• User

    Errore caratteri cinesi!

    Ciao a tutti, ho appena installato wordpress, e premetto che è la mia prima volta, ho modificato il file wp-config-sample.php correttamente, almeno credo, perchè inizialmente avevo sbagliato, ma andando sul sito c'era un'installazione guidata ed ho corretto direttamente dal sito, ma dopo aver modificato correttamente mi appaiono ideogrammi cinesi al posto della pagina dell'admin. Cosa posso fare?

    La versione installata è l'ultima in italiano che pubblicizza il sito della wordpress.


  • User

    Sta mattina ho provato a cancellare tutti i file dall' host e rimetterli da capo, ho provato a installare una versione piu vecchia di wordpress ma niente; arrivati all' installazione guidata del database non va, appare una linea di ideogrammi cinesi e non fa niente.....cosa posso fare?


  • Super User

    E' una versione di wordpress inglese o italiana o quale lingua?


  • User Attivo

    Hai provato su browser diverso a fare l'installazione?
    Penso che abbia comunque risolto, avendo visto altri suoi topic aperti.

    Sarebbe interessante sapere come è stato risolto il problema, soprattutto capirne le cause.


  • Super User

    *Il problema si presenta sopratutto nei cambi di hosting da sistemi Windows a quelli unix (infatti, per esempio, Tophost usa server Windows mentre UpsHost BlooWeb usa server Linux), dove è necessaria la conversione del charset di Wordpress da ISO-8859 a UTF-8 per visualizzare correttamente i caratteri accentati.
    Ebbene, finalmente qualcuno ha trovato la soluzione e non posso quindi esimermi dal suggerirla anche a voi. Per automatizzare la conversione, è sufficiente scaricare lo script PHP di Markus Tacker e seguire i seguenti passi:

    • Fare il backup del vostro database con il comando mysqldump –opt DB_NAME oppure utilizzando phpMyAdmin
    • Copiate lo script nella cartella wp-content del vostro blog (ad esempio: vostrosito.com /blog/ wp-content/ convert-encoding.php )
    • Accedete via browser allo script

    Ecco alcuni suggerimenti di Davide, utili allo scopo:

    • per far funzionare lo script bisogna innanzitutto eliminare la riga die(’Please follow the instructions in ‘ . $_SERVER[’PHP_SELF’]);, rimuovendo la quale si accetta automaticamente la licenza ad inizio script (nel quale sostanzialmente l’autore si solleva da ogni responsabilità per eventuali danni al vostro database)
    • per convertire il set di caratteri, lo script va eseguito solo una volta, e subito dopo cancellato (per sicurezza)
    • se dopo la conversione (tramite la funzione mb_convert_encoding) compaiono nei titoli carattere non-ascii non validi come “für” (cosa che nei titoli dei feed incontro molto spesso, purtroppo) allora bisogna modificare una riga dello script scrivendo $decode = true; anziché $decode = false; e poi lanciare di nuovo lo script, poiché nel database ci sono dei caratteri utf-8 che vanno decodificati (tramite la funzione utf8_decode), e non convertiti.
    • lo script modifica sia la collation del database che i valori interni allo stesso
    • alla fine, viene visualizzato il seguente messaggio
      Remember to remove this script!
      giusto per non fare pasticci (che il backup potrebbe sempre sistemare)