• User

    Come poter verificare con certezza gli utenti che hanno acquistato dal mio sponsor

    spesso gli sponsor (privati) fanno i furbi e ti dicono, "mi hai portato solo tot clienti", cosi l'anno venturo, piangendo miseria possono chiederti di mantenere gli stessi prezzi per l'inserzione o addirittura diminuirli.

    Ora io avrei bisogno di cercare di farmi venire in mente un modo per avere certezza che i contatti si sono poi concretizzati in acquisti/o servizi offerti dallo sponsor.

    Come fare?:
    -Si può chiedere a un utente di stampare una pagina del sito e presentarsi con questa dallo sponsor...ma poi lo sponsor potrà dire che non si è fatto più nulla e in ogni caso l'utente se la transazione è andata a buon fine è pigro nel dirti se andata in porto

    -prevedere uno sconto sulla merce che verrà effettuato dal Sito dopo la conclusione della transazione con lo sponsor mediante restituzione all'utente da parte del sito della percentuale concordata con lo sponsor (troppo complicato). anche qui lo sponsor può applicare direttamente lo sconto e non dirti nulla o non applicarlo proprio....

    idee?


  • User Attivo

    Secondo me dipende molto anche da che prodotto o servizio si cerca di vendere.

    Se il tuo sponso vende un servizio di Hosting ad es. Fai la transazione direttamente sul tuo sito e poi gli invii la richiesta.

    Il tuo sponsor che servizi vende?


  • User

    eh no lavori su autovetture


  • Super User

    @andyy said:

    spesso gli sponsor (privati) fanno i furbi e ti dicono, "mi hai portato solo tot clienti", cosi l'anno venturo, piangendo miseria possono chiederti di mantenere gli stessi prezzi per l'inserzione o addirittura diminuirli.
    Personalmente dubito che si possa tracciare una transazione che avviene offline.

    Altrettanto penso che se il cliente finge come strategia per ottenere lo sconto, tu puoi decidere di accontentarlo come puoi decidere di non farlo :D.

    Se tu sai che funzioni lui ti verrà dietro semplicemente perché gli conviene
    😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @andyy said:

    spesso gli sponsor (privati) fanno i furbi e ti dicono, "mi hai portato solo tot clienti", cosi l'anno venturo, piangendo miseria possono chiederti di mantenere gli stessi prezzi per l'inserzione o addirittura diminuirli.

    Ora io avrei bisogno di cercare di farmi venire in mente un modo per avere certezza che i contatti si sono poi concretizzati in acquisti/o servizi offerti dallo sponsor.

    Come fare?:
    -Si può chiedere a un utente di stampare una pagina del sito e presentarsi con questa dallo sponsor...ma poi lo sponsor potrà dire che non si è fatto più nulla e in ogni caso l'utente se la transazione è andata a buon fine è pigro nel dirti se andata in porto

    -prevedere uno sconto sulla merce che verrà effettuato dal Sito dopo la conclusione della transazione con lo sponsor mediante restituzione all'utente da parte del sito della percentuale concordata con lo sponsor (troppo complicato). anche qui lo sponsor può applicare direttamente lo sconto e non dirti nulla o non applicarlo proprio....

    idee?

    Come e' stato detto dagli altri e' molto difficile tracciare eventuali acquisti che partono on line per poi passare all'off line.

    Da quanto ho capito stiamo parlando di autovetture...

    Un modo per capire che un utente a ricevuto o meno un tot di contatti e appunto quello di tracciare se possibile il tracking sui moduli di contatto.

    Un altro modo potrebbe essere quello di fornire oltre alle sponsorizzazioni classiche anche un indirizzo mail dedicato epr ogni sponsor (con controllo sulla privacy e specifiche ben scritte e autorizzate)

    In sostanza io "tizio" metto faccio pubblicita' a te e ti offro:

    1. La possibilita' di controllare il tracking sui banner o link
    2. La possibilita' di misurare quante persone ti hanno contattato partendo dal mio sito con un tracking sui moduli.
    3. La possibilita' di sapere con un indirizzo e-mail dedicato (fornito da me publisher,tizio) quante persone,dopo averti contattato hanno acquistato un prodotto o servizio.

    Il merchant sarebbe soddisfatto e tu potresti sapere esattamente qante richieste sono andate a buon fine.

    Se poi il cliente (non merchant ma cliente del merchant) utilizza un numero di telefono e si organizza per un incotnro relae (magari per visitare l'auto e poi eventualmente acquistarla) tu non lo saprai mai se il merchant non te lo dice. (a meno che appunto non si mettano d'accordo mediante mail)


  • User

    mhm un po' troppo complicato. Si dovrebbe utilizzare un sistema di validazione che vincoli i tre soggetti...sponsor, cliente, sito


  • Super User

    @andyy said:

    mhm un po' troppo complicato. Si dovrebbe utilizzare un sistema di validazione che vincoli i tre soggetti...sponsor, cliente, sito
    Per la mia esperienza ti stai complicando troppo la vita.

    Per prima cosa devi cercare di essere efficace.
    Più sei efficace e più leghi a te quei clienti: è questa le tua arma migliore.

    Spesso, ad esempio, il settore hotel per far passare le transazioni attraverso di lui neppure ti mette il numero di telefono...
    Ebbene, a me capita di dover chiedere direttamente e spesso preferisco farlo al telefono.... se non altro le risposte le ho subito e posso confrontare immediatamente le diverse situazioni.

    In questi casi torno su google e cerco direttamente il sito dell'albergo e lo chiamo.

    Inutile dire che, per me utente, un portale che pubblichi i telefoni degli alberghi è preferibile (ci torno più volentieri) rispetto ad uno che non lo fa.

    Personalmente dei miei clienti pubblico più o meno tutto: telefono, via, link al sito, ecc.
    Capitano cose strane....
    Capita che l'utente va sul sito del cliente e poi torna da me per scrivergli.
    Capita che il cliente verifica i referral al suo sito e mi trova come il sito che gli porta più traffico (e mi compra solo per questo).

    Succede (raramente) anche che il cliente vuole fare la "furbata" sottostimando il numero dei clienti che gli porto...
    Smette di essere cliente e dopo qualche tempo mi richiama perché vuole esserci.
    😉

    Certo, dove puoi cerca di rendere evidente che il traffico deriva da te, ma fai attenzione a non diminuire il numero dei contatti per questo.

    Ovviamente il mio è solo un consiglio.
    :ciauz:


  • Super User

    Tieni comunque che il tuo compito (a meno che tu non ti occupi di e-commerce) è quello di portare contatti. Se poi l'offerta del tuo cliente non è all'altezza o non è competitiva con il mercato, non sei tui il responsabile.