• User

    Aggiornare Wordpress quale è la soluzione migliore?

    Ciao a tutti..

    Ho questo dubbio e vorrei rivolgerlo a voi per avere delle risposte..

    Quale la soluzione migliore per aggiornare wordpress alal versione nuova?

    Perchè tempo fà mi sconsigliavano di entrare semplicemente nel pannello di controllo di wordpress e premere il pulsante aggiorna, perchè si posso perdere alcuni dati come i plug in, le immagini e parti del template modificato (footer, header, che ovviamente posso avere delle modifiche fatte da me, ect ect)

    Quindi oltre che avere conferma o meno di quello che mi hanno detto, in caso se potete darmi la Vs. miglior soluzione.

    Grazie


  • User Attivo

    Io non ho mai avuto problemi ad aggiornare cliccando sul pulsante Aggiorna alla versione nuova. Come accorgimenti però, prima di tutto facevo un backup del database, poi disattivavo tutti i plugin e reimpostavo il tema di default o quello classico. Altre strade per aggiornare sono quella manuale, cioè scaricandoti il pacchetto e "uploadolando" sul tuo spazio hosting oppure se hai cpanel, direttamente da lì. Queste ultime 2 alternative sempre accompagnate da un backup del database ed eventualemente della cartella wp-content in caso di aggiornamento manuale.


  • User Attivo

    Il backup del database è cosa obbligata, se non consigliata. Se poi installi WP-Backup che giornalmente provvede anche a fare il backup della cartella wp-content il problema non si pone.

    Io personalmente non ho mai avuto problemi premendo il tasto aggiorna anche senza disattivare i plugin. L unica cosa che ti consiglio è quella di avere garanzia che non salti la connessione da un momento all altro durante l installazione, per il resto non dovrebbero esserci problemi.

    OT
    Chiedo scusa ai moderatori per non aver usato l apostrofo ma in alcuni siti stamattina non so per quale motivo ma non la fa inserire.
    Fine OT


  • User

    @geggiot said:

    poi disattivavo tutti i plugin e reimpostavo il tema di default o quello classico.

    Prima di poter provare ad aggiornare seguendo i tuoi consigli i chiedevo questo in riferimento alla tua frase di disattivare i plugin.

    Quanto poi li riattivo, sono configurati come prima? o li devo configurare nuovamente?

    Grazie


  • User Attivo

    Le impostazioni restano ma devi poi controllare che i plugin siano compatibili con la nuova versione di wordpress che hai installato. Qui puoi trovare i plugin compatibili con l'ultima versione di wordpress http://codex.wordpress.org/Plugins/Plugin_Compatibility . Qui invece trovi la guida ufficiale su come fare l'upgrade di wordpress http://codex.wordpress.org/Upgrading_WordPress .