• User Attivo

    analisi competitors

    A chi ci si deve rivolgere per farsi fare un'analisi dei competitors nel caso noi non fossimo in grado di farlo?
    Con analisi intendo una stima del traffico,che piattaforme di advertising utilizzano,le loro pagine sono ottimizzate etc etc.
    Un seo è la fgura adatta ad analizzare tutti questi parametri?
    tnx


  • User Attivo

    @niubbo said:

    A chi ci si deve rivolgere per farsi fare un'analisi dei competitors nel caso noi non fossimo in grado di farlo?
    Con analisi intendo una stima del traffico,che piattaforme di advertising utilizzano,le loro pagine sono ottimizzate etc etc.
    Un seo è la fgura adatta ad analizzare tutti questi parametri?
    tnx

    Devi rivolgerti a chi ha esperienza in questo campo, ecco le competenze che devono avere le persone o la persona che effettuano l'analisi:

    • seo(per l'analisi della visibilità sui motori di ricerca)
    • web marketing(per l'analisi delle pianificazioni pubblicitarie online)
    • marketing(per l'analisi delle pianificazioni pubblicitarie offline)
    • Analisi del sito web(informazioni, usabilità, punti di forza, ecc...)

    A mio parere l'analisi puo' anche essere svolta da una sola persona, che deve pero' avere svariate competenze....

    Ola'''


  • Super User

    google?
    non basta ma è già molto 😉


  • User Attivo

    Grazie delle risposte,
    percui una seo agency in teoria potrebbe farsi un'idea delle revenue di un mio competitor analizzando il suo traffico e i tipi di advertsing presenti nel suo sito?


  • User Attivo

    @niubbo said:

    Grazie delle risposte,
    percui una seo agency in teoria potrebbe farsi un'idea delle revenue di un mio competitor analizzando il suo traffico e i tipi di advertsing presenti nel suo sito?

    Beh' chiediielo, anzi chiedi a piu' agenzie, se offrono questi servizi, e magari chiedi se hanno anche delle case-history....


  • Super User

    In pratica vorresti qualcuno che ti dicesse quanto un sito può guadagnare offrendo spazi pubblicitari?

    Non è facile, diciamo che si potrebbe fare una stima conoscendo alcuni dati ed il settore, ma ciò potrebbe essere dissimile dai ricavi effettivi che il sito realizza.

    Potresti anche chiedere un preventivo per uno spazio e vedere cosa ti rispondono.

    Se invece ti riferisci ai guadagni fatti con, per esempio, adsense, credo sia virtualmente impossibile avere dati certi.

    Puoi, conoscendo gli accessi, fare una stima in base ai dati generali di un dato settore, ma il delta è comunque molto ampio.

    Per il resto delle info, condivido la risposta di hotshot, serve qualcuno che abbia diverse competenze.


  • User Attivo

    Ciao karapoto,
    so esattamente che per un banner di 120x90 sono 10euro CPM mentre per banner da 120x240 e 468x60 sono 20 euro CPM.Per i text based link che possono essere quelli che gli stessi advertisers usano per adsense chiedono 0.50 CPC.Tenendo presente che hanno anche altre revenue derivanti da affiliazioni,da quel maledetto doubleclick che non ho idea di come diavolo funzioni hanno una media di 30.000 utenti REGISTRATI al giorno che cliccano a destra e a sinistra.Con utenti registrati intendo utenti che si loggano e che quindi sono conteggiati quindi mi immagino quelli che non si loggano saranno minimo il 4 volte tanto.
    Che mi dite? 🙂

    Una seo agency puo'dipanare i miei dubbi avendo questi dati a disposizione?Sia ben inteso che non voglio sapere se ogni mese portano a casa 195.800 euro,voglio solo sapere in linea di massima se la cifra è piu'vicina ai 100 euro o ai 100.000 tutto qua.
    tnx


  • Super User

    Quello è un campo empirico, ovvero puoi avere un quadro conoscendo il settore e facendo speculazioni.

    Puoi sicuramente dedurre se i guadagni sono più vicini ai 100 o ai 100mila, basta avere un minimo di dati e di storico su quelle chiavi.

    Quindi si, è fattibile, ci vuole un pò di tempo ma è fattibile.