• User

    [aiuto] Articoli di 2 categorie in pagine differenti

    Ciao a tutti,

    mi è sorto un problema, io ho creato 2 categorie (news e attualità). Gli articoli della categoria news mi va benissimo vengano visualizzata sulla homepage del sito.

    Ma come faccio a fare in modo che gli articoli della categoria attualità vengano visualizzati NON sulla home ma sotto un'altra pagina che ho creato.

    Esistono plugin oppure bisogna modificare il codice?

    Se sapete aiutarmi grazie


  • User Attivo

    Ciao, ci sono alcuni modi per fare ciò che ti occorre.
    Il più semplice che mi viene è modificare il codice.
    La stringa con la query è abbastanza semplice.

    Ti faccio un'esempio pratico:
    <?php $recent = new WP_Query("cat=1,&showposts=5"); while($recent->have_posts()) : $recent->the_post();?>
    <a href="<?php the_permalink() ?>" rel="bookmark"><?php the_title(); ?></a>
    <?php endwhile; ?>

    Ti spiego: cat=1 è la categoria 1 (News) e con questa query visualizzerai solo articoli di quella sezione.
    Se vuoi aggiungere alla query altre categorie dovrai fare aggiungere una virgola e il numero della categoria (cat=1,2,3,4 etc etc).
    Showposts=5 (mostra solo 5 articoli).

    In questo modo visualizzerai solo la categoria che ti occorre.
    Nella pagina che vuoi mostrare solo articoli della sezione "Attualità" mostrerai la query con cat=2...

    Ricordato che ad ogni apertura "while" deve esserci una chiusura "endwhile" di ogni stringa. Il codice sopra funziona correttamente.

    Spero di esserti stato d'aiuto, qualsiasi problema scrivi.

    A presto


  • User

    @MondoWordpress said:

    <?php $recent = new WP_Query("cat=1,&showposts=5"); while($recent->have_posts()) : $recent->the_post();?>
    <a href="<?php the_permalink() ?>" rel="bookmark"><?php the_title(); ?></a>
    <?php endwhile; ?>

    dove inserisco questo codice, ho molti file php e non so in quale inserire questo codice.
    Id nella categoria l'ho trovato e ho creato la PAGINA ATTUALITA' che conterrà tutti gli articoli che non voglio sulla homepage. Mi stavo domandando come collegare il codice che mi hai scritto alla pagina attualità.

    Spero mi hai capito.

    @MondoWordpress said:

    Showposts=5 (mostra solo 5 articoli).

    cosa vuol dire? il sesto articolo non verrà visualizzato?
    [/quote]


  • User Attivo

    Ciao,
    per personalizzare la homepage del sito, dovresti inserire nel tuo template alla cartella wp-content/themes/default/ un file identico a index.php e nominarlo home.php.
    A quel punto metti la stringa (la prima) sopra elencata e visualizzi solo gli articoli di quella categoria.
    Puoi anche inserirlo due volte quel codice e metterci dentro categorie diverse.
    Dipende come vuoi far vedere agli utenti sulla homepage.
    La stessa cosa puoi fare con il file archive.php che visualizza gli articoli delle categorie.

    Il secondo codice (showposts) visualizza solo gli ultimi 5 articoli a scalare e non ne mostra 6.
    Vuol dire che se aggiungi man mano articoli, di conseguenza l'ultimo scende e non si visualizza e per primo troverai l'ultimo articolo scritto.
    Non so se mi sono spiegato 🙂
    Per il resto, dovresti prima avere un po smaneggiato con wordpress altrimenti ti diventa dura lavorare sul codice e con le stringhe.


  • User

    @MondoWordpress said:

    Ciao,
    inserire nel tuo template alla cartella wp-content/themes/default/ un file identico a index.php e nominarlo home.php.
    A quel punto metti la stringa (la prima) sopra elencata e visualizzi solo gli articoli di quella categoria.

    ho creato un file home.php e ho messo il seguente codice in questo modo.

    [php]<?php
    get_header();
    ?>

    <!-- main content: primary + sidebar(s) -->
    <div id="main">
    <div id="main-inside" class="clearfix">
    <!-- primary content -->
    <div id="primary-content">

    <!-- /codice aggiunto -->
    <?php $recent = new WP_Query("cat=6,&showposts=5"); while($recent->have_posts()) : $recent->the_post();?>
        <!-- /fine codice aggiunto -->
    
    
      <?php
       if (have_posts()):
        while (have_posts()):
         the_post();
         include(TEMPLATEPATH . '/post.php');
        endwhile; ?> 
       <div class="page-navigation clearfix">
        <?php if(function_exists('wp_pagenavi')): wp_pagenavi(); else: ?>
        <div class="alignleft"><?php next_posts_link(__('&laquo; Older Entries','mystique')) ?></div>
        <div class="alignright"><?php previous_posts_link(__('Newer Entries &raquo;','mystique')) ?></div>
        <?php endif; ?>
       </div>[/php]Il problema è che dopo non so come procedere. Se hai tempo mi spieghi come devo proseguire. Ora che ho creato questo file e l'ho uppato nell'apposita cartella come devo procedere?

  • User Attivo

    Ciao,
    se nella pagina non vuoi vedere altre cose e non hai bisogno di query, puoi inserire la sidebar e il footer e chiudere tutto, cioè:

    <?php include(TEMPLATEPATH."/sidebar.php");?>
    <?php include(TEMPLATEPATH."/footer.php");?>

    Ricordati metterci i div per il tuo template.

    A presto