• User Attivo

    Pingare motori di ricerca?

    Ciao a tutti...vorrei sapere il vostro parere sul fatto di pingare i motori di ricerca a ogni aggiornamento della sitemap...Pensate sia cosa buona?o potrebbe dar fastidio?

    Grazie ciao.


  • Moderatore

    Lo faresti ad ogni cambio di pagina?
    Per il mdr la sitemap è un file come un altro, non penso che lo ignori.
    Se il file cambia il server informare il bot che provvederà a prelevare la copia aggiornata.

    Non penso sia interessante titillarlo ad ogni modifica, poi si fa la fine di "al lupo, al lupo" :bigsmile:


  • User Attivo

    Ciao Zanna,
    il ping di google blogsearch è ancora beta e di fatto ti consente solo di segnalare i tuoi feeds. Anche il ping di yahoo ha funzionalità pressocchè identiche.

    Forse ti riferisci a servizi come Ping-o-matic. Sappi che le continue segnalazioni ai motori di ricerca sono spesso inutili per il posizionamento.
    Se vuoi una indicizzazione immediata dei tuoi contenuti è sufficiente postare con regolarità: i frequenti aggiornamenti inducono gli spider a passare più di frequente sul tuo sito, con cadenza anche settimanale.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Ciao Zanna.

    Personalmente, io uso il plugin "****XML Sitemap Generator for WordPress", il quale provvede a pingare Google, Yahoo, MSN e ask.com ogni volta che aggiorna la sitemap (cioe' ogni volta che inserisco un nuovo contenuto - almeno 1 volta la settimana).

    In piu', (questo lo puoi settare in Wordpress) ho una lista di server che - come sopra - vengono pingati automaticamente. Tra questi, Feedster, Technorati, Moreover, Newsgator e molti altri.

    Tramite un altro plugin che ho installato, vedo chi e' online ad ogni momento, sia che si tratti di utenti, semplici visitatori o bot.

    Ogni qualvolta pubblico un nuovo articolo e aggiorno la sitemap, dopo meno di 1 minuto ho 7-8 spider sul sito.
    Molti dei miei contenuti sono piuttosto alti (pagina 1-2) in tutti i motori di ricerca per moltissime keyword, anche quando la keyword presenta centinaia di migliaia di risultati.

    Secondo le statistiche di cui dispongo, il bot di Google e' passato 200 volte sul mio blog negli ultimi 7 giorni.
    Problemi, fino ad ora almeno, non me ne ha mai creati 😉


  • User Attivo

    In realtà Wordpress fa l' "autoping" di default, non occorre installare alcun plugin aggiuntivo. Se nel pannello vai su impostazioni/scrittura alla voce "servizi di aggiornamento" trovi il suddetto ping-o-matic.
    Anche Blogger fa il ping automatico ma a a weblogs.com.

    Però la frequenza con cui il bot di google passa a fare la scansione non la decidi tu, se hai un blog appena aperto puoi fare tutti i ping che vuoi, google non passa immediatamente.

    Concordo con Data, il ping di certo male non fa, alla fine l'importante è non fare ping a vuoto.