![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione WikiGT |
|
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Progetto WikiGT: un nuovo modo di vivere I Forum
Ciao a tutti,
vi sarete chiesti: "che c'è stavolta?". Niente di particolare, questo annuncio globale è per comunicarvi un piccolo progetto che ho in mente: Il più grande e completo Aiutante-web per i webmaster italiani. Si una cosa da poco Il post sarà lungo, quindi nel rispetto di chi lo ha scritto (Io ![]() Cosa non sarà: - Non sarà il solito giochino dei forum - Non sarà fatto per aumentare la popolarità di chi vi partecipa - Non ci sarà nessun ritorno del vostro "tempo perso" Cosa sarà: Dipende da noi, da quanti siamo a collaborare. Il Glossario Automatico è una funzione molto carina che a seconda delle parole che vengono digitate associa a loro un codice. Quindi se io sto scrivendo un messaggio e dentro c'è una parola contenuta nel mio DB- Glossario il forum in automatico modifica l'html. Tutto questo per dirvi che se un utente viene nel forum e dice: cosa è il sandbox? La parola sandbox si modifica e appare la descrizione come acronimo e il link per una descrizione più approfondita. Per fare un esempio provate a scrivere: Provaforum Bukowski hai capito ora a cosa serviva? Uno problema lo si ha con il quote, e stiamo cercando di risolverlo, anzi se qualcuno conoscesse bene il phpbb... Quindi io avrò una bella lista di link per il Db-Glossario e divisi per argomento (Glossario per posizionamento, per php, per html) e potremmo rilasciarli a tutti quelli che usano il phpbb (magari qualcuno che conosce altre board, possiamo svilupparlo anche per loro). Ma voi direte, si ma sti link dove vanno? L'idea è buona, bella, utile, ma dove stà l'Aiutante-Web più grande e completo? Bene il nome dice tutto: WikiGT http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Pagina_principale Prima di dire qualcosa: - Devo fare il mod rewrite (uindos, vediamo altro modo con l'hoster) - Quello è un'esempio, la prima pagina c'entra pochino - Tutti possono contribuire (ci sarà il profilo) - Mi sto ancora documentando su tutto il mondo wiki - Chi vorrà partecipare dovrà leggere prima http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Guida_essenziale http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:FAQ http://it.wiktionary.org/wiki/ http://it.wikinews.org/wiki/ http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/NPOV http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped..._Comunit%C3%A0 Ma perchè wiki? useremo quel software perchè: - L'approccio mentale è altissimo per quanto riguarda l'opensource - E' in linea con il nostro spirito - Deve essere una cosa per gli utenti e non per il posizionamento - Non si può spammare Poi, nel caso ne abbiano bisogno, possiamo passare i contenuti più tecnici a wikipedia stesso (se guardate son messi davvero bene), visto che è questo lo spirito che ci deve essere! Non so se avete ben compreso cosa potrebbe uscire fuori, So che è una cosa Fantastica. Poi possiamo nel nostro wikigt...linkare tutte le risorse collegate a quell'argomento che sono trattate in modo unico ed originale ( Dmoz, wikipedia, wikidizionario). Il nostro wikigt non sarà un'enciclopedia, non sarà un dizionario...ma sarà l'insieme di tutto. Ognuno di noi deve avere un compito ed ogni sezione deve essere visionata, ognuno di noi può far crescere una sezione in cui si sente preparato e sia legata al forum (dal profilo poi possiamo vedere di lanciare nuove iniziative). Ammettiamo Argomento Google: Cosa mettiamo? - Enciclopedia (spiegamo cosa è e come funziona) - Dizionario (i termi più tecnici) - Tutorial (Come ottimizzare il codice) - Libri - Tools e programmi - Link esterni (Dmoz, Google) - Link interni - Altre voci - Discussioni sul forum - Link alla directory di GT (il progetto directory ) Può essere una bozza. Ecco bisogna organizzarsi, quindi ci sarà un forum su questo non privato dove ci organizzeremo. Ci sarà un raduno a Settembre per conoscerci, organizzarci e buttare le basi per qualcosa di carino ![]() Non so quanti di voi mi seguiranno in questo (ennesimo) progetto Open, non so a quanti piace lavorare per un qualcosa di migliore, so per certo che io lo farò ![]() Giorgio | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
Ultima modifica di Giorgiotave : 23-12-07 11:42. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Firenze
|
ma come ti vengono certe ideenon entro nel merito, lascio agli esperti il giudizio, ma permettimi di dire che sono sbalordito inizio a pensare che anche se facessi il meccanico faresti comunque la differenza un sentito grazie a una delle persone più belle che ho conosciuto ![]() |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User Attivo
|
Complimenti giorgio!!!
![]() |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
User Attivo
|
Giorgio sei un grande!
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Banned
Data di registrazione: May 2005
|
Se ho ben capito vuoi integrare un forum con un dizionario/glossario.
Quando io nel forum scrivo la parola ProvaForum questa nel messaggio sarà cliccabile verso le informazioni riguardanti il termine ProvaForum. Su un forum turistico per esempio, il glossario potrebbe contenere le recensioni alle località e quando uno scrive la parola Val Gardena questa da sola diviene linkabile e riporta alla recensione della Valle contenuta nel glossario basato sul software wiki. E se io volessi che la parola Val Gardena venga linkata ad una pagina che nulla ha a che fare con wikipedia? Oppure ad un topic interno del forum? E' possibile? Bisognerebbe conoscere phpbb MOOOOOOOOOLTO bene ![]() |
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Veramente basta cambiare il link quando lo inserisci, certo per fare questo devi modificare il database
![]() | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Banned
Data di registrazione: May 2005
|
Quote:
Fico, nel tuo forum già funziona: provaforum Provaforum provaForum Vedo che modifichi anche le maiuscole nella PROVAFORU m Ma se io non voglio rendere cliccabile quella parola? Ma poi rilascerai una specie di mod per far funzionare la cosa in tutti i phpbb? O la faccenda è molto più complessa? | |
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
User Attivo
|
è una figata! quando ho letto per la prima volta quest'idea mi è apparsa bella, adesso però che l'ho riletta la trovo veramente fantastica e geniale!
Sempre che qualcuno non abbia qualche cosa in contrario vorrei dare una mano anch'io! ![]() |
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Sto lavorando insieme allo staff di www.phpbb.it (di cui faccio parte, grazie a Max anche se non capisco molto bene) per il mod.
Giorgiotave.it invece rilascerà il database glossario con già tutti i termini ad ogni fine del mese (vediamo se farlo a più frequenze) con tutti gli approfondimenti e diviso per sezioni. Ranius scrive: Sempre che qualcuno non abbia qualche cosa in contrario vorrei dare una mano anch'io! Ma porca miseria se qualcuno dice qualcosa lo banno subito! Serve la mano di tutti, tutta la vostra esperienza. Avremo bisogno (io ed i mod) di molti di voi, anzi vi consiglio vivamente di iscrivervi subito: www.giorgiotave.it/wikigt/ Iscrivendovi potete ottenere il profilo e subito incominciare a capire il funzionamento. Qualcuno conosce il software? Dico lato server perchè è davvero difficilino | |
|
|
|
|
|