• Super User

    Stima traffico e clienti potenziali

    Un saluto a tutti e grazie sin d'ora per ogni vostro commento.
    1 - Ho il seguente dubbio: come posso stimare il traffico che si può raggiungere con un determinato sito/portale?
    2 - Come posso stimare il numero di azioni (acquisti, iscrizioni a newsletter o altro)ottenibili tramite il suddetto sito/portale sulla base del traffico raggiunto?

    Google Adwords fornisce stime di traffico per key e, in ogni caso, in questo caso si parla solo di Google. La domanda numero uno fa riferimento ad un determinato numdro di visitatori in un determinato lasso di tempo.
    Ho considerato l'eventualità dipoter analizzare le statistiche per comprendere il trend del sito/portale in esame ma per siti appena realizzati questa possibilità non si presenta.

    Ed allora? :arrabbiato:

    Come potete notare, la sto prendendo bene.

    Scherzi a parte, questi due ounti sono cruciali se considerate che ormai si lavora soprattutto per obiettivi.

    Grazie a tutti per commenti ed indicazioini utili.

    Alla prox
    Danilo :ciauz:


  • Super User

    @Danilo Chiantia said:

    Un saluto a tutti e grazie sin d'ora per ogni vostro commento.
    1 - Ho il seguente dubbio: come posso stimare il traffico che si può raggiungere con un determinato sito/portale?

    A parte i vari tool di dubbia efficacia se vuoi davvero essere (quasi) certo del traffico che può portare una determinata keyword effettua un piccolo investimento in adwords. Le impression ti saranno di aiuto 😉

    2 - Come posso stimare il numero di azioni (acquisti, iscrizioni a newsletter o altro)ottenibili tramite il suddetto sito/portale sulla base del traffico raggiunto?

    Questo è ancora piu difficile dato che il numero delle azioni (in rapporto al numero delle visite "CR") dipende strettamente dalla capacità del tuo sito di convertire un visitatore in cliente/utente.

    :ciauz:


  • Super User

    @alexs2k said:

    A parte i vari tool di dubbia efficacia se vuoi davvero essere (quasi) certo del traffico che può portare una determinata keyword effettua un piccolo investimento in adwords. Le impression ti saranno di aiuto 😉

    Questo è ancora piu difficile dato che il numero delle azioni (in rapporto al numero delle visite "CR") dipende strettamente dalla capacità del tuo sito di convertire un visitatore in cliente/utente.

    :ciauz:
    In buona sostanza, può esistere la richesta del cliente ma non la stima reale del seo sul traffico che si può far giunere ad un sito/portale considerato nel suo insieme (senza badare alle singole key).

    Come spero do non aver capito 😄

    Ancora 1000 grazie,
    Danilo.


  • User

    Ciao,
    insisto sulla prima domanda di Danilo...

    In qualche modo (che chiedo a voi) non sarebbe possibile usare il rank di alexa per ottenere una stima del traffico del sito/portale?

    Siamo d'accordo che alexa conteggia in base agli utenti che hanno la toolbar e che quindi è già parziale, però a differenza del metodo "stima impressioni da adwords" il valore di alexa comprende anche direct url e siti referrer oltre che "search"...

    Che mi dite?
    Luca


  • Super User

    @LucaRusso said:

    Ciao,
    insisto sulla prima domanda di Danilo...

    In qualche modo (che chiedo a voi) non sarebbe possibile usare il rank di alexa per ottenere una stima del traffico del sito/portale?

    Siamo d'accordo che alexa conteggia in base agli utenti che hanno la toolbar e che quindi è già parziale, però a differenza del metodo "stima impressioni da adwords" il valore di alexa comprende anche direct url e siti referrer oltre che "search"...

    Che mi dite?
    Luca

    Sinceramente credo che il dato alexa non possa sostituire adwords.
    Attenzione: io non parlavo del tool di stima del traffico.... parlavo di spendere qualche soldo per conoscere le impressioni reali (non stimate) 🙂


  • Super User

    @LucaRusso said:

    Ciao,
    insisto sulla prima domanda di Danilo...

    In qualche modo (che chiedo a voi) non sarebbe possibile usare il rank di alexa per ottenere una stima del traffico del sito/portale?

    Siamo d'accordo che alexa conteggia in base agli utenti che hanno la toolbar e che quindi è già parziale, però a differenza del metodo "stima impressioni da adwords" il valore di alexa comprende anche direct url e siti referrer oltre che "search"...

    Che mi dite?
    Luca
    Ciao Luca,
    grazie mille per il tuo intervento. Tra i mille percorsi ai quali ho pensato non nego di aver fatto un pensierino anche alle toolbar (soprattutto Google e Alexa toolbar).

    Per quel che ne so io, Alexa è più efficace con siti stranieri. Se non vado errato, l'alexa ranking non è suscettibile di grosse variazioni con siti italiani. Guarda caso, i clienti italianon non sono affatto interessati ad un incremento dell'Alexa Ranking. Un cliente statunitente, per esempio, cerca anche un incremento di questo valore.

    In teoria, e qui provo a riformulare quesya maledetta 🙂 domanda...
    potrei basarmi sul numero di prodotti in vendita o sul numero totale di pagine? Insomma, un fattore concreto da poter utilizzare anche per le stime di traffico di siti appena messi online.

    Ancora grazie per tutti i vostri spunti di riflessione.

    A prestissimo,
    Danilo.


  • User

    @alexs2k said:

    Sinceramente credo che il dato alexa non possa sostituire adwords.
    Attenzione: io non parlavo del tool di stima del traffico.... parlavo di spendere qualche soldo per conoscere le impressioni reali (non stimate) 🙂

    Non posso che concordare 😉
    Però sono cocciuto e insisto :arrabbiato:

    Provo a spiegarmi meglio con un esempio.

    Diciamo che ho 3 siti (dati inventati):

    • il primo ha alexa-rank = 650.000
      cui corrispondono 1.500 visits/mese
    • il secondo ha alexa-rank = 10.000
      cui corrispondono 2.500.000 visits/mese
    • il terzo ha alexa-rank = 200.000
      e voglio scoprire le visits/mese...

    Ora, nn vorrei dire una cavolata, ma il dato alexa-rank è logaritmico e pertanto non è utile impostare una proporzione del tipo
    RANK1°sito : VISITS1°sito = RANK3°sito : VISITS3°sito

    dove VISITS3°sito =
    (VISITS1°sito X RANK3°sito) / RANK1°sito

    Idee su come cavarsela? :bho:
    La mia matematica si ferma prima di impostare un sitema di risoluzione... la vostra?

    Grazie e scusate se vi sottopongo i miei "bad trip" :figo:


  • Super User

    @LucaRusso said:

    Non posso che concordare 😉
    Però sono cocciuto e insisto :arrabbiato:

    Provo a spiegarmi meglio con un esempio.

    Diciamo che ho 3 siti (dati inventati):

    • il primo ha alexa-rank = 650.000
      cui corrispondono 1.500 visits/mese
    • il secondo ha alexa-rank = 10.000
      cui corrispondono 2.500.000 visits/mese
    • il terzo ha alexa-rank = 200.000
      e voglio scoprire le visits/mese...

    Ora, nn vorrei dire una cavolata, ma il dato alexa-rank è logaritmico e pertanto non è utile impostare una proporzione del tipo
    RANK1°sito : VISITS1°sito = RANK3°sito : VISITS3°sito

    dove VISITS3°sito =
    (VISITS1°sito X RANK3°sito) / RANK1°sito

    Idee su come cavarsela? :bho:
    La mia matematica si ferma prima di impostare un sitema di risoluzione... la vostra?

    Grazie e scusate se vi sottopongo i miei "bad trip" :figo:

    Sforziamoci in due :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Per quel che ne so io, i rank sono comunque su base logaritmica, e' la base che cambia. Il problema della stima di traffico di un sito da poco online o da mettere ancora online è che bisogna forse trovare altri riferimenti rispetto a quelli che in fase iniziali saranno più suscettibili di variazione.

    Inoltre, se viene richiesta una stima di traffico con sito non ancora online o completamente rivisto, il problema tende ad assumere proporzioni differenti e l'unica soluzione potrebbe essere... :fumato: per poi dire la propria :eheh:

    Grazie di tutto,
    Danilo.


  • Super User

    Alexa? lasciate perdere. è sufficiente una sola alexa toolbar a cambiare completamente l'alexa ranking, quando si resta sopra quota 100.000.

    l'unica base sicura sono gli accessi reali attuali (sul tuo sito o su quelli altrui). il resto sono supposizioni. c'è poi un livello intermedio: la campagna adwords. ma è difficile ottenere dati molto affidabili. a qualcosa comunque aiuta. certo, se non usate la corrispondenza esatta...


  • Super User

    A quanto pare, è sempre più probabile che si rimane nell'ambito delle supposizioni e prevedere/effettuare una stima a priori non è il massimo.

    Danilo.