• User Attivo

    Metodologie vendita prodotti online-commenti schede prodotto

    Sotto suggerimento apro un nuovo topic.
    Mi scuso con Giorgio per aver inquinato il suo post 🙂

    Vorrei parlare di "tecniche" per riuscire a vendere prodotti online che hanno prezzi concorrenziali.
    Premetto che non ho un settore preciso, anche perchè non mi sono mai occupato della vendita online di prodotti. E' solo per studiare e capire come comportarsi nel caso spuntasse fuori un lavoro che richiede la vendita online.

    Premessa:

    • prodotti che non si acquistano tutti i giorni ma che cmq il loro valore in danaro può variare da pochi euro fino ad arrivare a qualche centinaio di euro, in base alla loro qualità.
    • un sito che presenta ottimi prodotti a prezzi concorrenziali
    • ottima campagna nei motori di ricerca
    • poche descrizioni e dettagli dei prodotti.

    Dopo questa premessa vorrei sapere da voi come riuscire a vendere un determinato prodotto, come presentarlo, come riuscire ad aggiudicarsi la vendita di un utente realmente interessato.
    Se vogliamo fare un esempio reale possiamo scegliere qualcosa di specifico, ma dovete aiutarmi perchè io non ne ho idea.


  • Community Manager

    Enrico di Madri dice:

    "Ogni persona che compra, ce ne sono 9 che volevano comprare"
    Una frase del genere.

    Catturare gli altri nove è un bellissimo mestriere 🙂

    Sul forum possiamo parlarne fino all'anno prossimo, invece mostrando dei siti e scrivendo pregi e difetti, possiamo studiare al meglio.

    Sto preparando una differenza tra due schede prodotto 🙂


  • User Attivo

    Si ti ringrazio perchè io non ho nulla da poter mostrare e non vorrei prendere dalla rete dei siti campione senza autorizzazione ...e metterli a confronto


  • Community Manager

    @seven said:

    Si ti ringrazio perchè io non ho nulla da poter mostrare e non vorre prendere dalla rete dei siti campioni senza autorizzazione e metterli a confronto

    Ok lo faccio io, facciamo la differenza tra due schede 😄

    Domani li scelgo 😉


  • User Attivo

    Bueno e grazie mille


  • Bannato Super User

    Schede prodotto:

    Credo che la maggior parte delle schede prodotto viste dal sottoscritto in rete abbiano in comune alcuni errori.

    Sono molto fredde.... poco coinvolgenti.... ma soprattutto non danno informazioni nella maniera in cui il navigatore si aspetta di trovarle.

    Solitamente non fanno altro che riportare le caratteristiche tecniche del prodotto e spesso senza preoccuparsi della cosa + importante; ovvero che non tutti sono in grado di interpretare, per fare un esempio, le caratteristiche di un telefonino, oppure la qualità di un buon vino....

    In rete ci sono tante persone comuni alla ricerca del miglior prezzo per acquistare il "primo" telefonino per il loro bambino che ha fatto la Cresina oppure è stato promosso, molte di queste persone non capiscono niente di telefonia, sono solo alla ricerca di informazioni semplici ed esaustive, chi saprà darle avrà un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza.

    Spesso ci si dimentica che la vendita in rete - consente, come pro, di avere un mercato infinito, ma come contro uno strumento freddo e poco coinvolgente..... E allora per vendere un buon Vino è sbagliato proporlo esclusivamente decantandone le qualità e i premi ricevuti dall'azienda che lo produce, bisogna produrre una scheda prodotto tale che mentre la si legge ci sembri di degustarlo.

    Ora lascio la palla a mio nipote che so preparatissimo in materia di comunicazione e marketing, io riprendo a laurà ( lavorare ) sono già le 7 e 40.

    🙂

    Vai Giorgio fammi sognare...


  • ModSenior

    la scheda di un prodotto deve essere decisamente coinvolgente come dice Fabio.

    non basta dare qualche informazione tecnica per attirare l'attenzione, quello lo fanno tutti.
    bisogna saper descrivere il prodotto e dire perchè è da acquistare e che benefici porta, la descrizione è una parte importante e bisogna saperla sfruttare al meglio, essendo credibili e trasmettendo fiducia.


  • Community Manager

    Avevo già in mente di farlo sul vino, quindi se becco qualche door che porta ad un sito la colpa non è mia 😄

    Inoltre sarò il più gentile possibile perchè spero che i proprietari del sito sappiano cosa non va. Inoltre allegherò le immagini perchè i siti con tempo cambiano.

    Prima ricerca su google:
    vendita vino doc

    Pagina trovata: doorway che fa il redirect qua:
    http://www.roccadegliarcieri.it/index01.htm

    Immagine della home
    [url=http://www.giorgiotave.it/immagini-tutorial/vino.jpg]Home Page

    Mi soffermerò di più sulle schede, ma voglio ricarlare gli errori.
    Sto cercando in google vendita vino doc, clicco sul primo e mi porta in una home. Il primo errore è di non portare l'untente in una pagina fatta apposta per quello. Io mi potrei aspettare una lista di vini DOC che loro vendono e invece niente.

    Bello l'effetto della home che passi con il mouse e le immani prendono colore, ma inutile. Tutti i link portano in una pagina azienda.
    Ricordo ancora che io sono entrato cercando vendita vini doc e dopo 2 click ancora non riesco a trovare niente.

    I pulsanti che ho a disposizione sono

    azienda
    linea boutique
    gran premio
    vino e cibo
    listino
    contattaci

    Azienda ci sono già, linea boutique sarà una linea di vini loro, gran premio sarà la formula 1 :D, vino e cibo sarà l'accostamento, listino ci saranno tutti i vini, contattaci li posso contattare.

    Allora decido di cliccare su listino, unica pagina che mi può interessare siccome cerco sto cavolo di vino doc, devo festeggiare un evento importante, unico.

    Allora c'è una foto piccola sulla sinistra, nel mezzo l'elenco dei nomi con i prezzi e sulla destra l'uva. Nessuna informazione, nessuna emozione, e sevoglio contattarli clicco e mi appare outlook ()
    Inoltre scopro alla fine che c'è una piccola freccia in basso che mi permette di andare avanti.

    Bene dopo altri 5 click scopro che: Ogni 36 bottiglie ne vengono omaggiate altre 12. I prezzi si intendono IVA inclusa.Trasporto è incluso per l'Italia con ordine minimo di 105 Euro.

    Inoltre devo ordinare in un certo modo. In tutte le pagine dovrebbero almeno mettere più informazioni su di loro e preparare una scheda per ogni vino. Preparare un sito che colpisca nella home page, mostrando i molti vini, preparare pacchi regalo e molto, molto altro..

    Questo esempio è quello con voto basso, davvero un esempio da non seguire.

    Ora passo a quello normale..........non postate please 😄


  • Community Manager

    Prima ricerca su google: 7 risultato (molti spam-engine)
    vendita vino doc

    Pagina trovata:
    www.masarotti.com/documenti/vini/vini.htm

    Immagine della home
    [url=http://www.giorgiotave.it/immagini-tutorial/vino1.jpg]Home Page

    Cerco vendita vino doc e arrivo in una pagina dove c'è un elenco di vini doc. Quindi già molto meglio e c'è quello che cercavo.

    Non ci sono le immagini della bottiglia, errore numero 1. Potevano metterle e lasciare lo stesso lo sfondo che caratterizza il colore del vino. Le immagini del prodotto sono molto importanti e trasmetto le emozioni più forti.

    C'è una piccola descrizione, non sufficente comunque. Se clicco richiedi informazioni c'è un modulo, uguale per tutti e troppo complicato da compilare. Uno per ogni vino, una pagina per ogni vino sarebbe ottimo.
    Servono più informazioni per ogni vino.

    Alla fine della pagina c'è il nome dell'azienda, l'indirizzo, l'e-mail e il telefono. Buono questo, sicuramente meglio che non averli questi dati

    Sicuramente migliore di quella di prima, ma molto da migliorare tra cui:

    Immagini per i vini
    Pagine apposite
    Mancanza di emozioni

    E altro, ora posto una scheda e un sito Buono non postate please...:D


  • Community Manager

    Prima ricerca su google: 9 risultato (molti spam-engine)
    vendita vino doc

    Pagina trovata:
    http://www.spacewine.it/

    Immagine della home
    [url=http://www.giorgiotave.it/immagini-tutorial/vino2.jpg]Home Page

    Questo sito è spettacolare a livello d'immagini secondo me.
    L'header sopra mi ha dato **tante emozioni **, e lo messo nei preferiti. Il sito è professionale e questo aumenta la mia fiducia, inoltre se scorro in basso le immagini di: **Visa, mastercard, america express, il numero verde ** sono cose che aumentano lamia fiducia e mi fanno credere che questo sito e le persone che lo gestiscono fanno questo lavoro e mi sento in un negozio 😄

    Sono entrato cercando vendita vini doc, ma ci sono tante informazioni che mi potrei perdere 😄

    Siccome cerco vino doc vedo sotto un vio, il ALMA Friuli Aquileia DOC, poi scorro e ci sono altri vini. Quindi ho delle scelte.

    Scelgo VALPOLICELLA Superiore DOC Ripassa - Zenato
    Perchè è la bottiglia che mi piace di più e clicco su dettagli.

    Una bellissima bottiglia questa, mi dà molte emozioni 😄
    La scheda contiene moltissime informazioni, per gli esperti e non.
    Descrive come viene fatto, davvero per intenditori.

    La scheda può essere migliorata. All'inizio della scheda del prodotto mancano le emozioni, esistono solo quelle visive. Ma quelle provenienti dal testo ben poco.

    Infatti ci possono essere molte cose come: Ricordare in che momenti speciali può essere bevuto, creando delle emozioni nella mente di chi legge.

    Per prendere il vino poi c'è solo aggiungi al carrello, fatto con un immagine (ci vorrebbe anche il testo).

    Servirebbero alla fine della scheda tutti i modi di contattarli, per rafforzare la fiducia.

    I consigli utili per i vini sono solo in home, ma potrebbe essere una scelta giusta per non far distrarre l'utente.

    Il modulo è complicato e fatto da vari passaggi, ma fatto bene.

    Ora posto l'ultimo, uno dei migliori secondo me.......non postate please 😄


  • Community Manager

    Ora voglio mostrarvi una delle migliori schede prodotto di questa categoria a mio parere

    [url=http://www.winesoftuscany.com/wtishop/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&cid=Y9IOK48J0IA140H698S1041355KYW358&pid=ZCN00141&did=25&sr=0]Clicca, wine of tuscany brunello di montalcino

    Peccato che la pagina non si trova, ma in google esiste la home page cercando **brunello di montalcino **.

    Veniamo a noi

    Due immagini che **possono essere zummate **. Già da qui noto che qualcosa è diverso, migliore.

    Per chi ha fretta subito propone di mettere nel carrello **sia con testo che con immagine **.

    Poi c'è una descrizione

    Il Brunello di Montalcino è stato il **primo vino italiano ** ad ottenere la D.O.C.G. a dimostrazione della ** nobiltà **, dell'equilibrio e della meravigliosa propensione all'invecchiamento che lo caratterizzano. (metterei i grassetti per rafforzare)

    Si lavora sulla descrizione ma anche un pò sulle emozioni, Infatti non è la descrizione fredda del prodotto, ma qualcosa in più.

    Poi caratteristiche del vino.

    Poi bellissimo il link **chiedi al nostro sommelier **, peccato che nella pagina non sia presente un modulo, ma solo **la mail a sinistra quasi invibile **.

    DI NUOVO, metti nel carrello con testo e immagine, OTTIMO

    Poi un altro link fantastico, **il bicchiere consigliato ** e qui le emozioni sono a mille, facendo venire la voglia di berlo sto cavolo di vino.

    Suggerisce poi: Chi ama questo vino di solito ama anche

    In fine i dati dell'azienda.

    Un misto di **emozioni informazioni e forma **, per dirla come direbbe il nostro amico Enrico, fanno di questa scheda una delle migliori.

    Io l'avrei migliorata, proponendo all'inizio una frase memorabile, un consiglio di quando bere il vino.,

    I metodi di pagamento con delle immagini e il numero verde per chiamare.

    Poi avrei messo una descrizione su come viene prodotto, sempre completa.

    Da notare sulla destra alcune cose davvero eccezionali che la rendono migliore come:

    Altre modalità d'ordine
    **Idee Regalo ** (fantastico)
    Invia il link...

    Secondo me sulla destra non sono notate.

    Tutto si può migliorare, fino a quando non si ottengono 10 ordini su 10.

    Ma la cosa che voglio che sappiate e che il web marketing non ha regole fisse e quindi non ci sono persone che dicono è cosi, ma devono dire secondo me. Alla fine i risultati contano, i guru sono 0.

    Ci sono due tipi di persone che fanno web marketing

    1)Quelli che credono di saperlo fare e si ritengono guru
    2)Quelli che sanno che non lo sanno fare

    :ciauz:


  • User Attivo

    Bhe ottima analisi Giò che dire gli esempi mostrati dimostrano il fatto che tutto è migliorabile al fine di portale l' utente ad una sola azione , cioè all' acquisto.
    Cmq vorrei anche degli interventi di chi gestisce un sito con la vendita online per avere qualche buon consiglio.


  • User

    Ottimo Giorgio! Complimenti, sei forte!


  • Moderatore

    Se vuoi seven guarda il mio sito(www.pollicino-va.it)
    IO comunque consiglierei anche la sezione "Giudizi dei clienti" o "recensioni" dove chi compra può dire la sua sui prodotti acquistati.
    Io ho notato che da quando lo messa è molto visitata e lasciano molti annunci.

    P.S:Sono aperto a consigli, critiche sul mio sito.
    Grazie e
    Giorgio sei un dio :vai:


  • Community Manager

    Perchè non facciamo una bella cosa?

    Postate qui http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=21

    Il vostro sito per richedere consigli sul webmarketing 🙂

    Dai che facciamo le schede :yuppi: