Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Web Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Web Marketing L'induzione di benefici emotivi e call to action-do-buy

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Web Marketing

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 07-01-06, 13:53   #1 (permalink)
mr yak
Non iscritto

+ brand o + visite?

salute a tutti e buon anno!
dunque, gestisco il sito di quiz in firma ed ho messo le mani su un ottimo dominio (quiz-test.it) x le key che mi interessano.
Su questo dominio vorrei creare una directory specifica per siti inerenti il mondo dei quiz e dei test in generale, con le varie opportune sottocategorie.
Il problema che mi sono posto è questo:
-meglio creare una dir che sembri del tutto indipendente dal mio sito (grafica diversa etc) in modo da dare l'impressione di essere superpartes, riservandomi ovviemente di mettere il mio sito ai primi posti delle categorie che più mi premono. (in un certo senso "ingannare un po' i visitatori")

oppure_
-meglio creare una dir che riprenda la grafica del mio sito e che si proponga come "directory ufficiale di quizzi.it". Ovviamente qui avrei un grosso ritorno in termini di brand ma un minore credibilità agli occhi dell'utente nell'ambito dell'affidabilità dei risultati

che ne dite?
io personalmente sarei più propenso alla seconda che alla prima, ma vorrei un vostro parere. Credo che la prima mi porterebbe + visite, poichè non susciterebbe diffidenza da parte degli utenti. La seconda rende molto in termini di branding.
A voi la parola
Mr YAk
Vecchio 08-01-06, 12:38   #2 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Credo che si possa parlare di ritorno in termini di branding quando il brand è già noto tra i tuoi utenti che ti riconoscono tra i big player di quel settore (capisco che questa distinzione è più difficille nel mondo virtuale che nel mondo reale, però credo che in questo caso sarebbe il caso di considerare oggettivamente la propria creatura ).

In alternativa non lo considererei nemmeno tra le variabili in gioco, sarebbe un messaggio nè percepito nè tantomeno compreso dagli utenti. Dunque il problema non si porrebbe nemmeno.
Tengo a sottolineare che la mia è un'opinione molto personale.

Altre idee?
Vecchio 08-01-06, 13:06   #3 (permalink)
mr yak
Non iscritto

beh, tra i big player del settore posso dire di esserci...credo il mio sito si quello di maggior qualità nel settore, solo che esiste da meno di 1 anno, quindi sconto ancora la poca anzinità del sito...
ergo quali sono le opinioni?
Vecchio 08-01-06, 13:24   #4 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Credo che agli occhi degli utenti non cambi molto, io opterei per la seconda ipotesi, in quanto la prima non credo dia un valore aggiunto realmente discriminante.
Pensa a te come utente di questo servizio, cosa ti interesserebbe sapere da una directory di risultati? Probabilmente prima di tutto ti aspetti che i risultati siano rilevanti per l'argomento per il quale si propone la directory, il fatto che si tratti o meno di risultati "sponsorizzati" non ti cambierebbe la vita.

La seconda offrirebbe un minimo di credibilità in più alla directory da parte di coloro che conoscono l'altro sito (al contempo quest'altra soluzione ha quel sapore "old style" che tanto si addice alle sezioni "siti consigliati" che di affidabile e serio in quanto percepito dall'utente hanno poco).

In bocca al lupo e tienici al corrente degli sviluppi
Vecchio 08-01-06, 14:10   #5 (permalink)
mr yak
Non iscritto

si, alla fine opto per il rafforzamento brand.
a questo punto mi pongo un altro problema.
chiedo parere:
meglio creare questa dir su:
key1-key2.it (ossia il buon dominio di cui sopra)
oppure su
dir.nomesito.it
(ossia sottodominio del mio sito)
?
Vecchio 09-01-06, 20:26   #6 (permalink)
Esperta

L'avatar di nelli

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Firenze
ciao yak mi domandavo guardando il tuo sito (e rispondendo a un paio di test) .. ma il tuo scopo è avere un brand famoso?

oppure tanti visitatori?

oppure entrambi?

cmq per la grafica fai pure qualcosa che "inglobi" il logo di quizzi che è molto carino (e del quale abbiamo già discusso, mi ricordo, tempo fa)

magari aprofitta del sito con dominio diverso per dire qualcosa in più su questo mondo (a me sconosciuto)..
entrando per la prima volta nel tuo sito mi sono domandata che cosa fosse in realtà, oltre a una raccolta di quiz. (forse è solo una raccolta di quiz? ) scusa le mie domande stupide ma davvero non ero mai entrata in un sito di quiz!!!
Vecchio 10-01-06, 22:22   #7 (permalink)
mr yak
Non iscritto

beh...vedo di rispondere con ordine:
Quote:
ma il tuo scopo è avere un brand famoso?

Quote:

oppure tanti visitatori?
anche...
il mio scopo è quello di arrivare ad essere leader indiscusso nel mondo dei "quiz su internet"
...aste on line:ebay=quiz:mio sito ...
ovviamente è un progetto ambizioso, ma partire con l'idea di arrivare secondi non ha senso, e cmq devo dire che il sito esiste da 10 mesi e mi ha già dato tantissime soddisfazioni, al momento è ben oltre le migliori previsioni, (io contavo di arrivare in 1 anno a 1000 unici al giorno, invece ci sono arrivato in 6 mesi)...le prospettive sono buone!
Quote:
magari aprofitta del sito con dominio diverso per dire qualcosa in più su questo mondo (a me sconosciuto)..
questo è interessante...ti riferisci a qualcosa? che tipo di info piacerebbe trovare ad una persona che si trovi per la prima volta in un sito di quiz?

Quote:
entrando per la prima volta nel tuo sito mi sono domandata che cosa fosse in realtà, oltre a una raccolta di quiz. (forse è solo una raccolta di quiz? )
dunque: nella mia testa(e nella speranza di arrivare nella testa altrui) il sito si divide in 2 aree:
- una maxi raccolta di quiz su vari argomenti fruibili direttamente dalla home senza necessità di più di un click per accedervi...idea che sembra funzionare e piacere agli utenti

-una serie di SPECIALI(che trovi nella parte centrale della home e nella parte rossa dell'header) che trattano argomenti specifici e propongono una serie di quiz per approfondirne la conoscienza.

a te che entri nel sito "da incompetente" da una sensazione diversa da questa?
grazie1000
MrYak
Vecchio 12-01-06, 11:37   #8 (permalink)
Esperta

L'avatar di nelli

Quote:
mr yak

questo è interessante...ti riferisci a qualcosa? che tipo di info piacerebbe trovare ad una persona che si trovi per la prima volta in un sito di quiz?

beh intanto vorrei capire che è un test di quiz.. non vorrei arrivarci per deduzione cliccando su qualche link.. mmh mi rendo conto che non è semplice, pero' a parte il dominio + logo non c'è scritto che è un sito di quiz... forse saro' didascalica ma magari una frase messa da qualche parte (che fa anche bene in ottica motori) tipo ... "il sito dei quiz" oppure "il miglior sito di test.."
e da qualche parte un link a una pagina del tipo chi siamo. nel tuo caso non importa chi sei..magari è meglio un cosa siamo

boh magari sono l'unica che non ha mai visitato prima un sito di test (fra l'altro carini, ben fatti, semplici.. )
ottima anche la cosa che ci arrivi subito dalla hp

per gli speciali (sorry non avevo compreso) magari nella pagina del singolo argomento metti una frase o due in + su quell'argomento. lo so non sempre è facile.. ma mi immagino:
esempio - telefilm
Se sei un appassionato della mitica cugina Daisie oppure se sai a memoria quante volte si sono sposati Brooke e Ridge oppure sai benissimo se Rachel alla fine si metterà con Ross... ecco la pagina giusta per te: tanti quiz sui telefilm. Sia quelli classici (Beverly Hills, Friends..) che quelli di ultima generazione (OC...) mettiti alla prova con i quiz sui telefilm di quizzi ecc ecc

è solo un esempio, il testo va adattato...
se temi che troppo testo dia noia, mettilo sotto i box..(anche se l'efficacia è minore)

cmq sono solo idee
Vecchio 12-01-06, 14:30   #9 (permalink)
mr yak
Non iscritto

dunque...
sulla didascalia tipo "il sito di quiz...." si, ci starebbe...vedo se riesco a inserirla da qualche parte!
Quote:
che è un test di quiz
qui siamo alla metafisica...

x la storia del testo introduttivo negli speciali...fondamentalmente concordo con te, ma mi sono posto il problema della totale priorità (sia logica che meramente grafica) dei contenuti. Rientra nel messaggio che voglio arrivi agli utenti, ossia:
QUIZ PRIMA DI TUTTO!!!
cmq rifletterò bene su quanto mi dici, vedrò di integrare un po' di testo...VEDRO'!

grazie per i suggerimenti!
MrYak
Vecchio 13-01-06, 13:05   #10 (permalink)
Esperta

L'avatar di nelli

Quote:
mr yak

Quote:
che è un test di quiz
qui siamo alla metafisica...

MrYak
SORRYYYYYYY
è un errore !!! volevo scrivere che è un sito di quiz

perdonami con tutti quei test e quiz mi sono ingarbugliata !!!
Vecchio 13-01-06, 15:04   #11 (permalink)
mr yak
Non iscritto

figurati...scherzavo ovviamente!
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione