• User

    Visualizzare in una pagina articoli di una categoria

    Ciao a tutti,
    volevo fare una pagina dove visualizzare solo gli articoli di una determinata categoria, a primo acchito non mi riesce.
    Oppure mettere un link nel menu sopra che link a solo quella categoria.
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao danko,
    dovrebbe già esserci in automatico la pagina degli articoli di tutta una categoria.
    Il link dovrebbe essere stile: tuosito com/nome_categoria


  • User

    E per metterlo nel menu come fosse una pagina?
    Ad esempio nel mio blog ho solo home e about.
    Home è una lista di tutte gli articoli di tutte le categorie.
    Io vorrei mettere 3/4 pagine con ognuna una lista.
    Hai ragione che alla fine il link c'è già, mi basterebbe capire dove mettere il link..
    Ho cercato dei plugin ma non ce n'è di utilizzabili con la 2.71 che facciano al caso mio.


  • User Attivo

    Controlla magari che non ci sia la possibilità di cambiare il menù principale mettendo le categorie al posto delle pagine. Di solito ogni tema ha una sua pagina di opzioni, sotto aspetto, l'ultima voce ogni tanto è quella dedicata al tema in uso. Li spesso c'e la possibilità di modificare diversi aspetti del tema, tra cui invertire pagine con categorie nel menù principale.

    In alternativa potresti fare un lavoro "custom".

    Il menù dovrebbe trovarsi nel file "header.php" del tuo tema (wp-content/themes/tema), potresti aggiungere direttamente li i link alle categorie che vuoi mettere. Usando la formattazione del tema copiandolo da quello del link di home (spesso hanno un div apposito per i link).


  • User Attivo

    Se il sito è quello in firma, quel tema lo conosco e ti dà la possibilità di invertire automaticamente con le categorie.

    Controlla bene in aspetto, c'e "Opzioni tema in uso".

    La terza opzione è "Barra del menu", e puoi invertire pagine con categorie. 😉


  • User

    Sì, è quello in firma.
    Grazie mille, ma così facendo posso sempre mettere della pagina nel menu?
    O uno esclude l'altro e quindi devo intervenire nei template per integrare entrambe?
    Grazie.


  • User Attivo

    Si purtroppo una esclude l'altra.
    Comunque si, puoi intervenire manualmente modificando il template.
    In alternativa potresti mettere le categorie nel menù, e le pagine in un widget laterale.


  • User

    No preferivo avere tutte le pagine sopra e non in un widget.
    Quindi devo intervenire in header.php, avendo questo codice:

    <?php include('templates/start.php'); ?>
    
    <!-- container START -->
    <div id="container">
    
    <?php include('templates/header.php'); ?>
    
    <!-- content START -->
    <div id="content">
    
        <!-- main START -->
        <div id="main">
    

    non saprei dove toccare per avere un altro link nel menù, sapresti indicarmi la via?
    Grazie


  • User Attivo

    Vedendo la struttura della cartella del tema, ho visto che il file header.php da modificare è nella cartella templates.

    Allora, per aggiungere un link in quel file, devi agire da riga 9 in avanti.

    Il primo link, quello della homepage, è questo:

    [html]<li class="<?php echo($home_menu); ?>"><a class="home" title="<?php _e('Home', 'inove'); ?>" href="<?php echo get_settings('home'); ?>/"><?php _e('Home', 'inove'); ?></a></li>[/html]Per aggiungere un nuovo link, puoi mettere, subito dopo la chiusura del tag </li> di home, questo codice:

    [html]<li><a class="lastmenu" href="link_alla_pagina">Pagina</a></li>[/html]Dovrebbe andare, fammi sapere.


  • User

    Grazie mille, stasera ci provo e ti faccio sapere.
    L'unica cosa che non mi piace, è che agendo direttamente nei file in caso di aggiornamento mi devo ricordare le modifiche fatte al templates.
    Ma in questo caso mi sembra l'unica soluzione.


  • User Attivo

    Volendo si potrebbe mettere in automatico sia pagine che categorie. Ma devo studiarci un po' per vedere come mettere le funzioni. Non dovrebbe essere difficile. Magari dopo guardo.


  • User Attivo

    Ecco, tutto molto teoricamente, potresti aggiungere, dopo il codice del link home che ho scritto sopra, questi due codici, che dovrebbero aggiungerti in automatico sia pagine che categorie come menu.

    [HTML]<?php wp_list_pages('title_li=&depth=2&sort_column=menu_order'); ?>
    <?php wp_list_categories('sort_column=name&title_li=&depth=2'); ?>[/HTML]


  • User

    Penso che la tua soluzione funzioni sicuramente, oppure pensavo nel if tolgo la condizione e visualizzo entrambi i tipi..
    Ecco il codice che c'è dentro a templtes/header.php :

    
    <?php
                    if($options['menu_type'] == 'categories') {
                        wp_list_categories('depth=2&title_li=0&orderby=name&show_count=0');
                    } else {
                        wp_list_pages('depth=2&title_li=0&sort_column=menu_order');
                    }
                ?>
    
    

    Tolgo la condizione...


  • User Attivo

    Si, levando la condizione dovrebbe andare. Tienici aggiornati. ^^


  • User

    Ho commentato la condizione se per caso mi servisse per usi futuri ed è perfetto.
    Grazie per l'aiuto.