• Community Manager

    Movable Type è meglio di Wordpress o viceversa?

    Ragazzi, mi fate una lista dei punti dove secondo voi Movable Type supera Wordpress?

    E quelli dove Wordpress è meglio di Movable Type?

    🙂


  • User Attivo

    Funzioni che ha Wordpress e invece mancano a Movable Type:

    • blogroll (lista di link, divisi per categorie)
    • pagine statiche (fuori dalla linea temporale dei post dei blog, come la classica pagina "about")
    • può avere post protetti da password
    • blacklist contro gli spammer (e un plugin, Askimet, che fa da filtro basato su un db pubblico che auto-apprende. Finora l'ho trovato Perfetto)
    • è gratis e opensource :fumato:

    [url=http://www.ojr.org/ojr/images/blog_software_comparison.cfm]qui trovi una bella tabella comparativa di diverse piattaforme blog.

    Io non ho mai usato MT quindi non so com'è la situazione, ma Wordpress ha dietro uno staff di sviluppatori molto attivo (sta per uscire la 2.0.4, ma è già in cantiere la 2.4 e 2.5), una comunità di utenti enorme, e una lista sconfinata di temi e plugin, oltre a una documentazione realmente omnicomprensiva.

    Attendo anche io i punti in cui MT batte WP


  • User

    Petro ha effettivamente ragione,

    le due strutture sono similari ma con particolarità in meno per la versione MT, in piena filosofia Web 2.0 Wordpress si sviluppa grazie alla sua versatilità di un prodotto Open source, un potenziale da non sottovalutare vista anche l'infinita disponibilità di plugin e temi che possono sempre essere personalizzati o migliorati.

    Le pagine statiche e di funzione, l'amministrazione e la nuovissima e futura versione non lasciano alcun dubbio per la scelta.

    Esistono anche altre strutture CMS, Al Fresco su base Java Server Face, non male ma sembrano comunque un passo dietro a Wp.

    Per Akismet, sono pienamente d'accordo, la nuova versione è ancora più potente e per chi applica la moderazione risulta essere fondamentale per non ricevere "migliaia" di e-mail per la moderazione.

    Tutto ovviamente FREE, ho trovato qualche sito che vende i temi di Wordpress ma con un minimo di conoscenza, non è difficile crearne su misura.

    Alex


  • User Attivo

    Nessuno "prende le difese" di Movable Type? Dai, avrà pure lui qualche punto di forza, no?


  • Super User

    io non lo uso e non l'ho mai usato, nemmeno per test :bho:


  • User

    Pur volendo,

    io non vedo proprio un paragone possibile; con le risorse che ci sono in rete MT potrà essere professionale quanto vogliono ma non fa per me.
    Nella tabella comparativa dei vari CMS, è intesa comunque una installazione base di Wordpress, è bene ricordare che con i plugin che si riescono a trovare in rete o a scriverne, quasi tutte le indicazioni segnalate come mancanti verrebbero ad essere tutte attive con il vantaggio di poter personalizzare al massimo anche il songolo script alle proprie esigenze.
    Esempio banale possono essere gli skin, nella tabella vengono indicati i due de setup "default" e "classico"; in rete MT non può assolutamente competere.

    Il punto di forza?

    COSTA...