• User

    Ottimizzare al meglio Wordpress per il SEO

    Ciao a tutti. Ho creato da poco il mio blog con il cms wordpress e cercato di ottimizzarlo per il seo tramite i plugin: All in one seo pack, Platinum SEO pack, Robots meta, Seo no duplicate, Seo title tag, TGFI.net SEO e Automatic SEO link.

    Volevo sapere se ho fatto le cose bene e volevo qualche consiglio da voi esperti.

    Allora iniziamo con il:
    file robots.txt

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /tag/
    Disallow: /author/
    Disallow: /trackback/
    
    Sitemap: webtwice.net/sitemap.xml
    ```credo che i bot riescono a indicizzare le pagine cosi giusto?
    Ho inviato una sitemap a google utilizzando il plugin di WP, Google XML Sitemaps.
    
    Nell'header.php del tema in uso ho messo questo codice che servirebbe ad ottimizzare i titoli degli articoli, in modo da risultare: Nome Articolo | NomeBlog.net
    
    

    <title><?php
    if ($paged!=0) {
    echo "Pagina ".$paged." - ";
    }
    if ( is_single() || is_page() ) { // single pages are the most visited; => top IF
    $post_custom = get_post_custom($post->ID);
    $custom_desc_value = $post_custom["title"][0];
    if($custom_desc_value) {
    echo $custom_desc_value;
    } else {
    wp_title('');
    }
    }
    else {
    if (is_home()) { bloginfo('name'); echo " - "; bloginfo('description'); }
    else {
    if ( function_exists("is_tag") && is_tag()) {
    if (function_exists('single_tag_title')) single_tag_title();
    } else {
    wp_title('');
    }
    }
    }
    ?></title>

    
    Finisco con le keyword. In ogni articolo metto ovviamente le keyword che si adattano di più all'argomento. Le ho inserite nei plugin All in one seo pack, Platinum SEO pack e TGFI.net SEO.
    
    Lista keyword usate:
    
    

    come fare soldi, guadagnare con internet, guadagnare, guadagnare navigando, costruire un sito web, creare un sito, web design, web twice, servizi web, top seo, top, search engine optimization, google, motori di ricerca, top hosting, aruba, hosting siti web, social network, lavoro online, lavoro da casa, novità tecnologia, cellulari, nuova tecnologia, software pc, personal computer, hardware, microsoft windows, windows 7, ati amd, schede video nvidia, schede video ati, gtx, processori intel, intel inside, guadagnare con le affiliazioni, affiliazione sprintrade, clickpoint, zanox, tradedoubler, ricevere pagamenti, paypal, neobux, shop online, ebay, sony playstation 3, xbox 360, xbox live, giochi, gaming online, video youtube

    Spero mi saprete aiutare e dare qualche consiglio su come migliorare il file robots.txt e le keyword per una migliore indicizzazione. ;)

  • User Attivo

    Ciao Giovanni.

    Non ti sei affatto dilungato qui, ti sei dilungato con i plugin 😄

    Allora, poco alla volta...I plugin.

    Usa Platinum SEO Pack e rimuovi All in One SEO, Robots meta, TGFI.net SEO, Seo no duplicate, Seo title tag. Platinum SEO Pack fa gia' tutto cio' che ti serve. In piu', ti ritroveresti 3 titoli e 2 descrizioni in ogni pagina, molto brutto per il SEO.

    Nell'header.php del tuo theme puoi tranquillamente rimuovere tutti quei condizionali. Piazzaci <title><?php wp_title(' '); ?></title> e ce n'e' fin che mai. Poi con Platinum SEO Pack ti setti i titoli come preferisci.

    Automatic SEO Link va bene, io lo uso su 2 blog.

    Per le keyword, personalmente li aggiungo solo sulla homepage. Ho un plugin che si chiama Simple Tags che provvede ad inserire i tag come keyword automaticamente. Puoi anche aggiungerne manualmente, ma ricordati di 2 cose:

    A - i motori praticamente non leggono piu' il meta keywords. O meglio, lo leggono ma lo considerano pochissimo;
    B - le keyword che aggiungi nel meta devono essere presenti nel testo della pagina, per cui non aggiungere piu' di 2-3 keyword o dovresti riempire il tuo contenuto con le stesse key e la pagina diventerebbe un illeggibile manicomio. Usando il sistema di tag di cui ti parlavo prima, risolvi il problema.

    Quella lista di keyword che hai scritto e' decisamente troppo lunga. Usa quelle key distribuite su pagine diverse, non su una sola. In piu', rimuovi pure le parole singole. Guadagnare e Guadagnare navigando, ad esempio, non servono. Usa solo Guadagnare navigando. Ma attento! Usa keyword che la gente usa in Google, non la prima cosa che ti viene in mente. Mettiti nei panni dei visitatori e usa qualche software tipo Google Keyword Tool (online e gratuito) per scoprire cosa la gente usa. Onestamente, tu scriveresti mai "guadagnare" in Google? Io no...:D

    Dulcis in fundo, il file robots.txt...

    Il mio e' settato cosi':

    Sitemap: http://mio-sito.com/sitemap.xml
    
    
    User-agent: *
    Disallow: /cgi-bin
    Disallow: /wp-admin
    Disallow: /wp-includes
    Disallow: /wp-content/plugins
    Disallow: /wp-content/cache
    Disallow: /wp-content/themes
    Disallow: /trackback
    Disallow: /comments
    Disallow: */trackback
    Disallow: */comments
    Disallow: /*?*
    Disallow: /*?
    Disallow: /page/
    Disallow: /search/*/*
    Allow: /wp-content/uploads
     
    # Google Image
    User-agent: Googlebot-Image
    Disallow:
    Allow: /*
     
    # Google AdSense
    User-agent: Mediapartners-Google*
    Disallow:
    Allow: /*
     
    # digg mirror
    User-agent: duggmirror
    Disallow: /
    ```Poi sempre con Platinum SEO puoi settare in modo da avere - per esempio - noindex,follow sulle pagine tag, noindex, nofollow sulla pagina del login eccetera.
    
    Prova e fammi sapere ;)
    
    **PS**: dimenticavo forse la cosa piu' importante. Se vuoi visibilita', costruisciti tanti link verso il tuo sito. Usa i siti social (Digg, StumbleUpon, Technorati e soprattutto Twitter, porta una valanga di visite), gli RSS, le directory eccetera.

  • User

    Grazie, gentilissimo 😄
    come ti sembrano queste keywords?

    creare sito web, siti web, realizzazione siti, design web, grafica, web hosting, webmaster, giochi on line, lavorare con internet, guadagnare con un sito, soldi, guadagna, affiliazioni, tecnologia, xbox 360, xbox 360 games, playstation 3, playstation 2, playstation, software, hardware, motori di ricerca, search engine marketing, search engine optimization, SEO, seo blog, google
    

    Mi faresti uno screen di come è settato il tuo platinum seo per indicizzare al meglio?
    Grazie 😄


  • User Attivo

    Di nulla 😉

    Il mio Platinum SEO e' settato cosi':

    • noindex for date based archives
    • no index for tag archives
    • noindex for comment pages of posts
    • noindex for search results
    • noindex for author archives
    • nofollow archive listings
    • nofollow login and registration
    • nofollow links to tag pages

    Poi ho il rel=canonical attivato.

    Per quanto riguarda le tue keyword continuo ad avere dei dubbi.
    Cosa c'entrano "creare sito web" e "SEO" con "Playstation2" e "X Box"?

    Se ti occupi di web design e SEO, non parlare di video games e viceversa. Cosi' non arriverai mai da nessuna parte. Piuttosto crea 2 diversi blog.

    Ma anche, se sai poco o nulla di un certo argomento (vedi SEO) non lo promuovere. Se qualcuno per sbaglio ti contattasse, cosa gli diresti? "Scusa, di SEO so poco o nulla, stavo scherzando..."? 😄

    Fidati, se vendi qualche prodotto o servizio, lo promuovi e arrivi in prima pagina sui motori, qualcuno ti contatta di sicuro.

    Scrivi di qualcosa di cui sei esperto. Il mondo e' grande abbastanza da permetterti di trovare qualcuno che ha i tuoi stessi gusti e che ha piacere di leggere cosa un esperto scrive.

    "Search engine optimization" dubito sia qualcosa che un italiano scriverebbe, per cui usa pure "ottimizzazione per i motori di ricerca". A meno che tu voglia andare a toccare mercati stranieri. Ma a quel punto il sito dovrebbe essere scritto in perfetto inglese, l'italiano lo parliamo solo noi e pochissimi altri.

    Dulcis in fundo, evita parole singole, non servono. Ad esempio, chi pensi scriverebbe mai "software" in Google? Miliardi di risultati, key troppo generica.

    Ma se ottimizzi per "software per programmare video games" (e' solo un esempio) andra' molto meglio.
    Google ha recentemente dichiarato che l'89% dei suoi visitatori usa - per la ricerca - frasi di 4 parole. Ed e' piuttosto logico.

    "Hotel" non serve a nulla, "Hotel sulla spiaggia a Taormina" (Google non considera le "a", "e", "il" eccetera) serve molto di piu'. 😉


  • User

    Grazie, ho fatto qualche modifica, comunque quante parole è meglio inserire?
    Cosi domani nel tempo libero metto solo quelle utili. 😄


  • Admin

    La discussione è datata, ma se vi ineteressa abbiamo fatto una guida attuale per Wordpress SEO qui sul forum.