• Super User

    Wordpress modificare header e footer

    Salve.Ho aperto il mio primo blog su wordpress vist che parecchi su questo forum ne parlano bene.

    La prima cosa che sto facendo è capire come funziona il tutto.
    Ho aperto un Blog fotovoltaicoimpiantosolare.wordpress.com e ho scelto il tema a tre colonne Andreas04.

    Alla voce motto del sito (sarebbe la descrizione) per ora ho scritto "MOTTO DEL SITO" ma come noterete mi taglia le parole. Vorrei aumentare l'ltezza dello spazio ma non capisco come si faccia. Vorrei inoltre inserire un footer a fondo pagina dopo ogni post (per metterci adsense) ma anche qui buio.
    Uso la versione totalmente gratuita. Forse è questo il problema?
    Se clicco dal mio pannello su modifica css mi dice:
    "L'editor CSS ti permette di modificare lo stile visivo del tuo blog. Puoi modificare il tuo foglio di stile e vedere le modifiche gratuitamente. Se vuoi salvare le tue modifiche e rendere il tuo design visibile al pubblico acquista il ........ "

    Grazie e scusate come al solito l'ignoranza.

    PS spero mi aiutate a essere sempre meno ignorante (due o tre secoli e ci siamo/siete riusciti..... forse ho aspettative di vita troppo presuntuose?):ciauz:


  • User Attivo

    Ciao bino1979.
    Per il problema della descrizione del blog, dovresti provare a giocare un po' con il file css del tema. Ho provato io con firebug, e ti basterebbe eliminare da #right questo valore:
    [html]margin-top:-15px;[/html]Se hai accesso via ftp ti consiglio di farlo manuale modificando il file, non da admin del blog.

    Per le versione "gratuita" non so a cosa ti riferisci, wordpress è opensource, quindi non è a pagamento, ma gratuito. Forse li si riferiscono al host di blog. Non saprei.

    Per aggiungere un banner adsense potresti semplicemente scaricarti un plugin tipo "All in One Adsense and YPN", che ti permette di inserire facilmente nell'articolo i tuoi annunci google e yahoo.


  • Super User

    La url è fotovoltaicoimpiantosolare.wordpress.com quindi su wordpress. Non credo mi abbiano mai dato un ftp.


  • User Attivo

    Allora penso che sei parecchio limitato nel muoverti. Ti converrebbe scaricarti Wordpress e metterlo su di un host gratuito, così da avere piena libertà sui temi da mettere, i plugin da installare, e potrai customizzare tutto ciò che vuoi.


  • Super User

    Bene .. vedo che ho impiegat sino alle 4 di questa notte per arrivare alla tua stessa conclusione .... mi dici qualche host gratuito che non faccia pena del tutto e le sue condizioni?


  • User Attivo

    Potresti provare con netsons per iniziare.


  • User Attivo

    Ciao bino, ti consiglio Altervista, host gratuito e in più se crei un "AlterBlog"(cliccando su crea blog) non c'è bisogno che installi Wordpress, fa tutto automatico.
    Questo però è un problema se tu volessi caricare dei file attraverso FTP, perchè non hai l'accesso. Mentre se crei un Altersito (cliccando su crea sito), puoi anche lì installare Wordpress con un click e puoi accedere allo spazio tramite FTP (ma anche dal pannello di AV).

    Con Alterblog, lo spazio è illimitato, mentre in un Altersito lo spazio è di 200 MB, 10 GB di traffico mensile.

    Oltre ad essere gratis, puoi anche guadagnare inserendo degli script che loro stessi ti forniscono, di pubblicità derivante dagli annunci Google, e poi adv context (mi pare che si chiami così) da adv edintorni.

    Con i banner pubblicitari guadagni sia euro che altercents. Gli altercents è una moneta virtuale che ti permette di fare delle variazioni al tuo sito, tipo espandere lo spazio, ecc...

    Per il resto ti consiglio di andare a visitarlo, io mi sono trovata sempre bene e con Wordpress funziona a meraviglia.
    Ciao!


  • User Attivo

    Confermo quanto detto dai moderatori, su wordpress.com per modificare il tema occorre passare all'account pro (a pagamento).
    Se volete la mia opinione io sconsiglio sia netsons che altervista per aprire un blog professionale, avendoli provati entrambi.
    Questo perchè:

    • i domini offerti da altervista non hanno neppure il domain mapping ma consistono in semplici cloacking con frame.
    • netsons non consente il passaggio dall'account free ad uno professionale (ho fatto esplicitamente questa domanda all'assistenza).
      In parole povere l'utente rimane bloccato su altervista o netsons, l'indirizzo sito.altervista.org o sito.netsons.org ti resterebbe per sempre. Se un giorno bino, tu volessi acquistare un dominio tutto tuo avresti dei seri problemi di posizionamento.

    A questo punto ti conviene acquistare direttamente la versione pro e il dominio su wordpress, paghi una ventina di euro e ti togli il pensiero.
    Oppure puoi acquistare il servizio di hosting professionale da netsons, costa circa 15? ma il servizio è nuovo e non so quanto ci si possa fidare.
    Imho

    PS: niente contro altervista e netsons che restano i migliori gestori con hosting gratuito in Italia. Se però hai bisogno di servizi per un'attività commerciale ti serve altro.


  • User Attivo

    Qui si entra in merito al hosting, e direi che non è la sezione giusta del forum per discuterne. Io davo un consiglio per effettuare delle prove, che è quello che mi pare di capire voglia fare bino.
    La miglior via per effettuare test resta comunque il localhost e script tipo easyphp o xaamp.


  • User Attivo

    Si scusami se sono andato OT. Il mio era anche uno sfogo personale da cliente scontento. :arrabbiato:


  • Super User

    Grazie a tutti per la cortese risposta. Certo come dice n1gH7 voglio fare dei test per capire la validità del prodotto e prima di tutto il funzionamento.

    Ma prima di tutto voglio capire le capacità in termini di posizionamento sui motori di ricerca di wordpress a confronto con blogspot che è una piattaforma di googlr....
    Comunnque ho chiuso il blog in questione .... devo ancora studiarci un pochino sopra prima di lanciare qualcosa su cui dedicare tempo e lavoro seriamente (inserimento in directory, contenuti, scambio link....)

    Un piccolo OT
    Ora sono 4 giorni meno ignorante quindi vi restano solo 2 secoli meno 4 giorni per farmi diventare una personcina colta.... Buon lavoro


  • User Attivo

    Io trovo che Wordpress indicizzi molto bene, con i plugin giusti è totalmente SEO Friendly.