad alice non fu una grande idea.... oggi fare il contrario......bo?!?!


  • Super User

    ottimo esempio di strategia confusa...


  • User Attivo

    Era stato aperto un blog e c'era stata una o piu' "manifestazioni" di piazza


  • Super User

    inoltre c'è da capire cosa fare del motore di ricerca. troppi link sponsorizzati...


  • Super User

    @Gianluca M said:

    c'era stata una o piu' "manifestazioni" di piazza

    Questo è interessante 🙂

    Ci dai maggiori ragguagli? 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Questo è interessante 🙂

    Ci dai maggiori ragguagli? 😉

    notizie di manifestazioni in piazza non ne ho sentite....
    forse allude all'immagine nell'header presente sul sito amicidivirgilio

    del nuovo portale mi piace l'effetto (ajax?) sull'header.... penso che renda bene l'idea della ritrovata identità...anche se forse un po' troppo tardi 😉


  • Super User

    Bho, mi lascia perplesso.
    Forse si son resi conto che alice non era mai riuscito ad avere la connotazione/riconoscimento di motore di ricerca, cosa che virgilio invece ha sempre avuto, anche se con altalenanti successi.

    Ora fanno questo passo indietro, vedremo come andrà.


  • Super User

    ma sbaglio o c'è un legame fortissimo tra le pagine gialle e i risultati di virgilio?
    forse semplicemente non me ne ero mai accorto..;-)


  • Bannato User Attivo

    A me l'idea di riappropiarsi della propria fetta di mercato in qualità di motore di ricerca mi sembra intelligente.

    Quando ci fu la "fusione" in Alice, Virgilio perse tutta la sua notorietà come motore di ricerca a causa di una totale assenza di campagna pubblicitaria. Inoltre, il motore di ricerca vero e proprio è stato "snaturato" per diventare solo un aspetto marginale di Alice.

    PURTROPPO, nel nuovo Virgilio non ritrovo nessun richiamo al vecchio. Dopo la lunga assenza, i nuovi colori (che sono sempre quelli di Alice) e il nuovo marchio NON rievocano in me il grande motore di ricerca che è stato in passato.

    Avrebbero dovuto procedere ad un restiling innovativo, mantenendo però un forte richiamo alle origini, cosa che non vedo assolutamente.

    Idea ottima, ma strategia di marketing completamente sbagliata.
    Credo non darà frutti.


  • User Attivo

    Il comunicato che ho letto oggi su un free press dice che le novità sono il meteo e l'oroscopo personalizzabili (!?) all'interno del box in alto a dx...mi ricorda qualcosa quel box...
    Che bello, il logo è quello del bancodiroma negli anni 80...
    Altro?


  • User Attivo

    Le serp sono quelle di Google


  • User Attivo

    Si, da un bel po' d'anni ormai utilizza google sia per i risultati naturali (anche se ogni tanto si notano piccole differenze che sarebbe interessante capire) che per i risultati a pagamento (virgilio è all'interno del network di ricerca di google), che mette incolonnati fino alla settima posizione per monetizzare al meglio la partnership.


  • User

    @Calogero Dimino said:

    "Virgilio è tornato!
    Collegati subito a www.virgilio.it,
    il primo portale italiano vi aspetta numerosi!"
    l'avevo presa per una call-to-action di Calogero e stavo per cliccare senza pensarci su 😄

    Ciao a tutti!
    Ciao Calogero! quanto tempo!! Mi mancavano i tuoi post!

    La recente storia di Virgilio è piuttosto travagliata e se ne trovano tracce anche in questo forum:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/4629-virgilio-sparisce.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/10142-design-luovo-di-virgilio-si-e-rotto-e-perde.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/11672-cambio-dominio-da-virgilio-ad-alice.html

    Cattiva gestione, miopia strategica o intrighi politici interni alla telecom hanno lentamente e inesorabilmente sgretolato l'immagine (e non solo) del bello di internet.

    Per correttezza vi informo che le uniche pagine di virgilio da me usate con continuità sono il rimario e il vocabolario sinonimi e contrari (non per la loro eccellenza, ma per la mancanza di voglia di cercare altre fonti), entrambe appartenenti al portale verticale "Sapere" che, a parte header e dominio non è praticamente cambiato nel corso degli anni.

    Ed ora, mentre fa bella mostra di se l'ipTv di Alice, torna virgilio, in una veste diversa e un pò 2.0. Ci ho dato un'occhiatina veloce veloce: ha pure le tag cloud (un fenomeno ancora ignorato da molti big del web, troppo governati da logiche meramente tecniche), è più raffinato e chic nella forma, ma sembra un pò rozzo e provinciale nei contenuti (in home page ho notato 2 calciatori in posa pastica, un sederino femminile con un paio di shorts e il link alla sezione 'donne' [a parer mio un pò maschilista]; nella pagina 'video', invece, fanno bella mostra di se tag come loretta goggi, minigonna, champions league, lamu).

    Uno chic-buzzurro figlio di papa? un Lapo Elkhann del web? farà la fine che tutti ci aspettiamo?

    Non saprei. Virgilio può contare su un alleato potentissimo: la televisione.
    Fai passare una bella pubblicità di Virgilio dopo Beautiful, e torme di casalinghe, fidelizzate clienti web di esselunga, si fionderanno sul nuovo-vecchio portale.
    Manda in onda in coda a *Striscia *uno spot comparativo in cui si dice che virgilio è più 'made in italy' di google, e milioni di italiani abbandoneranno il motore californiano per la patinata meraviglia nostrana.
    La televisione fa in modo che milioni di persone cambino scelte politiche in maniera radicale, cambino la propria idea sull'aborto, l'eutanasia e la pena di morte.

    ** Penso che con un alleato come la televisione ci si possa permettere di cambiare** template, contenuti e strategia comunicativa senza timore di perdere un solo utente e con la certezza di guadagnarne parecchi.

    certo, se poi virgilio, aiutato dalla tv, dovesse funzionare, che a nessuno venga in mente di copiarne la strategia (a meno che non disponga di un gruzzoletto da spendere in pubblicità tv)


  • User Attivo

    @dario said:

    La televisione fa in modo che milioni di persone cambino scelte politiche in maniera radicale, cambino la propria idea sull'aborto, l'eutanasia e la pena di morte.

    ** Penso che con un alleato come la televisione ci si possa permettere di cambiare** template, contenuti e strategia comunicativa senza timore di perdere un solo utente e con la certezza di guadagnarne parecchi.

    certo, se poi virgilio, aiutato dalla tv, dovesse funzionare, che a nessuno venga in mente di copiarne la strategia (a meno che non disponga di un gruzzoletto da spendere in pubblicità tv)

    Ciao Dario!

    Indubbiamente la televisione, ha un grande valore all'interno della nostra società, ma proprio quando cerca di interagire con il web, il filo si rompe... alla grande.

    La televisione potrebbe anche farti pensare di esserti innamorato di un nuovo sito, ma quando "lo spettatore" della televisione, si trasforma in "utente" di internet, le cose cambiano.

    Lo spettatore, non riesce a fare una comparazione, quando è in passivo, trasformatosi in utente, è attivo, non è passivo, puo' ragionare, il suo pensiero critico non è abbassato dal messaggio pubblicitario della televisione,
    e proprio per questo, potrà fare le sue scelte, e quello che prima la televisione gli aveva trasmesso(emozioni, desideri ecc...) possono venir soddisfatti, oppure no.

    L'utente vede il sito, ne vede un altro, e poi deciderà.....

    A riguardo, mi ricordo di aver visto a suo tempo diverse campagne televisive di Lycos... e non di Google! 🙂

    A.. questo è il mio personalissimo parere! 🙂

    Ciao!


  • User

    Ciao Hotshot!
    Osservazione interessante!

    Replicherei, ma rischio di andare OT
    meglio aprire un altro post in merito
    ttp://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/53249-la-tv-puo-influenzare-il-giudizio-su-un-sito.html#post355820
    ti va di continuare a parlarne?