• User Attivo

    Esportare database: caratteri accentati non vanno

    Buona sera.
    Devo esportare il database con le tabelle di Wordpress, quando faccio il backup ed apro sul mio pc il file .sql, trovo al posto di tutti i caratteri accentati dei caratteri strani.
    Il problema è che devo cambiare hosting e quindi poi importare di nuovo il database ed ho paura di ritrovarmi con articoli e commenti con questi caratteri "strani".
    L'esportazione la eseguo correttamente, il problema sarà la collazione o il set caratteri, però non riesco a risolvere.

    Avete qualche idea per risolvere questo problema?


  • Super User

    Che caratteri strani vedi? Vedi cose come &agrave, &aacute o simili?
    Se è così no problem, altrimenti ti conviene fare un'esporta in XML


  • User Attivo

    No, vedo cose come ¬Ã é
    Io comunque non ho più la possibilità di riprendere il vecchio database dato che ho cambiato hosting, per cui quel che è fatto è fatto.
    Posso solo modificare...
    Ho inviato questo al database:

    UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content,'é','é');
    UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content,'è','è');
    UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content,'ì','ì');
    UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content,'ò','ò');
    UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content,'ù','ù');
    ``` ma non tutte le lettere vengono trasformate.

  • Super User

    Avevi testi in lingua straniera?
    Cmq se non hai più modo di accedere al vecchio DB la vedo dura, sono caratteri di errore generico, non hanno una corrispondenza biunivoca con qualche carattere...


  • User Attivo

    No, erano parole normali tipo "così, però, perchè". Solo che le lettere accentate sono state sostituite dai simboli che ti ho scritto prima.

    Vediamo se riesco a trasformare questi caratteri utilizzando un editor...


  • User Attivo

    Ciao,
    quando carichi il DB una volta completata l'installazione, dal pannello di gestione, prova a inserire da utf-8 a iso-8859-1 e vedi come và.
    In alcuni casi ho risolto cosi con i caratteri accentati che facevano capricci.