• User Attivo

    [Newsletter] Consigli Antispam e Privacy

    Ciao ragazzi,
    sul mio futuro sito ho deciso di mettere una newsletter periodica per informare gli utenti degli aggiornamenti e delle novità del sito.

    Premessa: il sito è personale e non commerciale (è la nuova versione di quello in firma), non devo vendere nulla.

    Mi chiedevo però alcune cose, che penso siano interessanti:

    • ci sono accorgimenti per evitare che la mail vada a finire tra la posta indesiderata?
    • userò la versione Free di Sendblaster, com'è questo programma?
    • per quanto riguarda la privacy, cosa consigliate di scrivere sempre nell'email? La newsletter viene attivata dopo che l'utente ha confermato il suo indirizzo (all'atto dell'iscrizione riceve la classica mail dove cliccare e confermare la volontà di iscriversi), basta questo?

    Altri consigli utili per una newsletter non commerciale?

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Niente consigli?
    Anche un link di riferimento magari 🙂


  • Super User

    **Ciao Girovago, devi avere un po' di pazienza e le risposte arrivano 😉

    **Purtroppo io non posso darti grandi suggerimenti, perchè nella mia azienda utilizziamo delle soluzioni proprietarie programmate da noi per le newsletter, e non essendo programmatore non saprei nemmeno dirti quale specifiche utilizziamo per non finire nelle black list.

    Insomma, confido nelle risposte di altri 🙂


  • User Attivo

    Cercando da autodidatta sinora ho trovato queste regole:

    • Fai molta attenzione all’**oggetto **della tua email: non usare mai punti esclamativi (!), LETTERE MAIUSCOLE, e parole come “GRATIS”, “GARANTITO” e testo spaziato;
    • Evita saluti generici (”Caro Cliente” ecc..); è meglio non usare messaggi di benvenuto piuttosto;
    • Se stai usando le email in formato HTML, includi sempre la versione in testo semplice, e mantienila il più possibile simile alla versione HTML.

    Resto in attesa sempre di qualche riscontro dagli utenti del forum 😉


  • Super User

    Ciao Girovago 🙂

    Io posso dirti la mia sul punto 3

    Riguardo la privacy non basta aggiungere un disclaimer nella mail. E' necessario che gli utenti diano il consenso al trattamento dei dati (indirizzo email) al momento stesso in cui te lo comunicano.... dunque all'atto della registrazione alla newsletter 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ciao Girovago 🙂

    Io posso dirti la mia sul punto 3

    Riguardo la privacy non basta aggiungere un disclaimer nella mail. E' necessario che gli utenti diano il consenso al trattamento dei dati (indirizzo email) al momento stesso in cui te lo comunicano.... dunque all'atto della registrazione alla newsletter 🙂

    Posso chiederti il favore di spiegarti meglio?
    Ora confermano l'indirizzo iscritto cliccando su un link che gli arriva al momento della registrazione.

    Non è un consenso già questo?
    Non chiedo altri dati, solo l'indirizzo.


  • Super User

    Non sono esperto di privacy ma per quello che so quello non vale come consenso.

    Al momento in cui qualcuno compila il tuo form e ti consegna la sua mail deve prendere visione ed acconsentire al trattamento della sua email. Le modalità del trattamento devono essere spiegate in un documento tipo questo.


  • User Attivo

    Posso fare una pagina simile ed inserire un link nell'email che arriva per confermare la registrazione.

    E' già meglio, vero?


  • Super User

    Specificando che per confermare devono aver preso visione ed accettato le regole sulla privacy. 🙂

    Si secondo me va già meglio 🙂 .... però poi ti suggerisco di chiedere ad un esperto della sezione consulenza legale. 😉


  • Super User
    1. Iscrizione solo dopo conferma.
    2. Consenso espresso all'informativa privacy.
    3. Possibilità di cancellarsi in qualunque momento.

    In sostanza basta guardare come fanno tutti... 😉
    Poni però attenzione ai dati da inserire nell'informativa.


  • Super User

    A proposito è uscita quest'interessante guida sulle newsletter (a cura de "Il mestiere di scrivere"), proprio pochi giorni fa:

    http:// www .mestierediscrivere.com/pdf/newsletter.pdf

    Credo proprio che potrebbe tornarti utile 🙂


  • Super User

    se ti può interessare approfondire l'argomento sul sito del garante puoi scaricare la guida sulla privacy per le pmi


  • User Attivo

    Molto interessante il pdf, lo sto leggendo con gusto 🙂

    Grazie ancora a tutti 😉


  • User Attivo

    Nel caso di una newsletter devi:

    1. Inserire l'informativa per prima cosa con tutte le informazioni sul trattamento dei dati,il titolare del trattamento,la societa' hosting presso il quale risiede fisicamente l'host (o il dedicato) etc..

    2. Inserire la possibilita' in qualsiasi momento di cancellarsi con la spiegazione dettagliata per farlo.

    3. Inserire un modulo in cui si autorizza il trattamento dei dati possibilmente con una dicitura precisa e la possibilita' di NON dare il consenso.

    4. EventualmenTe ,redigere il Dps (DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA. per i dati sensibili e' obbligatorio,insieme alla comunicazione al Garante e altri vari adempimenti.)

    In caso di richiesta del solo indirizzo mail (dato personale) non e' indispensabile il Dps ma e' sempre meglio redigerlo,per stare tranquilli.

    1. Dare la possibilita' di confermare via mail l'avvenuta registrazione alla nesletter (con i vari riferimenti sulla eventuale cancellazione,in ogni mail da quel momento in poi)

    Il consiglio,in questi casi per non comparire in black list o filtri speciali dei provider che forniscono la connettivita' e lo spazio per la lettura e scrittura delle e-mail e' questo:

    Sempre meglio avvisare gli utenti di eventuali filtri del tipo:
    "Se per caso non ricevete la nostra newsletter entro il giorno TOT controllate il vostro filtro spam ed autorizzate la ricezione delle mail da questo indirizzo : [email protected]"


  • User Attivo

    Ho fatto questa pagina, dite che può andare bene?


  • User

    @Girovago said:

    Ho fatto questa pagina, dite che può andare bene?

    Secondo me l'informativa va messa prima del campo di inserimento della mail e poi forse mancherebbe la spunta che dovrebbe abilitare il tasto iscrivi.


  • Super User

    @alexVs said:

    secondo me l'informativa va messa prima del campo di inserimento della mail e poi forse mancherebbe la spunta che dovrebbe abilitare il tasto iscrivi

    Si, assolutamente.
    Conviene un meccanismo di blocco in assenza di flag.


  • Bannato User

    Avete abbandonato questo argomento, mi interessava cosi' tanto!


  • User

    Collegandomi al seguente post
    secondo voi è corretta una privacy di questo tipo per servizi di direct marketing: newsletter ed sms?

    levoratotel.it/privacy

    Grazie x la risposta.