• User

    Installazione WP Locale - errore connessione dbase

    Premessa:

    Uso Easy PHP 3.0

    Ho creato un dbase con nome "wordpress", user: "root", nessuna password.

    Ho avviato l'installazione di WordPress (Versione 2.7 XXL, contenuto scompattato e copiato in Programmi/easyPHP3.0/www/wordpress) ed ho compilato il semplice form che serve a creare la connessione al dbase...

    nome del dbase: wordpress
    user: root
    password:
    host: localhost

    come da copione, no? Ho effettuato connessioni simili più volte, per testare in locale script php.

    Ma wordpress non ne vuole sapere: "errore di connessione al dbase" ed impossibilità conseguente di continuare l'installazione.

    Allora ho provato ad impostare manualmente i parametri nel file "wp-config.php", ma niente da fare.

    Perchè WordPress rifiuta di connettersi al dbase, se i parametri sono inequivocabilmente giusti?


  • User Attivo

    Faccio qualche ipotesi forse scorretta:

    • porte mysql aperte?
    • hai provato a mettere l'ip locale o l'ip esterno al posto di localhost?
    • l'utente root ha accesso al nuovo database? (ovvio, solitamente si, non si sa mai che magari usi altri account di root)

    Per saperne di più potresti consultare i log di Apache e di MySQL, così da sapere cosa esattamente non viene accettato nel form di installazione.


  • User

    @n1gH7 said:

    Faccio qualche ipotesi forse scorretta:

    • porte mysql aperte?
      In che senso? Non chiede nulla del genere nel form di configurazione. Comunque, nei Log di MySql mi dice che la porta usata è 3306

    @n1gH7 said:

    • hai provato a mettere l'ip locale o l'ip esterno al posto di localhost?
      Si, nessun risultato

    @n1gH7 said:

    • l'utente root ha accesso al nuovo database? (ovvio, solitamente si, non si sa mai che magari usi altri account di root)
      Non ci sono altri utenti root.

    @n1gH7 said:

    Per saperne di più potresti consultare i log di Apache e di MySQL, così da sapere cosa esattamente non viene accettato nel form di installazione.
    Fatto, ma non ho ricavato questa informazione in alcun modo nè dai log di apache nè da quelli di mysql. Cosa dovrei trovare, nello specifico?


  • User Attivo

    Prova ad impostare una password per il database.


  • User

    @geggiot said:

    Prova ad impostare una password per il database.
    Fatto, o meglio: usato la pwd "mysql" - che è quella standard di accesso al server mysql di EasyPHP.

    In questo modo, accetta i dati e passa allo step 2 dell'installazione (la fase di avvio dell'installazione, appunto).
    Ma appena dò il comando di avvio, segnala di nuovo un errore di connessione mysql - con le stesse modalità di prima.

    Così è anche più strano: perchè accetta dei dati di connessione confermandone la correttezza, e poi non riesce a connettersi?


  • User Attivo

    Vedi un pò se questa guida http://www.italiasw.com/tutorials/easyphp-wordpress-sul-vostro-pc.html può servirti. Io uso in locale wampserver e non saprei aiutarti di più, ma comunque fammi sapere se ti funziona.


  • User Attivo

    Posso consigliarti Bitnami , si autoinstalla in pochissimi passi


  • User

    Ragazzi, ho risolto in altro modo.

    Il mio NAS è anche un web server linux, e me ne ero dimenticato.
    Addio emulatori!