• User

    Bel problema di reindirizzamento con redirect 301

    Salve a tutti ragazzi,
    ho ancora bisogno del vostro aiuto.

    Possiedo un blog fatto in wp. Ho un problema molto grosso che non riesco a risolvere. Si tratta di un redirect (a quanto pare) automatico fatto da wp stesso.

    In pratica google, durante la sua indicizzazione, mi ha trovato 117 errori di reindirizzamento.
    Non posso inserire l'immagine e nemmeno il link, perciò vi do il link in forma tagliuzzata 😄

    i26 . tinypic . com / 2nhhiyt.jpg

    [LEFT]Questa ovviamente è solo una parte dei link.

    Come mostra l'immagine, da degli errori di reindirizzamento su (ho preso per esempio uno dei link):
    sitoweb . bla / ati-catalyst-92
    e
    sitoweb . bla / ati-catalyst-92 /

    Ecco la cosa che mi fa impazzire. i link su wp sono impostati e lo sono sempre stati, nella versione:
    sitoweb . bla / ati-catalyst-92 /

    Ma quegli altri link da dove provengono? Perchè viene creato un redirect da quello senza slash finale a quello con slash? Ovviamente, analizzandono, salta fuori che sono i link senza slash a possedere un redirect permanente al tipo di link con slash.
    Questo mi crea dei seri problemi per l'indicizzazione.

    Qualcuno sa consigliarmi il da fare?
    [/LEFT]


  • User Attivo

    Ciao Pino.

    Ti dico cosa farei io...che e' esattamente cio' che ho sul mio blog, molto ben posizionato in Google (e non solo in Google).

    Ho i permalink fatti cosi': /%category%/%postname%.html .

    Poi ho un plugin che si chiama Redirection che si occupa di fare i redirect correttamente.

    In questo modo, tutte le pagine tipo categoria/pagina/ o categoria/pagina vanno sempre a categoria/pagina.html.

    Poi ti installi anche Google Sitemap Generator for Wordpress cosi' da fornire ai motori gli URL fatti correttamente.

    Dovrebbe metterti tutto a posto in tempi brevissimi. Vedrai che dopo - anche per quanto riguarda il posizionamento - la vita ti sorridera' 😄


  • User

    Ciao DATA,
    innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto e per la ta simpatia 😄
    Seguo il tuo consiglio, sono al corrente del fatto che a google non sono simpatiche le pagine dinamiche ^^ però ho bisogno di un ulteriore chiarimento.
    Il permalink .html devo impostarlo tra le impostazioni di wp o dal plugin?Devo compiere modifiche al robots o htaccess?
    Si ho già Google sitemap generator, fantastico in quanto mi rigenera la mappa e contatta i motori di ricerca ogni volta che biene pubblicato un articolo ^
    ^
    Lo spero perchè in questo momento non ho fatto altro che piangere 😞


  • User Attivo

    ahahahaha:lol:

    Non piangere amico mio, si risolve tutto 😉

    I permalink li imposti in Wordpress. Io uso solo WP in inglese, per cui a volte mi viene difficile spiegarvi dove cliccare in quanto non so come certe cose siano state tradotte, se letterali o "free-style".

    In ogni caso, proviamo. Potrebbe essere in settaggi-->permalink.

    Vedi 5 radio-button, credo siano "default", "giorno e nome" eccetera.

    Il quinto (da me si chiama "Custom structure") oltre al radio button ha un campo di testo.
    Spunti il radio button e nel campo di testo ci metti
    /%category%/%postname%.html

    Ecco fatto. Non devi fare nulla ne' al robots.txt (per il semplice motivo che non c'entra nulla 😄 ) ne' al .htaccess, fa tutto da solo.

    Per quanto riguarda il plugin redirection, io ho fatto solo una cosa: troverai "Add new redirection".

    Dove vedi "Source URL" mettici /index.php, dove vedi "Target URL" ci metti l'URL della tua homepage, tipo http tuosito.it. Poi salva. Fai esattamente la stessa cosa con /index.html.

    Il problema sorge per il fatto che Google indicizza tutte e 3 gli URL, per cui potresti ritrovarti con tuosito.it che ha PR4, tuosito.it/index.php con PR3 e tuosito.it/index.html con PR2, per esempio.

    Con questo sistema, Google indicizza una pagina sola (tuosito.it) e tutto il PR va a quella pagina.

    Se hai problemi, fammi sapere. Se ti servono altri utili plugin per SEO, ottimizzazione del codice, RSS, o qualche dritta per alleggerire le pagine (tipo spostare i codici Javascript nel footer, rimuovere la versione di WP e altro ancora), fammi un fischio: ne ho un campionario completo.

    Del WP originale, nel mio blog, e' rimasto ben poco 😄


  • User

    Ciao DATA,
    grazie per il tuo splendido aiuto! Dopo aver fatto le modifiche, una domanda che mi sorge è questa. Ma se sono indicizzati tutti i link delle vecchie strutture, se qualcuno da google cerca una risorsa e ovviamente il link appartiene alla tipologia della vecchia struttura, cosa si troverà davanti? verrà fatto un redirect automatico? E' l'unica cosa che mi ha fatto rimanere un po perplesso. Ovviamente ora devo reinviare la sitemap a google, giusto?

    Si, sinceramente avrei bisogno di ottimizzare un po il codice, allegerirlo perchè è davvero troppo pesante ^_^
    Poi avrei anche un problema di duplicati, che mi sta facendo davvero impazzire. Per ovviare alla soluzione all-in-one-seo pack, ho implementato una funzione e ho cambiato il title per essere tutto inserito in automatico. Tutto funziona, purtroppo, però, vengono generati dei duplicati odiosissimi.


  • User

    Ah bene, i link del mio blog non sono più funzionanti. I permalink non sono stati applicati e tutti i link dei miei articoli sono saltati, non fungono. Che si fa?

    EDIT
    Ho fatto quello che mi hai detto. Tutti i link non sono raggiungibili dal link nuovo impostato, ma soltanto nella versione vecchia. Ho dovuto riportare al momento di nuovo la vecchia versione di link. Fammi sapere come risolvere il problema.
    Pensavo che potesse essere il problema dell'uso di supercache, ma non ne sono sicuro.


  • User Attivo

    Pino, anch'io uso WP-SuperCache e non ho mai avuto problemi.

    Ma puoi provare a svuotare la cache e vedere se si sistema.

    Mi puoi postare il tuo .htaccess qui, cosi' ci guardo?


  • User

    Forse ho capito qual'è il problema. C'è un file da modificare nell'apache per consentire il cambio di permalink, ma con aruba non è possibile modificarlo con semplice dominio. Comunque questo è il mio htaccess:

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress


  • User Attivo

    Orco....Aruba...:?

    Purtroppo devi chiedere a loro, da cio' che sento in giro (e anche qui) non e' affatto facile far funzionare tutto bene con Aruba e io non conosco per nulla i loro servizi.

    Il tuo .htaccess va benissimo.

    Ti faccio una domanda stupida...Ma sei su Linux, vero? Non Windows, spero :bho:


  • User

    Sisi sono su linux. Lo so di aver fatto un brutto acquisto, purtroopo se non compri un server dedicato non puoi mettere mano al php.ini o comunque a tutti i file riguardanti l'Apache. Che mi consigli di fare? Dici che funzionerebbe se metto tutto in locale, faccio le modifiche e uppo? Oppure si può modificare manualmente qualche voce per rendere tutto funzionante?


  • User Attivo

    No, no. Non modificarlo in locale. Se non ricordo male, e' una stupidaggine legata ai permessi delle cartelle sul server.

    Sto guardando in giro proprio adesso per vedere se trovo la soluzione per te.

    Ma sicuramente se contatti Aruba ti risolvono il problema.

    Se nel frattempo trovo una soluzione te la posto 😉


  • User

    Grazie di tutto DATA, allora mentre cerchi in giro, dimmi cosa posso cercare così ti do una mano ^_^ e magari dimmi cosa chiedere ad aruba così apro un bel ticket.. 😉

    EDIT
    Ecco cosa ho inviato ad Aruba come ticket:

    Salve,
    vorrei risoluzione al riguardo del cambio dei permalink per il mio blog in wp.
    In pratica, non riesco a modificare i permalink (vorrei portare dalla versione /anno/nome-articolo/ alla versione /categoria/nome-articolo.html). Se li modifico dal pannello di controllo di wp, la modifica viene portata a termine mentre in realtà, se clicco su uno dei miei articoli, mi viene in conto un bel 404 pagina non trovata.
    Cosa posso fare? C'è qualche permesso in particolare da impostare all'interno del dominio?
    Grazie,

    Spero mi rispondano presto e riusciamo a trovare una soluzione il prima possibile ^_^
    ps: nel frattempo vado a pranzare, a dopo 😄 e comunque se hai msn agigungimi, così possiamo conversare meglio in tempo reale. Grazie!


  • User

    DATA, novità?


  • User

    Ok tutto risolto, come ben pensavo, era un problema di cache di wp: i permalink venivano aggiornati, ma wp-supercache impediva il cambiamento istantaneo dei link presenti sul sito.
    Comunque, se hai altri consigli da darmi, sono tutto orecchie!