• User

    [Newsletter] e-mail marketing

    ** Obiettivi: Vorrei fare della pubblicità per un sito e-commerce che commercializza vino mandando delle e-mail mirate a dei potenziali clienti
    Pagina: sito e-commerce **
    Dati attuali:
    nessun indirizzo email

    Descrizione:

    Ciao a tutti,
    premetto che di web marketing non me ne intendo, ma vorrei incominciare ad imparare qualcosa.
    Vorrei fare della pubblicità per un sito e-commerce che commercializza vino mandando delle e-mail mirate a dei potenziali clienti.
    Il tutto nel rispetto della legalità.

    Mi sapete dire come fare?


  • User Attivo

    Prima di tutto devi accertarti che i "clienti potenziali" ti abbiano precedentemente fornito l'autorizzazione a inviar loro comunicazioni di natura commerciale, altrimenti le tue e-mail saranno inevitabilmente considerate come spam.

    Superata la doverosa premessa devi pianificare la tua azione di marketing e al tempo stesso considerare fattori tecnici (in che formato invio la mail?Solo testo?Testo+immagini?Html?Testo+allegato,magari un volantino promozionale?).

    Per i contenuti, fa che siano pochi (un e-mail commmerciale non può avere la pretesa di essere esaustiva, ma deve puntare a incuriosire, fare da ponte verso il sito), chiari, sintetici e calibrati sul tuo target (sono eno-esperti o no?).

    Scendendo poi nel dettaglio esistono elementi che all'inizio della mail non possono mancare:

    • Il nome della newsletter o mailing list
    • Nome e logo aziendale
    • Numero della pubblicazione
    • Data
    • Sommario dei contenuti
    • Titolo rilevante
    • Il link al sito web

    Cura molto l'oggetto della mail (in molti, me compreso, decidono da quello se una mail vale la pena di essere letta).

    Detto questo ti consiglio di cercare un po' in giro, ci sono molti articoli a riguardo. Ti metto sulla buona strada:
    [url=http://binello.blogspot.com/2005/12/email-marketing-un-piccolo-consiglio.html] Email Marketing: un piccolo consiglio
    [url=http://guide.supereva.com/e_commerce/interventi/2004/09/174126.shtml]Quando inviare un e-mail
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3785&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=email+marketing]L'e-mail marketing è alla frutta?
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6408&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=email+marketing]Consigli per l'e-mail marketing


  • User Attivo

    aggiungo un consiglio a quanto già esaustivamente detto da Leon:
    nell'oggetto della mail non scrivere tutto in maiuscolo, molti server di posta identificano subito quelle mail come spam.

    buona fortuna!

    P.S. hai già un elenco di potenziali indirizzi o andresti a caso?


  • Super User

    Inoltre, ti consiglio (per i link al tuo sito) di utilizzare tecniche di TRACKING per risalire al nominativo della persona che ha cliccato e che pagine del tuo sito ha visitato.


  • User

    Grazie per i vostri consigli.
    Non ho un elenco di indirizzi.
    Per tanto esistono elenchi di indirizzi disponibili a ricevere e-mail divisi in categorie?
    Ovvero se io volessi mandare delle e-mail a tutti coloro
    che hanno delle attività legate a prodotti alimentari: ristoranti,
    enoteche, negozi di alimentari, ecc. , esitono degli elenchi disponibili?


  • User Attivo

    @lucfast said:

    Grazie per i vostri consigli.
    Non ho un elenco di indirizzi.
    Per tanto esistono elenchi di indirizzi disponibili a ricevere e-mail divisi in categorie?
    Ovvero se io volessi mandare delle e-mail a tutti coloro
    che hanno delle attività legate a prodotti alimentari: ristoranti,
    enoteche, negozi di alimentari, ecc. , esitono degli elenchi disponibili?

    temo che qui il rischio spam sia terribilmente elevato.... :mmm:


  • User Attivo

    Ciao,

    il primo passo per pianificare una campagna di e-mail marketing è quella di reperire gli indirizzi dei destinatari.

    Partendo da zero questo è il momento più difficile. Alcune attività sono però possibili:

    1. Prima di tutto metti sul sito una form per l'iscrizione alla newsletter;
    2. In ogni altra form del sito (richiesta informazioni, acquisti online etc..) devi dare la possibilità di iscriversi alla newsletter tramite un semplice check box;
    3. Inserisci sempre un link all'iscrizione alla newsletter nella firma delle tue email;
    4. Utilizza gli autoresponder: quando qualcuno compila una form di richiesta informazioni sul tuo sito inviagli una email di ringraziamento e informa dela possibilità di iscriversi alla newsletter con un link diretto;
    5. Chiedi ai tuoi clienti il loro indirizzo email e il consenso per inviargli la tua newsletter;
    6. Sfrutta ogni occasione di contatto diretto (fiere, manifestazioni, convegni, etc.) con potenziali interessati per raccogliere indirizzi email utili.
    7. Sfrutta le mailing list di altri portali per convogliare visitatori al tuo sito e cercare di recuperare più contatti possibili
    8. Fare apposite promozioni anche pay per click per promuovere la newsletter;

    I punti 7 e 8 sono quelli per te forse più interessanti, ma sono anche quelli che richiedono un certo nvestimento.

    Infine il consiglio più importante: l'email marketing è più utile come mezzo di fidelizzazione che come mezzo di acquisizione

    :ciauz:


  • User

    @trimball said:

    1. Sfrutta le mailing list di altri portali per convogliare visitatori al tuo sito e cercare di recuperare più contatti possibili

    Grazie x i vari consigli.
    Sul punto 7 mi potresti dire qualcosa in +?


  • User Attivo

    Il punto 7 è molto semplice, si tratta di sponsorizzazione di newsletter di terze parti.

    Di solito i portali tematici hanno già una loro lista di invio e di solito permettono di inserire dei banner, dei link testuali o dei redazionali nelle email che inviano.

    In questo modo raggiungi persone interessate al tuo argomento e fai conoscere il tuo sito.

    E' ovvio che poi il tuo sito deve poi essere in grado di convertire le visite in iscrizioni.


  • User Attivo

    [Modificato da Giorgiotave]


  • Community Manager

    Scusa Nikita,

    ma non è consentita l'autopromozione nei post, altrimenti avremmo il forum pieno di annunci 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Scusa Nikita,

    ma non è consentita l'autopromozione nei post, altrimenti avremmo il forum pieno di annunci 🙂

    :ciauz:

    scusa cancella tutto pure hai ragione :bho:


  • User Attivo

    @trimball said:

    Ciao,

    il primo passo per pianificare una campagna di e-mail marketing è quella di reperire gli indirizzi dei destinatari.

    :ciauz:

    Ti ringrazio Trimball per le preziose informazioni in questa discussione. davvero utili.

    1. Ti volevo chiedere, se organizzare un archivio di dati targhetizzato per un cliente, preso da internet, senza naturalmente il loro consenso, poteva procurare problemi di privacy.

    Ossia in pratica gli fornisco un archivio dati di clienti potenziali al mio committente. Se io/mio committente detiene questo archivio, deve inviare ad ognuno di loro l'informativa sulla privacy, perchè in possesso del suo indirizzo?

    1. Senza il loro consenso nn è possibile inviare un email commerciale.
      E' possibile però inviare un email preventiva?
      Quali caratteristiche deve avere? Quali informazioni sono consentite in essa?
      Vorrei essere a conoscenza di quello che posso/non posso fare in questi casi.

    Altre risposte di chi ha realizzato/esperto di campagne di email marketing sono ben gradite.


  • User

    @lilo said:

    Ti ringrazio Trimball per le preziose informazioni in questa discussione. davvero utili.

    1. Ti volevo chiedere, se organizzare un archivio di dati targhetizzato per un cliente, preso da internet, senza naturalmente il loro consenso, poteva procurare problemi di privacy.

    Ossia in pratica gli fornisco un archivio dati di clienti potenziali al mio committente. Se io/mio committente detiene questo archivio, deve inviare ad ognuno di loro l'informativa sulla privacy, perchè in possesso del suo indirizzo?

    1. Senza il loro consenso nn è possibile inviare un email commerciale.
      E' possibile però inviare un email preventiva?
      Quali caratteristiche deve avere? Quali informazioni sono consentite in essa?
      Vorrei essere a conoscenza di quello che posso/non posso fare in questi casi.

    Altre risposte di chi ha realizzato/esperto di campagne di email marketing sono ben gradite.
    Ciao
    per quanto ne so io per il punto 1 tu non puoi fare nulla se preventivamnete non hai il consenso ( e lo puoi avere in forma telefonica ).

    Genericamente non puoi mandare una email per ricevere un consenso (punto 2), ne tantomeno, come fanno in molti, mandare una email puramente commerciale con in testa un richiamo (link) all'informativa e a seguire il tuo comunicato commercial. Di fatto gli stai mandando una email che lui non ha chiesto, in cui gli propini pubblicità non richiesta, ed eventualmente lo obblighi a cliccare sul link per non ricevere più email da te.
    Se ci fai caso molte delle email che arrivano di promozione, non rispettano le linee guida del garante.

    C'è da dire una cosa, che in una nota successiva il garante ha aperto ( o paventato) la possibilità di "rilassare" gli adempimenti per i rapporti B2B derivanti anche da acquisizioni di indirizzi da elenchi pubblici o similari, mantenendo invece rigida la cosa per i rapporti B2C. Ma di questo poi non ho letto piu nulla.

    Per me le strade che ti danno garanzia sono

    1. crearti sul sito una raccolta di dati (attenzione all'informativa che andrai a scrivere ;)), ma questo potrebbe voler dire tempi non brevissimi per avere un buon ritorno
    2. come ti hanno già detto, veicolare gli utenti da altre liste profilate, tramite sponsorizzazione, verso il tuo sito per indurli a lasciarti i loro dati.

    buona raccolta!
    ciao


  • User Attivo

    @lucfast said:

    Ciao a tutti,
    premetto che di web marketing non me ne intendo, ma vorrei incominciare ad imparare qualcosa.
    Vorrei fare della pubblicità per un sito e-commerce che commercializza vino mandando delle e-mail mirate a dei potenziali clienti.
    Il tutto nel rispetto della legalità.

    Mi sapete dire come fare?

    Premesso che anche io credo che l'email marketing sia importante solo in fase di fidelizzazione.
    A prescindere dal rigore del DLGS 196 /03 (che su certi versi e' un ottimo decreto e va comunque rispettato) l'email marketing indiretto non hsa molto chance di procedere o progredire.

    Questo perche' la stragrande maggioranza che cerca un prodotto o servizio preferisce rintracciarlo direttamente.
    "Rintracciare e non essere rintracciati"

    In questo caso la percentuale di conversione o di interesse non e' minimamente paragonabile all'email marketing puro e INDIRETTO.

    La via di mezzo per un discreto ritorno puo' essere l'eventuale acquisto di spazi in newsletter in portali con un brand ben consolidato e a target con i tuoi prodotti.

    Questa e' la mia opinione.


  • User

    Qualcuno conosce un buon software o script php per gestire bene una newsletter e che sia magari in grado di fare le statische di lettura click ecc.

    Grazie a chi può aiutarmi.


  • User

    @La CASA giusta said:

    Qualcuno conosce un buon software o script php per gestire bene una newsletter e che sia magari in grado di fare le statische di lettura click ecc.

    Grazie a chi può aiutarmi.
    ci sono un po' di complessità, ma è valido. Ha anche stats su tracking.
    Open source.

    http://www.phplist.com/

    ciao!


  • User

    @ramos67 said:

    ci sono un po' di complessità, ma è valido. Ha anche stats su tracking.
    Open source.

    http://www.phplist.com/

    ciao!

    Ho provato ma ha una configurazione parecchio complicata

    Qualcuno ne conosce altri?


  • Super User

    Sendblaster ha una versione free ed una a pagamento che costa 80 euro...
    Però è un'applicazione per Windows, non gira su web in php...


  • User

    @Catone said:

    Sendblaster ha una versione free ed una a pagamento che costa 80 euro...
    Però è un'applicazione per Windows, non gira su web in php...

    Mi servirebbe qualche cosa che permetta agli utenti di cancellarsi
    devo mandare circa 25.000 e-mail per volta quindi temo di intasare il server
    comunque non è spam sono tutti utenti che hanno dato il consenso.