![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Web Marketing |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
|
Strategia sito annunci gratuiti...
Se volessi realizzare un sito di annunci gratuiti come posso farlo partire tenendo in considerazione che inizialmente non ci sarebbero annunci pubblicati?
Mi spiego meglio: una volta fatto il sito i primi utenti che lo visitano lo vedrebbero praticamente vuoto?!?!?! E' possibile secondo voi partire con una base di annunci "copiati" da giornali o altri siti chiedendo ovviamente il consenso agli utenti? Credo che però sia un lavoro enorme.... ci sono alternative? altre idee? |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Oct 2005
|
Se vuoi ti fornisco i miei in rss, però ovviamente per leggerli gli utenti verranno dirottati al mio.
Tu non avrai il database vuoto, io ci guadagno in visite. Si può fare? p.s. quando ho iniziato il mio è stato vuoto per parecchio tempo. Quando si inizia è sempre così, ci vuole tempo a fidelizzare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Personalmente per il mio sito in firma (annunci immobiliari per studenti universitari a Siena) ho iniziato proprio come hai detto tu: prendendo annunci dalle bacheche universitarie e dai giornali, chiamando gli autori e chiedendo loro il "permesso" di inserire gli annunci nel sito (spiegando loro i vantaggi, sottolineando che era tutto GRATUITO...).
In effetti è stato faticoso, molto, anche perchè gran parte delle persone che chiami sono molto scettiche e non ben disposte, diciamo che avevo un "sì,inserisci pure,grazie" ogni 5-6 "NO!". Una volta raggiunto un numero decente di annunci (mi pare 14-15) ho iniziato a pubblicizzare il sito (prima era segreto) che nel giro di qualche giorno, autoalimentandosi, si è riempito di offerte e richieste Adesso va alla grande ![]() | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
....un'altra cosa: telefonicamente non è comunque poi dimostrabile il fatto di aver effettivamente ricevuto il consenso...anche se mi rendo conto che in fin dei conti nessuno potrebbe avere l'interesse a far storie per una cosa simile.... ciao | |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
quanto tempo ci è voluto per farlo decollare? oltre al posizionamento per k strategica hai usato altre strategia per essere visibile reperibile? grazie ![]() | |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
![]() | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Sulla dimostrabilità del consenso hai ragione, legalmente sono rimasto scoperto,ma considera che i contatti telefonici erano solo una parte della "strategia di inserimento", poi ho utilizzato anche SMS e e-mail (probabilmente non hanno un valore legale, ma sono pur sempre qualcosa di scritto).
Per quanto riguarda il numero degli annunci a mio avviso ci sono molte variabili da tenere in conto: io mi rivolgevo ad un mercato molto ristretto (sostanzialmente ai soli studenti fuorisede di Siena),ma al tempo stesso con una densità di domanda molto elevata:il problema degli affitti a Siena era molto sentito e si percepiva la necessità di qualcosa. 15 annunci sono bastati per alimentare l'interesse dell'utenza,che ha da subito apprezzato l'iniziativa e l'ha promossa viralmente...nel giro di un mese erano presenti una 30ina di annunci e man mano che la voce si spargeva, nel giro di poche settimane, c'è stata una crescita notevole (praticamente in 13 mesi sono stati inseriti 1436 annunci, adesso siamo sulla media di 2-3 nuovi al giorno,con picchi di 9...cifre grosse considerata la "piccolezza" di Siena e la "stagionalità della domanda"). [EDIT]Per la visibilità beh, sostanzialmente: - SEO - inserimento in web dir - scambio link - collaborazioni con siti con target affini (o affitti o studenti) - promozione off-line con affissione periodica manifesti (autoprodotti) e volantinaggio [/EDIT] | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
![]() | |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Io per un sito di annunci (zozzi però) ho semplicemente messo un frame in alto dicendo che il sito era stato pubblicato da una settimana e per questo non presentava annunci. Naturalmente la frase l'ho lasciata per un po', ma nel giro di due mesi già era bello pieno!
![]() | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
anche se credo che la tipologia (zozzi ) presenti un target vasto e dinamico comunque apparte tutto è una buona idea grazie | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
Salve, sono Mario Rossi, gestisco in sito di annunci gratuiti, chiedo il consenso per poterti far conoscere il mio sito web: Do il consenso Non do il consenso p.s. è Spam?? ![]() | |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
1. non sempre c'è la mail sugli annunci in internet (avvolte c'è la possibilità di inviare PM) 2. L'invio non richiesto di mail è sempre parecchio rischioso per la questione spam....non so ![]() | ||
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
in fondo ad es. il contenuto delle telefonate e degli sms che hai inviato x riempire il db nella fase iniziale, non credo sia molto diverso da ciò che è scritto nella e-mail ![]() | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
![]() | ||
|
|
|
| Tags: promozione sito web, sito annunci gratuiti, strategia editore online, strategia web marketing |
| Strumenti di discussione | |
|
|