• Super User

    Problema sull'hard disk! °_°

    L'ACCADUTO
    Allora: ho avuto windows vista fino a 3 giorni fa. Non mi è piaciuto e sono tornato a windows xp formattando il disco primario.

    IL FATTACCIO:
    Ora il vero problema è ricaduto sul secondo hard disk che per attivarlo in windows vista l'ho dovuto formattare.
    Adesso però su XP ho questo hard disk SATA in posizione SLAVE che non riesco ad attivare in nessuna maniera. La dicitura dice (che bel gioco di parole 😮 😞
    DISCO DI PARTIZIONE PROTETTA GPT.
    Ho ben poche conoscenze su Mbr, gpt e mazzuoli vari ma l'unica cosa che mi sono accorto è che sono sprofondato nel letame!!

    Il disco è unallocabile. Non posso affibiarli nessuna lettera, non posso formattarlo ne convertirlo da DISKPART.
    Sto provando attualmente a modificarlo e gestirlo con partition magic ma non riesco ad operarci in nessuna maniera!
    Ora:
    Qualcuno sa darmi qualche dritta? Sa qualcosa a proposito?

    LA BEFFA:
    Tra l'altro l'ho comprato 1 settimana fa sto hard disk!! 80 euro ho sborsato e gia è in trip!!


  • User Attivo

    @karedas said:

    L'ACCADUTO
    Allora: ho avuto windows vista fino a 3 giorni fa. Non mi è piaciuto e sono tornato a windows xp formattando il disco primario.

    IL FATTACCIO:
    Ora il vero problema è ricaduto sul secondo hard disk che per attivarlo in windows vista l'ho dovuto formattare.
    Adesso però su XP ho questo hard disk SATA in posizione SLAVE che non riesco ad attivare in nessuna maniera. La dicitura dice (che bel gioco di parole 😮 😞
    DISCO DI PARTIZIONE PROTETTA GPT.
    Ho ben poche conoscenze su Mbr, gpt e mazzuoli vari ma l'unica cosa che mi sono accorto è che sono sprofondato nel letame!!

    Il disco è unallocabile. Non posso affibiarli nessuna lettera, non posso formattarlo ne convertirlo da DISKPART.
    Sto provando attualmente a modificarlo e gestirlo con partition magic ma non riesco ad operarci in nessuna maniera!
    Ora:
    Qualcuno sa darmi qualche dritta? Sa qualcosa a proposito?

    LA BEFFA:
    Tra l'altro l'ho comprato 1 settimana fa sto hard disk!! 80 euro ho sborsato e gia è in trip!!

    io ho risolto ma usando w2003 ed infatti trovi qui le indicazioni su come fare
    http://ms.helifan.net/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/42a1a159-f633-4f49-90d4-171c59f64de8.mspx?mfr=true

    se da xp non riesci temo che non ti resti che montare il disco su una macchina con svista e procedere da li'


  • User Attivo

    una bella distro linux live e un bel formatone del secondo disco?
    magari funziona...


  • User Attivo

    Scarica l'utility del produttore e formatta a basso livello o ripristina il disco alle condizioni originali, vedrai che di problemi ne rimarranno ben pochi.
    Ciao