• User Attivo

    Richieste di articoli/recensione sul mio blog da parte di società:come monetizzare?

    Ciao, possiedo un blog su iphone e attualmente sono subissato da richieste di societa' che mi richiedono di scrivere articoli su libri/manuali in uscita, applicazioni,giochi etc.. oppure di mettere comunicati stampa.
    Mi propongono il materiale e vogliono tutto gratis...nessuno accetta proposte economiche..

    Generalmente recensisco tutto gratis perche' non ho nulla da perdere..e ho materiale su cui scrivere.

    Il punto è come monetizzare questo tipo di richieste?
    Insomma mi sembra che queste società vogliano sfruttare il lavoro altrui di posizionamento senza spendere un euro..
    .


  • Super User

    @luic77 said:

    Ciao, possiedo un blog su iphone e attualmente sono subissato da richieste di societa' che mi richiedono di scrivere articoli su libri/manuali in uscita, applicazioni,giochi etc.. oppure di mettere comunicati stampa.
    Mi propongono il materiale e vogliono tutto gratis...nessuno accetta proposte economiche..

    Generalmente recensisco tutto gratis perche' non ho nulla da perdere..e ho materiale su cui scrivere.

    Il punto è come monetizzare questo tipo di richieste?
    Insomma mi sembra che queste società vogliano sfruttare il lavoro altrui di posizionamento senza spendere un euro..
    .

    Ciao, io mi muoverei in tre direzioni:

    1 - adsense (o simili) ben posizionati

    2 - programma di affiliazione, con link all'interno dei post dove inviti il lettore a comprare l'ipod o il gioco in questione, oppure a registrarsi ad un servizio a tema (tipo suonerie...) es: "puoi compare l'ipod qui" (link di affiliazione)

    3 - una volta pubblicata la recensione, scrivi la mail al contatto proponendogli un servizio migliore, es: "se vuoi posso inserire il tuo banner in tutte le pagine del mio sito a sole xxeuro al mese ecc..." (e magari aggiungi anche qualche statistica per invogliarlo)!!

    Spero di averti dati qualche spunto!! 😉


  • User Attivo

    Ciao, ho un blog sullo stesso tema del tuo e anche il tuo stesso problema.

    In passato mi sono comportato così, mi hanno chiesto di recensire un libro e di linkare la pagine in cui lo vendono, mi hanno spedito il libro e l'ho fatto, come dicevi tu ci ho guadagnato il libro e materiale per un post...

    Molte società mi hanno scritto che il loro sito è ora compatibile anche con iPhone, faccio un post unico in cui li indico tutti, non ci guadagno niente ma nessuno mi pagherebbe...

    Qualcuno mi ha chiesto quanto voglio per pubblicare un comunicato stampa, il tempo che perdo per trattare, scambio email, inviargli le coordinate per il pagamento, ricevuta ecc... se gli chiedo 50€ non dico che ci vado in perdita ma quasi... se gli chiedo di più dubito siano disposti a pagare...

    Loro ci provano con tutti i siti a tema, qualcuno pubblica e qualcuno no.. non spendono niente e ci guadagnano comunque.. credo sia difficile montetizzare, soprattutto perchè si tratterebbe di cifre piccole che come ti dicevo è più il tempo che ci perdi per fare tutto che quello che ci guadagni...