• User

    La TV può influenzare il giudizio su un sito?

    tutto nasce da un mio intervento a un post di Calogero Dimino
    e dalla risposta di hotshot

    Non so quanti di voi hanno la fortuna di lavorare per aziende che investono sia nel web sia nella tv.
    E non so quante di queste aziende usino l'advertise televisivo come spinta per promuovere gli investimenti nel web.

    Comunque la domanda è semplice: quanto una campagna tv può influenzare il giudizio su un sito web?

    Io credo che la tv influenzi tantissimo il giudizio della gente. 2 esempi:[INDENT]La sciura Maria è di fronte ad uno scaffale di pasta: ha la possibilità di scegliere tra decine e decine di marche. La consapevolezza della sua libertà è in lei molto forte. Lei SA di poter scegliere e SA che sceglierà ciò che vuole, non ciò che la tv le ha proposto. La tv è cattiva maestra, fa male alla gente, si vedono un sacco di zozzerie. Ma queste cose non fanno per lei. Lui sa cosa scegliere. E sceglierà Barilla.

    Drugo gira per il centro commerciale: vuole fare un regalo alla sua ragazza. La consapevolezza della sua libertà è in lui molto forte. Lui SA di poter scegliere e SA che sceglierà ciò che vuole, non ciò che la tv gli ha proposto. La tv è noiosa, sempre uguale, è una cosa da vecchi, mai nulla di divertente. Ma queste cose non fanno per lui. Lui sa cosa scegliere. E sceglierà un gioiello Tribe by Breil.
    [/INDENT]In questi casi due consumatori di due target molto diversi sono stati abbindolati dalla pubblicità. L'effetto della pubblicità non è stato immediato, ma si è protratto fino allo scaffale.

    Sul web accade la stessa cosa?

    Per correttezza (e anche perchè, onestamente, mi è difficile confutarla altrimenti) quoto l'osservazione di Hotshot (che invito a prender parte alla discussione)
    @Hotshot said:

    La televisione potrebbe anche farti pensare di esserti innamorato di un nuovo sito, ma quando "lo spettatore" della televisione, si trasforma in "utente" di internet, le cose cambiano.

    Lo spettatore, non riesce a fare una comparazione, quando è in passivo, trasformatosi in utente, è attivo, non è passivo, puo' ragionare, il suo pensiero critico non è abbassato dal messaggio pubblicitario della televisione,
    e proprio per questo, potrà fare le sue scelte, e quello che prima la televisione gli aveva trasmesso(emozioni, desideri ecc...) possono venir soddisfatti, oppure no.

    Io credo che la tv ci regali un sacco di informazioni, e soprattutto ci regali la libertà di scegliere cosa ci piace. Ma questa libertà è soltanto uno strumento di controllo (matrix docet).
    Se una pubblicità ci fa schifo è perché è stata pensata per farci schifo, in modo da poterci illudere di saper scegliere, in modo che quando noi acquistiamo un prodotto pubblicizzato in tv, siamo *convinti *di farlo esclusivamente perchè si tratta di una nostra scelta. E questa convinzione è tale che la sciura Maria acquisterà *Barilla *anche dopo aver provato una pasta di qualità migliore.

    La storia della comunicazione ci insegna che è sufficiente una campagna stampa per far si che milioni di italiani contrari alla pena di morte diventino favorevoli, e viceversa. Certo, esistono persone con ideali saldi e immutabili, ma esiste una buona fetta di popolazione facilmente manipolabile. Quella gente rimane passiva anche quando si allontana dalla tv per recarsi al supermercato, per andare a votare o per navigare sul web.

    E, a sostegno della mia posizione, vi linko un articolo interessante: 'The ROI of Television Advertising' (in inglese, ovviamente)

    Voi che ne pensate: il potere mediatico della tv è in grado di ridurre, se non annullare, lo spirito critico di molti utenti?


  • Super User

    Io francamente dividerei la promozione televisiva in due grandi gruppi:

    1. La Pubblicità.

    2. Il resto....tutto quanto potrebbe non essere classificato come pubblicità ma in realtà lo è.

    ...e vi dico la mia...

    La classica pubblicità televisiva è uno strumento obsoleto. Col passar del tempo perde efficacia per il semplice motivo che la maggior parte della gente non presta attenzione.... anzi sempre più spesso diventa motivo di irratazione dato che -interrompe- programmi televisivi.

    Un tempo (50 anni fa) esistevano pubblicità che duravano un qarto d'ora e la gente al supermarket comprava l'oggetto X perchè l'avevo vista alla pubblicità ed ERA quindi automaticamente sinonimo di qualità.

    Prima ancora della TV c'era solo il passaparola che sta tornando (grazie al web) notevolemente rafforzato grazie soprattutto alla impressionante velocità con cui si può diffondere.

    Il resto riguarda quella pubblicità che non sembra pubblicità ma che in realtà potrebbe risultare molto più efficace di quella classica.

    Facciamo qualche esempio:

    • il belloccio di turno durante una trasmissione molto seguita indossa solo abbigliamento di una certa marca.

    • la pubblicità nei film e nei telefilm

    • Durante una trasmissione televisiva che parla di enogastronomia si presentano degli agriturismi

    quali caratteristiche?

    nessuna interrruzione (la pubblicità non interrompe la visione)

    L'utente è interessato (probabilmente il prodotto pubblicizzato è attinenete all'oggetto del film/programma) = maggiore CR

    Tornando dunque alla domanda:

    ***La TV può influenzare il giudizio su un sito?

    ***La mia risposta è: dipende

    Questo è parte del mio punto di vista 😉