• User Attivo

    Pagina ubicazione, come renderla veramente utile?

    Ciao a tutti, ogni volta che realizzo un sito, qualcuno o qualcosa mi impone di realizzare la pagina ubicazione.
    Quindi ogni volta mi pongo la domanda: "come rendere veramente utile questa pagina"?

    Una pagina ubicazione standard, quindi indirizzo e cartina piccola, con relativo zoom è veramente utile?
    io per primo alle piccole e poco definite cartine non ci guardo proprio mai!

    Avete qualche suggerimento per questa pagina "istituzionale"?


  • Community Manager

    Ciao fello

    Io quella pagina di solito la ottimizzo e cerco di posizionare per una chiave della zona.

    Molte volte offro anche informazioni turistiche 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Giorgio e grazie per la risposta!

    L'utilità della pagina ubicazione a livello motori di ricerca è indubbia, ma mi chiedo se quelle cartine che vedo in giro siano veramente utili per l'utente.

    Nel caso di "pagina ubicazione" di un'azienda, dubito che informazioni sulle attrattive turistiche siano in linea con il terget degli utenti.

    Meglio forse inserire dettagliate spiegazioni di come raggiungere l'azienda dalla varie autostrade......

    Mettereste poi fermate dei bus, vicinanza alla stazione e cose di questo tipo?


  • Community Manager

    @fello said:

    Meglio forse inserire dettagliate spiegazioni di come raggiungere l'azienda dalla varie autostrade......

    Mettereste poi fermate dei bus, vicinanza alla stazione e cose di questo tipo?

    Si Fello, dipende dal tipo di azienda non interesserebbero le strutture turistiche.

    Però ritengo quasi d'obbligo inserire le spiegazioni di come raggiungere l'azienda con tutte le opzioni possibili.

    Credevo fosse sottointeso, per questo mi sono venute in mente le strutture turistiche.

    Quella pagina (ubicazione) deve contenere tutte le info possibili sull'azienda se si prevede questo tipo di contatto 🙂

    Anche i vari percorsi stampabili non sarebbero male 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao fello,

    Ogni tanto , non sempre ultimamente per la verità, mi trovo daccordo con Giorgio. 🙂

    Io , però, non mi soffermerei su queste cose ma sarei propenso per un piano di wmk più vasto ( ovvio dipende dal budget)

    Ciao

    SEO


  • User

    @fello said:

    Una pagina ubicazione standard, quindi indirizzo e cartina piccola, con relativo zoom è veramente utile?
    provando a renderla più divertente con qualche immagine da [url=http://www.google.com/apis/maps/]satellite ?
    :ciauz:


  • Super User

    A mio avviso ti serve una piantina, ma non quelle schifezze che girano in molti siti. Qualcosa di professionale, fatta da un grafico. Puoi inserirci zoom e altre cosette, non importa, l'importante è che siano individuabili i punti cardine per raggiungere l'azienda: aeroporto, stazione, città importanti nelle vicinanze. Poi devi descrivere come arrivare da queste zone alla sede della ditta, usando testi chiari e semplici, devi pensare come un gps, più info dai e più è facile trovarti.

    Magari un collegamento a mappe che creano l'itinerario. Poi devi fare in modo che chi vuole si scarichi la mappa in pdf o altro. Poi se vuoi aggiungere informazioni turistiche tanto meglio. A me viene in mente anche una lista di ristoranti di modo che un cliente o fornitore che viene a trovarti da lontano sa dove poter andare a pranzare...


  • User Attivo

    Lo sapevo, lo sapevo........ che mi avreste dato ottime idee!!!!

    Quella dei percorsi stampabili o scaricabili in pdf a mio avviso è un'ottima cosa.....e io non ci avevo mai pensato :arrabbiato:

    @SEO

    Io , però, non mi soffermerei su queste cose ma sarei propenso per un piano di wmk più vasto

    ovvio che questo aspetto è solo un particolare, ma perchè non curare una pagina che è presente in tutti i siti che realizzo e che vedo realizzare?


  • User Attivo

    @piero said:

    provando a renderla più divertente con qualche immagine da [url=http://www.google.com/apis/maps/]satellite ?
    :ciauz:

    bello!!!! peccato abbiano inserito finora solo la zona di torino e le altre locations OLIMPICHE....

    si sa nulla se / quando implementeranno con tutta l'italia ( basterebbe anche solo la mia zona.... :sbonk: ) ?


  • User

    @lucco78 said:

    si sa nulla se / quando implementeranno con tutta l'italia ?
    questa è la domanda giusta per il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=24]Maestro Brebei, "che ci ha anche l'imeil sua di persona del padrone di Internet" !!!


  • Super User

    ci chiedi come migliorare la pagina ubicazione..
    ehm.. se intanto gli dessimo un nome più umano? 😉

    dove siamo, come raggiungerci, mappa... quello che credi sia meglio ma non ubicazione! è così triste.. 😢

    scherzi a parte
    dipende dal settore, certo, e dalla zona (se il posto da raggiungere è facile e conosciuto serviranno meno info rispetto a un'azienda immersa nel nulla)

    quindi ok percorsi dettagliati con vari mezzi, fermate dei mezzi pubblici, itinerari da varie direzioni.

    ricordati di scrivere in maniera semplice, discorsiva, con punti di riferimento evidenti (che aiutano molto)

    carina l'idea che ti hanno dato dei ristoranti (spesso si va a un appuntamento di lavoro, si esce all'ora di pranzo e non si sa dove andare!!!)

    per mappe & C
    vedi te cos'hai in mano e il tuo budget. certo una cartina zoomabile è carina ma ti ci vuole tempo..
    quindi ok anche una piccola gif che poi cliccando si ingrandisce e la fai stampare.


  • Super User

    Mi è venuta in mente un'altra cosa. Io sto a Mestre e ho lavorato a Venezia, quindi sento più il problema: a volte può essere utile scrivere il percorso da fare in autobus con relativi orari, per chi non dispone di un automobile o non può usarla.


  • User Attivo

    Ciao e ancora grazie per i suggerimenti...

    Nelli ha perfettamente ragione quando dice che il nome "ubicazione" è troppo freddo e poco usato, io solitamente utilizzo le parole "come raggiungerci" oppure "la sede", ecc....

    Ho arricchito questa pagina oltre che con dettagliate istruzioni sulle strade, anche con informazioni sugli autobus urbani ed extrarbani, taxi, treni....
    e la relativa versione stampabile di queste info

    Devo dire che immedesimandomi nell'utente trovo queste info molto importanti e utili.....