• Super User

    comprate libri on line?

    Io temo di non essere ancora pronto.
    premetto che leggo molto, compro diversi libri al mese, sia economici che di letteratura. per me la libreria è ancora un posto magico.

    qualche giorno fa ho fatto alcuni acquisti on line giusto per provare...

    3 libri su ibs, tempi tra i 2 e i 5 giorni pare..... ancora non sono arrivati.
    un libro su lulu, più per curiosità che per altro....dopo 15 gg ancora aspetto..

    be vi confesso... abito a milano, in 10 minuti sono in una qualsiasi delle principali librerie... posso curiosare, scoprire, scegliere nuovi libri...

    ma chi me l'ha fatto fare di comprare on line....
    la scusa di non sottrarre tempo al lavoro? non so...
    mi fino ad ora mi perdo tutta la parte divertende dell'acquisto...

    e voi? che esperienze avete?


  • User Attivo

    Io ottima esperienza con IBS,2 libri comprati arrivati in 2 giorni dall'ordine.
    Perfetto.


  • Super User

    boh...forse i miei erano proprio recenti recenti...
    poi magari essendo economici ne hanno meno copie...


  • Super User

    Ciao SpiderPanoz, con IBS puoi seguire on-line a che punto è l'ordine nei vari passaggi...se hanno trovato il libro...se lo hanno spedito ecc...eccc...
    E se ricordo bene puoi volendo anche disdire l'ordine se il tempo di attesa ti pare eccessivo.

    :ciauz:


  • Super User

    si, quello che più mi pare folle è lulu.... tempi davvero irragionevoli.
    per ibs per il momento il dubbio di aver perso il piacere dell'acquisto diretto...
    parlare con il libraio, discutere animatamente degli sviluppi dell'editoria in italia, l'ineguatezza della borghesia (discussioni surreali tra un proto marxista - lui- ed un vecchio liberale - io).

    mi sa che farò un salto in libreria giusto per salutarlo.. 😉


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    si, quello che più mi pare folle è lulu.... tempi davvero irragionevoli.
    per ibs per il momento il dubbio di aver perso il piacere dell'acquisto diretto...
    parlare con il libraio, discutere animatamente degli sviluppi dell'editoria in italia, l'ineguatezza della borghesia (discussioni surreali tra un proto marxista - lui- ed un vecchio liberale - io).

    mi sa che farò un salto in libreria giusto per salutarlo.. 😉

    Vero, andare in libreria è molto piu' bello,
    l'unico motivo per cui ho comprato alcuni libri online(fumetti) è che erano introvabili fisicamente!


  • Super User

    meglio la libreria!;-)

    io vendo molti vecchi libri,argomenti particolari, un po' difficili da trovare, su ebay con un discreto successo....ma i libri "normali" (romanzi, roba recente) non li ho mai venduti, mi rimarrebbero sul groppone...secondo me c'è ancora la preferenza alla libreria (o al supermercato visto che ormai i libri li vednono ovunque) soprattutto nelle città
    Se devo fare una statistica in effetti mi rendo conto che il 95% dei libri lo vendo in provincia, in piccoli paesi, dove una libreria vera e propria magari non c'è o se c'è non è molto fornita...


  • Super User

    oggi è arrivato il libro di lulu che a detta della copertina è il più recensito e venduto nella sezione economia di lulu.

    i contenuti devo ancora leggerli... ma l'impaginazione è pietosa.
    ed è un peccato perchè l'idea è buona.

    temo che il rapporto qualità (di stampa)/ prezzo / tempi di consegna sia decisamente basso.

    forse basterebbe davvero poco per migliorarlo.
    voi che esperienze avete?


  • User

    Io faccio entrambe le cose.
    in genere prendo in blocco un tot di libri Perchè mi è stato consigliato, perchè quell'autore mi piace. Poi ogni tanto passo in libreria e prendo qualcosa anche la, sia per la magia, sia per le chiacchiere e anche perchè mi permette di trovare autori e libri che altrimenti non avrei potuto trovare. Anche se poi non è detto che li compri. Dalla libreria esco in genere con uno o due libri gli altri che mi interessano me li segno e poi li compro su internet 😛


  • Moderatore

    Io ormai acquisto la maggior parte dei libri on line perché li leggo per lo più in inglese e a quel punto mi conviene comprare on line anche quelli in italiano un po' perché spesso li trovo a prezzi scontati, un po' perché non devo passare delle ore in libreria che a me francamente non è mai parso questo gran divertimento stare lì a cercare... sarà che non ho mai trovato librai con i miei gusti per cui non potevo stare a parlarne ma alla fin fine sono il cliente perfetto per le librerie on line. 🙂


  • Super User

    io preferisco l'acquisto on line. non tanto (o almeno, non solo) per la reperibilità dei titoli, ma proprio per il poter sfogliare quando voglio (anche alle 4 di notte) il catalogo e leggere le recensioni altrui.

    priceless 🙂


  • User

    Io Li Ho Sempre Acquistati On Line Trovando Tutto Cio Che Mi Serviva
    Soprattutto Per Informatica Che Nelle Librerie Scarseggia


  • Moderatore

    Personalmente tendo ad acquistare libri "professionali" online. Per tutti gli altri libri preferisco girovagare in libreria anche perchè nel 99% dei casi non so cosa comprerò.


  • Super User

    si, anche io sono d'accordo, anche se i tempi di spedizione sono per me troppo lunghi...

    la libreria vince ancora per tempismo ed offerta ... e credo a volte pure sul prezzo.


  • Moderatore

    Aggiungo una considerazione: già da tempo mi pare che la distribuzione dei libri si sia concentrata nelle città. Io per esempio vivo in una cittadina di 18.000 abitanti e non c'è una libreria.


  • Super User

    si, credo che lo stesso problema avvenga per la musica...
    ed è un vero peccato


  • User Attivo

    Ciao, ho comprato libri on line per migliaia di euro. Principalmente con IBS ma anche con BOL e qualche sito minore.

    La trovo la scelta migliore nel caso non hai la sicurezza al 100 di trovare il libro in liberia (chiaro che se devo comprare il codice da vinci posso andare anche alla coop 🙂 ).
    I libri che cerco ci sono tutti.
    Non devo stare a girare per gli scaffali.
    Se ho un autore che mi interessa trovo anche tutti gli altri suoi libri
    Non devo stare a dire il titolo e l'autore al commesso che me lo cerca sul terminale
    Su bol c'è anche l'opzione: guarda che altri libri ha acquistato chi ha comprato questo
    Dopo ogni libro ci sono i commenti di chi l'ha comprato
    Il prezzo di solito è scontato rispetto alla libreria
    Se una libreria non ha il libro che cerchi e te lo fa arrivare di solito passa una settimana, e nel frattempo ti senti obbligato ad aspettare e comprarlo li. Se lo ordini on line e mentre il libro è in reperimento lo trovi altrove te lo compri e annulli l'ordine con un click 😉
    In più mi sono sempre trovato benissimo, mai stato truffato o avuto da lamentarmi. 🙂

    Se il libro che compro non è "la casta" o "il codice da vinci" cioè quelli che trovi anche al suermercato, di solito non ho dubbi ad ordinarlo online 🙂


  • Super User

    si ma a volte è bello anche scoprire libri che non conosci. non fare acquisti mirati...
    in questo l'on line pecca un pò... è una osservazione che è valida anche per la spesa on line (supermercati ecc..) ...


  • User

    Credo che l'ampiezza e la profondità di assortimento di ibs, bol o amazon non sia paragonabile a quella di una grande libreria tradizionale.
    Ciò nonostante dopo i primi anni di paure il settore delle librerie ha saputo riorganizzarsi per fronteggiare la concorrenza della rete, offrendo servizi aggiuntivi come i caffè letterari, la possibilità di consultare libri gratuitamente e molto altro.
    Probabilmente soffrono e soffriranno i piccoli librai "old style", quelli legati all'editoria scolastica o incapaci di differenziarsi dai concorrenti.


  • Super User

    si hai ragione, ma spesso ti spinge a fare acquisti mirati....
    non a "perderti" nella libreria.