Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > GT Club > WikiGT
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

WikiGT Enciclopedia/Dizionario del Forum GT

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione WikiGT

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 30-04-07, 01:37   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Guida all'uso di Internet :)

Salve ragazzi,

ogni tanto, di notte, mi vengono delle idee. Allora, per la gioia di qualcuno (), le pubblico nel Forum.

Ecco cosa scrivevo nel mio Blog: leggi.

Quote:
Eppure sono convinto che Internet sia in grado di far emergere le persone in gamba con progetti validi al contrario della vita normale che è piena di insidie e che invece di dare spazio a chi merita lo da al cugino dell’amico.
Il Forum mi ha permesso di vedere alcune cose sotto molti punti di vista diversi. Ci sono un sacco di ragazzi in gamba che, come me, hanno il loro piccolo successo grazie al Web.
Un Web dove si condivide. Un Web dove si impara e si insegna e si passa la conoscenza.
Però…le scuole dovrebbero aiutare. Dovremmo iniziare a parlare di una materia da studiare: Internet. Una materia dove si insegna ad usare il mezzo consapevolmente.
Secondo me questo aiuterà l’Italia a crescere, perchè il sistema globale può cambiare solo con la partecipazione di tutti. Partecipazione
E sarà il ragazzo appena arrivato che farà la sua domanda e farà accendere la lampadina a chi è in grado di ascoltare. Partecipazione, Tutti
Da domani, tu, pensa a quante volte accendi il Pc, accedi ad Internet e quanto questo stia cambiando il nostro modo di vivere.
Riflettici. Siamo in un momento storico.
Penso che nel WikiGT potremmo fare una guida all'uso di internet e della ricerca delle informazioni. Poi, prenderla e darla in pdf.

Da qui, la facciamo stampare nelle scuole e la diamo in giro dappertutto

Vogliamo buttare giù una bozza degli argomenti da trattare?

Edit: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_all'uso_di_Internet

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!

Ultima modifica di Giorgiotave : 30-04-07 01:41.
Giorgiotave ora è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 30-04-07, 19:55   #2 (permalink)

L'avatar di KING_Hack

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Aquileia
Invia un messaggio tramite MSN a KING_Hack Invia un messaggio tramite Skype a KING_Hack
Anche io condivido il fatto che bisogna dare un' educazione e sensibilizzare fin tanto che le menti sono ricettive e dinamiche... dopo una certa età oramai il percorso di poter "essere sensibilizzati" da certe cose diventa faticoso e lungo.

Proprio ieri sera sul mio blog ho scritto di getto questo post.. come sfogo e come ispirazione datami da Report di Rai Tre.

Il concetto base imho che dovrebbe tenere in piedi il libro dovrebbe far passare il messaggio che Internet è un mezzo per comunicare e creare sinergia e NON un fine.

Concetto centrale che potrebbe fare da hub per esprimere e approfondire su ulteriori mezzi/tool da usare per parlare/comunicare in maniere diverse in rete.

Passando ad un possibile capitolo in cui si fa riferimento a casi studio come il fenomeno dei BarCamp che concretizzano il tramite dall' ON line all' OFF line.

PS: sono rimasto letteralmente di sasso quando alcuni giorni fa ho letto questo post su Blogosfere http://internet.blogosfere.it/2007/0...nalfabeti.html : io voto SI per questo libro... sensibilizziamo i piccoli per farli diventare grandi comunicatori
Vecchio 01-05-07, 15:42   #3 (permalink)

L'avatar di SpiderPanoz

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Milano
Quote:
Giorgiotave Visualizza il messaggio
Salve ragazzi,

ogni tanto, di notte, mi vengono delle idee. Allora, per la gioia di qualcuno (), le pubblico nel Forum.

Ecco cosa scrivevo nel mio Blog: leggi.

Penso che nel WikiGT potremmo fare una guida all'uso di internet e della ricerca delle informazioni. Poi, prenderla e darla in pdf.

Da qui, la facciamo stampare nelle scuole e la diamo in giro dappertutto

Vogliamo buttare giù una bozza degli argomenti da trattare?

Edit: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_all'uso_di_Internet

mi ricorda l'osservatorio giovani -editori.
che dici giorgio?
SpiderPanoz non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 19-05-07, 05:30   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2007
Scrivere una "guida all'uso di internet" è un'ottima iniziativa, mi piacerebbe dare il mio contributo. Se serve, sono a disposizione.
Big Eye non in linea  
Vecchio 20-05-07, 01:43   #5 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Dai proviamoci
http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/...so_di_Internet

!

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!
Giorgiotave ora è in linea  
Vecchio 22-05-07, 00:05   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2007
Eh, Giorgio, come al solito hai delle ottime trovate :-)
Però una cosa del genere - fatta bene - richiede un minimo di riflessione preliminare...Una guida all'uso di Internet, è assai generico: da dove cominciamo? Come suddiviamo gli argomenti da trattare? Quali scegliamo, tra i migliaia disponibili e che non possiamo esaurientemente trattare?

Insomma, senza alcune "linee guida" è difficile partire...

Saluti,
Rispondi

Strumenti di discussione