• User

    Un fotoblog semplice, con i tag ma senza flickr. Magari...

    Allora,

    in un wordpress vorrei installare un plugin per gallerie fotografiche che permetta di avere:
    una serie di thumbnails delle immagini navigabili;
    la fotografia al click espandibile stile lightbox, oppure che apra un suo post statico;
    ciascuna foto associabile a una serie di tag in modo da permettere di trovare le fotografie in base ai termini che le rappresentano.

    Questo è molto simile a quello che fa flickr e ci sono tanti plugin che, se associati all'account flickr, permettono queste funzioni.

    Ho trovato un'infinità di plugin, fin troppo seri, complessi, e intasati di funzioni; ma niente che permettesse di creare una navigazione basata sui tag. Se non essendo legati a flickr.

    Avete suggerimenti?

    Grazie


  • User Attivo

    Io uso NextGEN Gallery,
    http : / / alexrabe . boelinger.com / wordpress-plugins/ nextgen-gallery.
    Non ricordo se funziona bene con la ricerca per tag perchè lo uso soprattutto per le gallery ma puoi dare un'occhiata


  • User

    Grazie Fapie!

    Il problema con i blog fotografici in WP è che i più quotati richiedono un'installazione e degli interventi più lunghi e complessi di qualsiasi altro plugin; come YAPB ad esempio, di cui l'autore ha persino creato un sito, un forum e poi, rispondendo a numerose richieste di aiuto, c'ha scritto dentro:
    "ragazzi, YAPB non è commerciale perciò non sono tenuto ad aiutarvi"
    Vero, ma inelegante!

    Insomma, alla fine ho installato un sistema molto semplice e pratico per adesso, si chiama PhotoQ, funzioni chiare, installazione lineare senza dover impazzire troppo se metti tutto su server Linux.

    Grazie ancora

    Daimon