• ModSenior

    [Convegno GT 2007] Ebay

    Thread di supporto per la sessione Ebay.

    • Daniele Bogiatto *Super Esperto Ebay Italia *]
      *L'e-commerce su Ebay: un mondo da scoprire?*Raccoglieremo qui tutte le domande relative a questi interventi.

  • Super User

    Altra discussione che devo dire è stata interessante per chi si avvicina a piccoli passi al mondo dell' E-commerce.

    Domanda:Ebay o E-commerce "classico"?
    Risposta: Perchè non entrambi?

    Daniele Bogiatto ci ha spiegato come sia possibile far convivere la vendita tramite il "classico" E-commerce ed Ebay, e come questa scelta può risultare vincente nel tempo.
    Grazie al sistema di Feedback Ebay permette ai compratori di sapere con che tipo di venditore si sta trattando la merce, più Feedback positivi si ricevono e più si stringono rapporti con i compratori che da Ebay passeranno poi a trattare direttamente con il venditore attraverso il proprio sito E-commerce.
    I due sistemi di vendita non si escludono affatto, anzi, collaborano per lo stesso scopo.
    🙂


  • Super User

    Quest'intervento per me è stato illuminante. Certo nessun segreto, ma riflettere sul fatto che vendere su e-bay significa fare e-commerce appoggiandosi a quella che di fatto è una community apre veramente gli occhi.

    Pensate a tutti i vantaggi di una community (la più grande?!?!) ed applicateli ad un e-commerce basato sul sistema dei feedback. Onestamente da tecnico l'avevo sempre snobbato a favore degli e-commerce tradizionali.

    Bell'intervento, tra l'altro Bogiatto è un gran comunicatore!


  • ModSenior

    Interessante senza dubbio: a mio avviso chi può giovare di un ecommerce basato su ebay è soprattutto un piccolo negozio, che non dispone di fondi necessari per la realizzazione di un ecommerce e, soprattutto, per il posizionamento o una campagna pubblicitaria.
    Con ebay senza grosse spese può godere di un'altissima visibilità all'interno di una community mondiale, e non mi sembra affatto poco 😉
    Rivolgo anche in questa sede i complimenti a Daniele Bogiatto per la capacità di esposizione e per la disponibilità a rispondere alle numerose che gli sono state rivolte in sala e fuori (gaetanuzza ne sa qualcosa :D)


  • Super User

    Io ho avuto conferma a ciò che credevo da tempo, la percezione e l'utenza e diversa tra ecommerce classico e su ebay, anche solo per il sistema dei feedback.

    Fa piacere vedere che si imbrocca qualcosa 😄


  • Community Manager

    Ecco il thread adatto per far intervenire Daniele (che saluto e ringrazio) 🙂


  • User

    Si veramente interessante l'intervento di Daniele, devo dire che mi ha dato spunti molto interessanti, anche nell'ottica del rilancio del business di alcuni miei clienti.

    Grazie


  • User Newbie

    Ciao a tutti.
    Ho trovato il thread!
    Grazie per i complimenti, mi fa piacere leggere che sono riuscito a trasferire con passione uno strumento così importante.
    E' stata veramente una giornata molto interessante per tutti gli interventi.
    Se avete delle domande di qualsiasi genere sulla modalità che utilizzo e che ho ideato, E2E (eBay to e-commerce), postate tranquillamente.
    Non sarò magari rapidissimo ma rispondo a tutti.
    Ciaooo
    Daniele


  • Super User

    Ciao Daniele,

    forse la domanda è un pò OT... mi piacerebbe sapere che ne pensi della vendità di oggetti costosi (automobili, case...) su ebay "italia" con il metodo dell'asta... ti risulta essere efficace? mi chiedo se gli acquirenti riescano a fare offerte anche senza poter verificare di persona le condizioni di oggetti diciamo importanti... che ne pensi?


  • User Newbie

    Ciao alexs2k,
    la definizione di vendita di oggetti costosi non ti consente di identificare una categoria perchè può essere costo un pezzo di antiquariato come una automobile.
    Diverso è l'identificazione che fai successivamente.
    Le case vengono vendute solo tramite il formato contatto diretto che consente agli acquirenti e ai venditori di mettersi in relazione prima dell'effettiva transazione.
    Discorso diverso dove per le automobili che invece possono essere vendute con formati diversi.
    Ogni categoria merceologica e sottocategoria va considerate attentamente prima di scegliere il formato asta.
    Un auto da collezione può andare benissimo in asta a base 1 euro mentre un auto usata necessita quasi di sicuro di un compralo subito.
    Detto questo le vendite di oggetti molto importanti avviene senza nessun problema perchè eBay è una community fondata sui feedback.
    Poi tieni conto che è probabile che oggetti molto, molto importanti possano essere ritirati di persona.
    In un periodo abbiamo venduto violini del 1700 e 1800 e alcuni professionisti visto il valore e la delicatezza dello stesso sono venuti a prenderlo di persona.
    Ma abbiamo anche spedito tale articoli all'estero ad acquirenti che avevano vinto il violino all'asta.
    Quindi sì, si può fare tranquillamente....bisogna solo studiare in anticipo la vendita se sei il venditore e se sei l'acquirente valutare attentamente la scheda del venditore soprattutto per acquisti importanti.
    Ciaoooo
    Daniele 🙂


  • Super User

    Ti ringrazio Daniele, tutto chiaro 🙂

    ah mi viene in mente un'altra cosa da chiederti... scusa se ne approfitto 🙂

    Cosa ne pensi invece della vendita di software proprietario tramite ebay? è inultile nasconderlo.... mi piacerebbe provare col sw in firma.... hai suggerimenti da darmi?

    Grazie in anticipo 🙂


  • User Newbie

    Dunque.
    eBay è qualcosa di più di una piattaforma dove vendere e comprare, molto di più.
    Quindi per poterti aiutare avrei bisogno di sapere quali sono gli obiettivi che vuoi ottenere e esattamente cosa vuoi andare a vendere.
    Così posso aiutarti.
    Ciao
    Daniele 🙂