• Super User

    Spostare WordPress

    Buongiorno. 🙂

    Avrei una domanda: io ho installato WordPress in miosito.xx/blog. Nella home del sito (miosito.xx) ho solamente una home "introduttiva" con link al blog e al Forum. Ora vorrei spostare WordPress nella cartella principale del sito e trasformare la home del blog nella home del sito. Volevo chiedervi: è possibile trasferire la directory del blog, salvando impostazioni, temi ed articoli in un'altra directory? Che effetto avrebbe sui risultati dei motori di ricerca?

    Grazie! 😄


  • Moderatore

    Certo che è possibile spostare la directory del blog, mantenendo impostazioni, articoli e temi. Basta mantenere il richiamo al DB.
    Per quanto riguarda i mototri di ricerca, di sicuro questa è un'operazione che bene non fa al posizionamento delle tue pagine web ma, se proprio devi farlo, ti consiglio l'utilizzo del plug in "Redirection" che ti permette di gestire i tuoi redirect 301 uno alla volta: quindi potrai reindirizzare ogni singo file verso il suo nuovo percorso; questo ti permetterà di perdere il meno possibile in termini di indicizzazione e di limitare i "danni" dello spostamento.Se sei interessato al Plugin per WordPress Redirection: http://urbangiraffe.com/plugins/redirection/


  • Super User

    Ciao Giapox.

    Il mio host mi mette a disposizione uno strumento direttamente dal pannello di controllo del sito per gestire i redirect (301 e 302), quindi al limite direi di poterlo fare anche da li.

    Basta mantenere il richiamo al DB.

    Come faccio? Basta che sposto semplicemente tutto il contenuto di /www/blog in /www? 😄


  • Moderatore

    @max0005 said:

    Il mio host mi mette a disposizione uno strumento direttamente dal pannello di controllo del sito per gestire i redirect (301 e 302), quindi al limite direi di poterlo fare anche da li.

    Si, puoi gestirlo anche direttamente da li.

    @max0005 said:

    Come faccio? Basta che sposto semplicemente tutto il contenuto di /www/blog in /www? 😄

    Si, basta spostare tutti il contenuto della cartella blog nella root. Fai attenzione, ovviamente, agli indirizzi delle immagini e ai vari link interni.


  • Super User

    Quasi tutti gli indirizzi sono stati inseriti sotto forma di miosito.xx/percorso quindi non ci dovrebbero essere problemi, comunque proverò prima in una directory di prova per vedere come viene.

    Grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato! 😄

    :ciauz:


  • Moderatore

    Figurati! E' stato un piacere. 🙂