• Super User

    Wordpress : alcune cose che ho scoperto (credo)

    Probabilmente sono fatti risaputi e io li ignoravo, ma ve li propongo così come li ho vissuti.

    La prima cosa che ho notato è che le immagini salvata in un formato con trattini e undescore, tipo : alessia-marcuzzi.jpg , se si va nella sezione Media di WP appaiono scollegate dai post di riferimento.

    Sostituite da immagini nel formato tipo : alessiamarcuzzi.jpg , ovvero senza nè trattini né undescore , appaiono collegati ma soprattutto non danno problemi con skin che usano i thumb.

    Sempre in seguito ad una presunta "penalizzazione" che Google mi assegnava ritardando di 7 giorni l'indicizzazione dei post , ho letto in un altro blog che "All in seo" e Wp-supercache vanno in conflitto.
    Il blogger lamentava infatti una mancata indicizzazione da parte di Google con un calo impressionante di visite. Disinstallati i due plugin tutto gli era tornata alla normalità in pochisismi giorni.

    Ho fatto la medesima esperienza : ho disinstallato wp-supercache e All in Seo che ho sostituito con il più funzionale Platinum Seo e sorpresa in un paio di giorni sono quasi del tutto uscito da quella sorte di rallantamento dell'indicizzazione.

    Per disinstallare completamente Wp-cache non basta disattivare il plugin, occorre cancellarlo, cancellare un pò di file che lui va spargendo, compresa la directory cache e poi cancellare quell'obrobrio che lui scrive in .htaccess.

    Spero di averci visto giusto e che possa servirvi.

    Solo una cosa mi chiedo : visto che le immagini con trattini e undescore danno fastidio perchè non ci mettono una patch vist che moltissimi ne fanno uso di quel formato di salvataggio per migliorare l'indicizzazione delle img?
    Qualcuno ne sa qualcosa?


  • Super User

    @bluwebmaster said:

    ho letto in un altro blog che "All in seo" e Wp-supercache vanno in conflitto.
    Il blogger lamentava infatti una mancata indicizzazione da parte di Google con un calo impressionante di visite. Disinstallati i due plugin tutto gli era tornata alla normalità in pochisismi giorni.
    :yuppi: questo non lo sapevo, grazie, molto interessante!!


  • Super User

    Si se ritrovo il post te lo faccio leggere.
    Avevo avuto un sospetto ma quello è stata la conferma.
    Meglio Platinum e...addio super cache.
    😄


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Si se ritrovo il post te lo faccio leggere.
    Avevao avuto un sospetto ma quello è stata la conferma.
    Meglio Platinum e...addio super cache.
    😄
    Siccome utilizzo All seo in pack, mi potresti dire cosa ha di meglio il Platinum? Quali sono le differenze sostanziali...
    Perchè vorrei essere sicura di utilizzare un plugin buono.


  • User Attivo

    Pure il mio blog ha un problema di indicizzazione, pero' non uso super-cache, uso invece all-in-one-seo e sicuramente provero' Platinum, ho visto che c'e' anche questo plugin per seo, l'avete provato, cosa ne pensate?

    counsellingresource.com/features/2009/07/23/high-performance-seo/


  • Super User

    Dunque Platinum ha la possibilità di mettere il no-follow ad esempio a categorie, pagine, tag ecc.

    Il problema si pone, a quanto sperimentato e letto e...sofferto, quando All in Seo è adoperato con wp cache e super cache.
    Pare che in pratica la cache faccia dei casini inenarrabili con all-in-seo attribuendo descrizioni a pagine errate e incasinandole.

    Io ho notato innanzitutto un miglioramento nei posizionamenti nel giro di pochi giorni e oggi, sorpresa delle sorprese, i post vengono indicizzati praticamente dopo pochissimi minuti, come era non molto tempo fa, prima di super cache.

    Un altro dubbio che ho è su google-x-sitemaps.
    Qualcosa mi dice che fa i suoi casini.
    Ovviamente prontamente disinstallato e cancellato.
    Meglio un tool esterno .

    Beh se serve a consolarvi un blog che aveva toccato la media di 5/6.000 visitatori al giorno era sceso inspiegabilmente a 400/500 unici al giorno.
    Da qualche giorno è in risalito e oggi ha toccato i 1.400 ...in risalita.

    Mi sembra sintomatico.
    :yuppi:


  • User

    Il plugin Google XML Sitemaps non è buono? E perché?

    Quali sono le possibili alternative?


  • Super User

    Vigontino , non ho detto che non è buono.
    La mia esperienza mi ha consigliato di disattivarlo e di farmi le sitemap con un tool esterno perchè non so da quando ho installato super-cache e x-sitemap ho avuto grossi problemi con l'indicizzazione.
    In effetti ho qualche dubbio sul fatto che mette il suo url all'interno del codice e, francamente, per esempio il formato data-ora , non so mi ha stranito.
    Solo ora ne sto uscendo e guarda caso il miglioramento è iniziato dopo aver tolto il tridente all-in-seo + super-cache - xmtlmap .
    Dell'accoppiata all-in-seo/super-cache che costituisce problema ne avevo il dubbio ma dopo che ho letto l'esperinza di un blogger me ne sono fatta una ragione : visto che poi super-cache non mi velocizzava più di tanto.

    Poi ovvio, magari sono coincidenze ( sono certo che non è così) : ma passare su un blog, ad esempio da 22.000 unici al giorno a 3.500 unici beh...ti porta a smanettare per capire la ragione.
    Dopo la cura, in un paio di settimane è risalito a circa 10.000 unici al giorno : mi sembra che motivi per dubitare ce ne siano no?


  • User

    Quindi, quali altri plugin proponi come alternative a Google XML Sitemaps?


  • User Attivo

    mi inserisco perché sono disperato... ho attivato wp super cache ma è andato in conflitto con all in one seo pack ed ora non vengono più visualizzati i metatag corretti.. Ho disattivato e cancellato tutto il plugin wp super cache ma il problema rimane: che faccio???


  • User Attivo

    Hai eliminato anche la cartella /cache e i files advanced-cache.php e wp-cache-config.php contenuti in wp-content?

    Riguardo ai plugin SEO io uso WordPress SEO by Yoast.
    Ha tutte le funzionalità necessarie compresa la creazione di sitemap e breadcrumb.


  • User Attivo

    @manetta said:

    Hai eliminato anche la cartella /cache e i files advanced-cache.php e wp-cache-config.php contenuti in wp-content?

    Riguardo ai plugin SEO io uso WordPress SEO by Yoast.
    Ha tutte le funzionalità necessarie compresa la creazione di sitemap e breadcrumb.

    Sì l'ho fatto ma il problema persiste.
    In più mi sono ritrovato questa strana stringa in cima al codice della pagina:

    <?xml version=?1.0″ encoding=?UTF-8″?>

    sai cosa significa?