Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Wordpress
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 08-07-06, 12:04   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Movable Type è meglio di Wordpress o viceversa?

Ragazzi, mi fate una lista dei punti dove secondo voi Movable Type supera Wordpress?

E quelli dove Wordpress è meglio di Movable Type?

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!
Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 08-07-06, 16:12   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Funzioni che ha Wordpress e invece mancano a Movable Type:

- blogroll (lista di link, divisi per categorie)
- pagine statiche (fuori dalla linea temporale dei post dei blog, come la classica pagina "about")
- può avere post protetti da password
- blacklist contro gli spammer (e un plugin, Askimet, che fa da filtro basato su un db pubblico che auto-apprende. Finora l'ho trovato Perfetto)
- è gratis e opensource

qui trovi una bella tabella comparativa di diverse piattaforme blog.

Io non ho mai usato MT quindi non so com'è la situazione, ma Wordpress ha dietro uno staff di sviluppatori molto attivo (sta per uscire la 2.0.4, ma è già in cantiere la 2.4 e 2.5), una comunità di utenti enorme, e una lista sconfinata di temi e plugin, oltre a una documentazione realmente omnicomprensiva.

Attendo anche io i punti in cui MT batte WP
petro non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 09-07-06, 02:06   #3 (permalink)
User

L'avatar di dbatrade

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Crespellano (Bo)
Invia un messaggio tramite Skype a dbatrade
Petro ha effettivamente ragione,

le due strutture sono similari ma con particolarità in meno per la versione MT, in piena filosofia Web 2.0 Wordpress si sviluppa grazie alla sua versatilità di un prodotto Open source, un potenziale da non sottovalutare vista anche l'infinita disponibilità di plugin e temi che possono sempre essere personalizzati o migliorati.

Le pagine statiche e di funzione, l'amministrazione e la nuovissima e futura versione non lasciano alcun dubbio per la scelta.

Esistono anche altre strutture CMS, Al Fresco su base Java Server Face, non male ma sembrano comunque un passo dietro a Wp.

Per Akismet, sono pienamente d'accordo, la nuova versione è ancora più potente e per chi applica la moderazione risulta essere fondamentale per non ricevere "migliaia" di e-mail per la moderazione.

Tutto ovviamente FREE, ho trovato qualche sito che vende i temi di Wordpress ma con un minimo di conoscenza, non è difficile crearne su misura.

Alex
Vecchio 13-07-06, 13:52   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Nessuno "prende le difese" di Movable Type? Dai, avrà pure lui qualche punto di forza, no?
petro non in linea  
Vecchio 13-07-06, 16:12   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tambu

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Genova
Invia un messaggio tramite MSN a Tambu Invia un messaggio tramite Skype a Tambu
io non lo uso e non l'ho mai usato, nemmeno per test
Vecchio 14-07-06, 01:19   #6 (permalink)
User

L'avatar di dbatrade

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Crespellano (Bo)
Invia un messaggio tramite Skype a dbatrade
Pur volendo,

io non vedo proprio un paragone possibile; con le risorse che ci sono in rete MT potrà essere professionale quanto vogliono ma non fa per me.
Nella tabella comparativa dei vari CMS, è intesa comunque una installazione base di Wordpress, è bene ricordare che con i plugin che si riescono a trovare in rete o a scriverne, quasi tutte le indicazioni segnalate come mancanti verrebbero ad essere tutte attive con il vantaggio di poter personalizzare al massimo anche il songolo script alle proprie esigenze.
Esempio banale possono essere gli skin, nella tabella vengono indicati i due de setup "default" e "classico"; in rete MT non può assolutamente competere.

Il punto di forza?

COSTA...
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione