• User

    Uso eccessivo di risorse WP su netsons

    Non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, comunque....ecco il problema
    Stamattina ricevo una mail da Netsons.com che mi avvisa (con tono minaccioso) che sto usando troppe risorse del server condiviso su cui è ospitato il mio blog, base wordpress 2.8.2.
    Ora mi chiedo per prima cosa se è un male comune, dovuto magari all'utilizzo della versione 2.8, che come noto succhiava un sacco di risorse. Problema poi risolto con la 2.8.1
    Avete notizia di qualche plugin particolare che utilizza troppe risorse?
    Attualmente io uso 20 normalissime plugin che credo più o meno usino tutti...ma non si sa mai!:bho:
    questo l'elenco delle plugin:

    Akismet

    Broken Link Checker

    Excerpt Editor

    FeedBurner FeedSmith

    Global Translator

    Google Analyticator

    Google XML Sitemaps

    Lightbox 2

    Platinum SEO Pack

    Post-Plugin Library

    ShareThis Classic

    Similar Posts

    Simple Tags

    Subscribe To Comments

    TinyMCE Advanced

    Ultimate Plugins Smart Update Pinger

    Whydowork Adsense

    WordPress Database Backup

    WP-Cats

    WP YouTube

    Qualcuno ha qualche consiglio da dare per risolvere il problema?
    Il mio blog lo trovate nella firma!
    Ciao
    Giacomo


  • User

    Da premettere che son nubbia, ma a me sembrano un pò troppi i plugin installati...


  • User Attivo

    Anche a me il mio provider mi aveva fatto storie per l'utilizzo risorse. Il problema era Statpress reloaded, plugin per statistiche.
    Eseguiva troppe query sul database e rallentava tutto il server (ho 10 blog su stesso dominio).

    Tolto quello è andato tutto a posto.

    Per scoprire quale sia, dovresti magari chiedere a netsons di analizzare le query, non so se puoi farlo tu direttamente. Vedere così quali tabelle son le più sfruttate.

    O forse il tuo problema è proprio nella quantità di plugin. Anche se sinceramente, non mi sembrano poi eccessivi, son le quantità che uso anche io sui miei blog.


  • User

    Guarda lascia stare il servizio clienti di netsons...capisco che debbano gestire decine di ticket, ma le risposte che danno sono assolutamente inutili.
    Ho già chiesto di darmi una mano in questa dierezione...la risposta che ho avuto dopo che aver segnalato la disattivazione di 3 plugin che potrebbero causare il problema (global translator, broken check link e similar post) è stata:

    tramite nostri script possiamo verificare l'utilizzo di risorse da parte di ogni utente relativo al numero di processi, percentuale di ram e cpu in uso.

    *Nel suo caso il limite e' chiaramente superato pertanto la invitiamo senza ombra di dubbio a prendere in seria considerazione il passaggio ad una delle soluzioni indicate o ottimizzare SERIAMENTE il codice del suo sito, disabilitando plugin inadeguate o non aggiornate o che siano buggate.

    **In caso di disservizio causato dal suo sito ci vedremo costretti a sospendere il servizio di Hosting.

    *** L'ultima frase è la ciliegina....come faccio a sapere se non è una mossa commerciale, visto che non posso verificare l'effettivo superamento del limite? Mah...Credo che cambierò mantainer 😞 ... devo pensarci su un po'


  • User Attivo

    Io ho optato per server dedicato, tutto fatto in casa ^^. I limiti li ho sempre odiati.
    Quante visite fai al giorno?


  • User

    Mah in questo periodo max 200 (viste le vacanze), ho raggiunto picchi di 300 visitatori giornalieri nel mese di giugno. 😄


  • User Attivo

    Mh allora non è neanche un traffico troppo elevato. Si c'è qualche plugin che ad ogni visita bombarda il database probabilmente. Non conosco tutti i plugin da te elencati. Ce ne sono alcuni che tracciano ogni singolo movimento dell'utente?


  • User

    Ma no...è quello che mi fa pensare....a parte similar post che cerca corrispondenze tra gli articoli, broken link checker che verifica la validità dei link (ogni 72ore non continuamente) e Global translator che traduce le pagine e le mette in cache...non mi pare nessuno degli altri abbia accesso continuo al DB...sono normali plugin di gestione. In passato ho usato Statpress che però aveva trasformato il DB in un monolite di 40mb 🙂

    Quali non conosci?


  • User Attivo

    Guarda non so cosa dirti, senza le query in mano è inutile che ti mandino minacce. Se ci tengono ai clienti devono comunicarti quali query fai sul db a mio avviso. Altrimenti la scelta di un nuovo hoster non sarebbe poi così fuori luogo.


  • User

    Perfettamente d'accordo con te...grazie per il supporto


  • User Attivo

    Ciao bella gente 😉

    Non so quanto il mio apporto possa servire, ma ve ne butto li' una.

    Sul mio blog (che e' su server condiviso) uso la bellezza di 63 plugin (lo so, sono tantissimi, ma vi giuro che li uso tutti quanti) fra i quali molti usate anche da gaianorm (Platinum SEO Pack, Google Analyticator, Google XML Sitemap e altri ancora).

    Uso anche il plugin citato da n1gH7 e che si chiama Statpress SEOlution (grandioso, non ne posso fare a meno 😄 ).

    Il blog, proprio come quello di gaianorm, fa intorno ai 300 visitatori "umani" al giorno (se consideriamo i bot, ne fa 1500-1800, e anche quelli pesano).

    Problemi? ZERO! Mai avuto problemi di rallentamenti, mancanza di memoria o altre chicche.

    Quello che mi ha dato da pensare e':

    come faccio a sapere se non è una mossa commerciale, visto che non posso verificare l'effettivo superamento del limite?

    Esatto! Ora, la prima cosa che io farei e' chiedere a Netsons i dati relativi all'uso: "Quanto ho disponibile? Di quanto sforo? Come mai?".

    Da cio' che leggo, loro dicono che

    tramite nostri script possiamo verificare l'utilizzo di risorse da parte di ogni utente relativo al numero di processi, percentuale di ram e cpu in uso.

    "Ottimo! Posso vedere questi dati, please?"

    Un hosting serio dovrebbe fornire tutti questi dati.

    Se rispondono picche, gaianorm, fai lo stesso anche tu: cambia hosting 😉

    P.S.: un paio di plugin che varrebbe la pena installare sono WP-Supercache e WP-DBmanager. Se non li hai, potresti provare. Magari migliorano la situazione 😉


  • User

    Ciao Data,
    WP supercache non l'ho mai provato, Db manager si, ma è tra quelli che ho disattivato per il problema sopra....ora sono a 14 plugin installati.
    Ieri Netsons, dopo una mia mail un po' incazzata, mi ha chiamato raccontandomela su sulle problematiche relative ad un esubero di risorse del server....di come loro ci tengano al rapporto con i clienti...Mah! Ho chiesto sia se potevano comunicarmi quali query secondo loro avevano maggior accesso al DB e se c'era un modo di monitorare in tempo reale lo sfruttamento di risorse sul server (che molti hoster rendono note)...ma niente impossibile secondo loro!
    Bho sono in dubbio ora upgrado su NS o cambio hoster? Tu dove hai depositato il tuo blog 😉 ??
    Grazie
    G.


  • User Attivo

    Ciao gaianorm.

    Mi suona davvero tanto di mossa commerciale...Mah, io avevo sentito parlare davvero bene di Netsons, magari hanno cambiato politica aziendale, chissa'...

    Poi hey, se con loro funziona tutto bene allora probabilmente vale la pena di pagare un servizio hosting migliore offerto da loro, anziche' pagare qualcun altro e avere problemi anche piu' grossi.:bho:

    Il mio blog e' parcheggiato su un server australiano. Io praticamente affitto un server e ci piazzo su quasi tutti i siti che sviluppo per i clienti, piu' i miei.

    Si trovano hosting a costi piu' bassi sia in America che in Europa, ma pochi danno un servizio come quello che questi ragazzi danno a me e che io posso girare ai miei clienti. Ne ho provati parecchi, assistenza ZERO! Pochi giorni fa invece, ho avuto un problema con un plugin di WP che mi ha incartato il database (ancora non so il perche'). Beh, i ragazzi dell'hosting mi hanno sistemato il tutto e ricaricato il database! Non spettava a loro, ma lo hanno fatto lo stesso. Mi hanno risparmiato ore di lavoro. Grandi!:D

    Ti hosterei io volentieri, ma credo che - ai fini SEO - sia sempre meglio avere il sito su un server della nazione in cui il sito gira. Non ne sono certo, ma sono quasi convinto che aiuti con Google.

    Comunque se sei alla disperata fammi un fischio e vediamo con cosa riusciamo a venire fuori. Posso crearti un pacchetto praticamente su misura con quanto spazio tu voglia, quanta bandwidth ti possa servire e quanti indirizzi email ti servono 😉


  • User

    Mah infatti penso che alla fine opterò per l'upgrade...per evitare sbattimenti di migrazione e poi alla fine il servizio funziona bene, anche se l'opzione server semidedicato è iper-ridondante per l'uso che ne faccio...vabbeh...
    grazie per il supporto 😉


  • User Attivo

    Io ho avuto il tuo stesso problema, mi hanno addirittura sospeso il sito (faceva sui 400-500 visitatori giornalieri).
    Ovviamente non ho ceduto al loro ricatto, ho preso e sono passato ad un altro host!
    Nessuna disponibilità mostrata a risolvere il problema, rispondevano semplicemente che dovevo risolvere il problema (che non riuscivano a spiegarmi precisamente) per i fatti miei e che loro non potevano fare nulla per aiutarmi.
    Intanto per una settimana che il sito è rimasto sospeso, le visite sono crollate e ora non so cosa fare...
    Avete qualche consiglio?

    P.s.: un consiglio per te, cambia host! Con me c'hanno provato più o meno ogni 2-3 mesi, un sovraccarico improvviso dal nulla e dovevo provvedere. Beh ho provveduto passando a icdsoft.com...


  • User Attivo

    @Japgalaxy said:

    Nessuna disponibilità mostrata a risolvere il problema, rispondevano semplicemente che dovevo risolvere il problema (che non riuscivano a spiegarmi precisamente) per i fatti miei e che loro non potevano fare nulla per aiutarmi.

    Ho avuto lo stesso problema con il mio primo hosting qui in Australia. Risposte tipo "Vai sul sito joomla.org e vedrai che trovi qualche risposta al problema". I problemi di Joomla li risolvo da solo, ma se sono legati al server non dipende da Joomla (o da WordPress). Scaricano il barile ogni volta. Sono cose che mi mandano in bestia! 😄

    E ho fatto la stessa cosa. Ho cambiato hosting e adesso sono molto soddisfatto della scelta fatta 😉

    Intanto per una settimana che il sito è rimasto sospeso, le visite sono crollate e ora non so cosa fare...
    Avete qualche consiglio?

    Il sito e' rimasto lo stesso? Se si, non dovrebbe metterci tantissimo a ritornare dov'era prima e le visite ricominceranno. Magari sai cosa? Prova con un minimo di link building. Anche solo qualche nuova directory dovrebbe aiutare 😉


  • User

    Garda...per ora ho tagliato la testa al toro...perchè non avevo tempo di cercare un hoster decente che facesse al caso mio... ed ho fatto upgrade ad host semidedicato fra un anno vedremo. Comunque l'esperienza è stata del tutto simile eccesso di risorse tutto d'untratto...boh!
    Per il calo di accessi...magari è normale visto che ormai molti sono in vacanza, anch'io ho registrato un calo di circa il 30-40% da circa 15gg ma la presenza in SERP è più o meno la stessa. Comunque puoi chiedere aiuto nella sezione del blog dedicata alle penalizzazioni...sicuramente ne sanno di più di me ;)....
    Ciao ciao
    G.
    edit
    Comunque la cosa che mi sta un po' sullo stomaco...è che non si possano monitorare le risorse impiegate. Con altri hoster è possibile direttamente dal cPanel (vedi hostgator.com).


  • User Attivo

    Infatti la cosa che non si possono vedere quante risorse il sito usa e eventualmente di quanto ne abusa è una gran cavolata...
    Sono molto contento di averli lasciati!
    Comunque le visite sono calate da 400-500 visitatori giornalieri a meno di 100 o giù di lì...
    In SERP credo di essere stato abbastanza penalizzato, inoltre il pagerank si è azzerato... (era a 3)


  • User

    Prova a richiedere riconsiderazione nel WebMaster Tool di Google...nel caso fosse in atto un penalizzazione da parte di G.
    w-w-w.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35843&hl=it

    Comunque ti consiglio di aprire un post specifico nella sezione penalizzazioni...a me hanno dato una gran mano a risolvere un problema di penalizzazione con un altro mio blog...qua il link diretto alla discussione
    w-w-w.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/105343-blog-turismo-penalizzato-su-google.html

    Ciao