• User Attivo

    Come evitare duplicati in Wordpress ?

    Quale puo' essere un efficace sistema per evitare l'indicizzazione di contenuti dplicati su blog Wordpress ?

    *<?php if (is_paged()) { ?>
    <meta name=?robots? content=?noindex,follow? />
    <?php } ?>

    _

    *User-Agent: *
    Disallow: /page
    /

    _

    *inserire il nofollow ai link di navigazione degli archivi in fondo alle pagine, in pratica i link Previous Entries e *Next Entries

    _

    *copiare il codice del file index.php oppure di archive.php e creare un nuovo file category.php che gestirà la visualizzazione delle pagine di categoria, e all?interno di questo file cambiare il tag:
    <?php the_content('Coninua...)'); ?>
    in
    <?php the_excerpt('Coninua...)'); ?>

    User-agent: Googlebot

    Disattiva tutti i file e directory all'interno di

    Disallow: / cgi-bin /
    Disallow: / wp-admin /
    Disallow: / wp-includes /

    Disattiva tutti i file che terminano con queste estensioni

    Disallow: / *. php $
    Disallow: / *. js $
    Disallow: / *. inc $
    Disallow: / *. css $

    Disallow parsing singolo post feed, categorie e TrackBacks ..

    Disallow: * / trackback /
    Disallow: * / feed /
    Disallow: / categoria / *
    _

    Disallow: /blog/category///page
    Disallow: /blog/category//page
    Disallow: /blog/tag/
    /page
    Disallow: /blog/tag///page
    Disallow: /blog/page
    Disallow: /blog/tags

    _

    Tagliaerbe nel suo post riporta alcuni miti e malintesi della seo svelati da google, dove google dice anche che **il contento duplicato non penalizza.

    Si puo' sapere** se la duplicazione è effettivamente una pecca SEO del Wordpress o un mito ? :bho:


  • Moderatore

    Beh io vedendo varie situazioni mi sono fatto una mia idea: se un sito è di qualità e ben visto da google e non contiene altre "pecche" probabilmente non subirà il filtro anti-duplicazione. Viceversa per i siti minori o nuovi che quasi sempre la subiscono.

    Anche perchè altrimenti Google non segnalerebbe i tag duplicati nel WMT.

    Per cui direi che quella da te indicata secondo me è una lacuna di wordpress, ma purtroppo non è l'unico cms che la contiene. Fortunatamente non è molto difficile correggere questa mancanza.


  • User Attivo

    Quindi i siti minori sono a rischio ?


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Viceversa per i siti minori o nuovi che quasi sempre la subiscono.
    ....Per cui direi che quella da te indicata secondo me è una lacuna di wordpress, ma purtroppo non è l'unico cms che la contiene. Fortunatamente non è molto difficile correggere questa mancanza.

    e se volessi correggerla ? 😞


  • Moderatore

    Beh se le pagine doppie si contano sulle dita di una mano magari si può anche sorvolare, ma se non hai un buon trust e ti ritrovi con diverse pagine doppie Google non sarà contento.

    Dato che Google ci tiene a questo segnala negli strumenti per webmaster quali sono le pagine che lui ritiene duplicate. Quindi per prima cosa devi capire cosa provoca la duplicazione.


  • User Attivo

    Io uso il "more", cosi the non si vede tutto il post su la home page e archive.

    E uso il All in one SEO per fare gli archive nofollow. E fino ad ora non ho mai avvuto problemi.


  • User Attivo

    Con il plugin All in One SEO Pack puoi non far indicizzare archivi, categorie ecc. a tua scelta.


  • User Attivo

    Edit:

    • Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.
    • Evita il linguaggio da telefonini.