La prima cosa da fare è partecipare attivamente all'interno della community più grande che esiste sull'argomento che vuoi creare.
Questo puoi farlo anche in modo anonimo, senza link in firma o particolare che riconduco a te.
L'esperienza di utente ti formerà parecchio e riuscirai a capire cosa funziona, cosa non va, cosa potrebbe andare.
Senti gli utenti cosa dicono e sei parte di loro, vivi e respiri con loro. Avrai così una buona conoscenza del tuo target e saprai i loro desideri e le loro emozioni, cosa li attira e cosa non li attira.
Questa parte la reputo quasi fondamentale, perchè la conoscenza del target è uno dei punti fondamentali del successo di un prodotto.
Io vi conosco molto bene e so molte cose di voi. Vi ho incontrato, vi ho parlato, vi ho portato dei regali, ci sentiamo in privato e su programmi di chat.
Io so come scrivete, cosa risponderete ad un topic, come vi rapportate agli utenti ed altro.
Bisogna saper leggere tra le righe, leggere tutto e bene. Capire cosa si dice e dosare le parole.
So quando prendo una posizione, chi di voi ne sarà lieto e chi invece brontolerà.
Prima di tutto, sei uno "Psicologo".
Limitarsi a leggere un forum non ti porta alla conoscenza dello stesso, ma è indispensabile partecipare attivamente interagendo con i forumisti. Chi in questo momento mi legge penserà che anche solo leggendo può ottenere il senso di questo concetto e la stessa conoscenza. Non c'è cosa più sbagliata per questo tipo di utenti.
ALTRE COMMUNITY
Conoscere i propri "concorrenti" è un buon punto d'inizio. Sapere cosa offrono, cosa non offrono, come si promuovono, come portano avanti il forum è importante.
Conoscere i loro movimenti, i partner, il circuito ed intuire dove vogliono arrivare è anche importante.
Differenziarsi da loro ed offrire un qualcosa in più è fondamentale, ma questo puoi farlo solo essendo a conoscenza del tuo target.
Non sottovalutare questi aspetti pensando che sia la stessa cosa è un errore.
Al prossimo ragazzi e scusatemi per i ritardi, sono impegnatissimo in questo periodo
Domani posto il terzo
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Link
Collegamento Ipertestuale
Topic
Indica il termine italiano discussione, nei forum.