• Super User

    [WordPress MU] nuovi blog

    Ciao gente, ho installato per provarlo il WordPress MU.
    Ho provato a creare un nuovo blog, test.miodominio.ext, ma non funziona: penso sia ovvio, perchè non ha i diritti per creare un sottodominio...

    Ora, come risolvere la cosa?
    Posso far in modo che i nuovi blog siano sotto miodominio.ext/nomeBlog?? Oppure se creo a mano il sottodominio test.miodominio.ext, che file devo copiarci dentro? Che configurazione?? 😊

    Thanks!
    TEO


  • User

    Non vorrei sbagliarmi, ma a me risulta che non dovrebbero esserci problemi cono i sottodomini di WordPress MU semplicemente perchè i sottodomini creati per ogni nuovo utente sono falsi, cioè si tratta solo di reindirizzamenti/riscrittura di URL operati dal file .htaccess e non è necessario creare materialmente i sottodomini.

    Per creare il blog principale nella forma che vuoi tu miodominio.ext/nomeBlog devi installare WordPress MU nella cartella /nomeBlog, cioè chiamando quella cartella esattamente come vuoi che si chiami il blog.
    Tutti gli altri blog che creerai avranno indirizzo miodominio.ext/nomeBlog/username
    Però, ti faccio notare che se sul tuo sito installi solo WordPress MU, cioè non c'è una reale necessità di inserirlo in una cartella anzichè nella root, lo penalizzi dal punto di vista SEO, perchè anzichè avere, per esempio, miodominio.ext/parolechiave, avrai miodominio.ext/nomeBlog/parolechiave, riducendo la rilevanza delle parole chiave dei titoli dei post.
    Tanto vale installare nella root (se non hai necessità differenti, per esempio se il blog è secondario ad un sito principale) ed avere come link miodominio.ext/parolechiave e miodominio.ext/username/parolechiave per gli altri utenti.


  • Super User

    Uhm.... dici che son "falsi" i sottodomini? Bisogna avere allora il server predisposto in qualche maniera?

    Ho un dominio, projetofrida.com, su cui ho installato in root il WP-MU. Ho creato un blog chiamandolo "cefe" e dunque, secondo le impostazioni date, dovrei vederlo sotto "cefe.projetofrida.com", ma non è così, mi rimanda alla pagina di ricerca come se non riuscisse appunto a risolvere il DNS....

    Che fare?