• Super User

    [Dal laboratorio] NTLDR mancante

    [CENTER]Il caso

    [LEFT]L'utenet ha il PC bloccato in fase di avvio. Subito dopo le schermate della BIOS appare il messaggio:
    ** NTLDR mancante
    Premere un tasto per continuare

    **[CENTER]La soluzione

    [LEFT]Far ripartire il PC è stato abbastanza semplice e non richiede competenze tecniche particolari.
    Ho fatto partire il PC facendo il boot dal CD di Windows XP e, quando richiesto dal software, ho premuto "R" per accedere alla console di ripristino.
    A quel punto è bastato ricopiare i files ntldr e ntdetect dal cd con i seguenti comandi
    copy d:\i386\ntldr 😄
    copy d:\i386\ntdetect.com 😄
    a questo punto con il comando "exit" si riavvia il PC e tutto è tornato come prima :yuppi:

    Questa volta è stato semplice ma a volte può capitare che quel messaggio di errore sia dovuto a problemi più gravi

    [/LEFT]
    [/CENTER]

    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • Moderatore

    infatti a volte quel messaggio è dovuto alla corruzione del filesystem e a quel punto sono dolori


  • Super User

    A volte si risolve con i comandi fixboot e fixmbr che servono per creare un nuovo boot record.

    Mentre si è in console non fa male (e a volte risolve) lanciare un "chkdsk /r" (scandisk con opzione repair).


  • User Newbie

    Ho un problema con un hard disk.avvio il tutto dal lettore cd e poi premo F2 per il ripristino,ma mi chiede il floppy,
    .
    come si fa un floppy di ripristino?