• User

    Come monetizzare un social network?

    Ciao ragazzi, come si potrebbe monetizzare un social network ricavandone almeno un rimborso spese di qualche centinaio di euro all'anno?
    Per definizione usiamo l'esempio del classico sito social con un discreto numero di iscritti ma non troppi, diciamo 300 frequentatori assidui.

    Sono pochi per i banner e troppi per trattarli tutti faccia a faccia.

    Cosa si può vendere relativamente a un social network o comunque in una community?

    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Sono anni che lavoro bene in altri settori ma in quello delle community non riesco proprio a capire come si possa guadagnare.

    Idee?


  • User Attivo

    Ciao, io amministro sardiniapeople.net il social network Sardo....siamo più di 7200 iscritti, e riesco a coprire le spese affittando qualche spazio pubblicitario, accompagnato dalle campagne pay per lead di sprintrade....tu che social network amministri?


  • User

    Beh dipende sicuramente da cosa si tratta...ad ogni modo con il pay per click in un anno forse qualcosina la raccimoli...


  • User Attivo

    Ti devo dire la verità, i guadagni non sono elevati in un social network, a qualsiasi livello....


  • User Attivo

    Anche io ho appena aperto un Social Network, ma non credo che il Pay per Click, sopratutto inizialmente, sia il metodo migliore per monetizzare.

    O punti prima sulla fidelizzazione dei Clienti, aspetti un pò e soltanto DOPO che avrai avuto un numero consiste di utenti, provi con il PPC (ma comunque ha poco senso perchè le visite di un social sono fatte per la maggioranza da Utenti affezionati che difficilmente sono attratti dalle pubblicità di questo tipo) oppure provi con qualche Programma di Affiliazione che promuova Prodotti strettamente correlati al tema principale del tuo network.

    Personalmente ti consiglio quest'ultima strada, a meno che non decida di fare come marcocambo e affittare qualche spazio pubblicitario. 🙂


  • Super User

    Puoi provare "ascoltando" attentamente gli utenti del tuo social/community cercando di capire cosa cercano/vogliono/desiderano. Una volta che avrai ben chiaro questo punto potrai:

    1. Offrire tu stesso ciò che desiderano senza intermediari.
    2. Cercare dei programmi di affiliazione che trattino proprio ciò che desiderano e testarli.
    3. Realizzare tu un punto di incontro tra domanda ed offerta in quel settore raggruppando le aziende che sono interessate ad offrire i prodotti/servizi che i tuoi utenti gradiscono/cercano. SI tratta del diffuso modello di intermediazione domanda/offerta.

    Ciao