• User Newbie

    Wordpress per una principiante

    Da fine novembre e creato un blog su wordpress. Con il passare del tempo mi sono appassionata ed ora vorrei che fosse visitato maggiormente dagli internauti.
    Vorrei creare una sitemap, ho scaricato per questo, seguendo i suggerimenti, il plugin google sitemap generator 3.1.2
    Ma ora come proseguire e cioè cosa bisogna fare? Mi servirebbero, con semplicità perchè inesperta, tutti i passaggi...
    Inoltre cosa dovrei altro fare.
    Grazie di tutto già da ora:71:
    E.


  • Moderatore

    Ciao ElenaT e benvenuta sul Forum!

    Il plugin che hai installato è abbastanza autosufficiente.
    Scorri le impostazioni e seleziona tutte le tipologie di pagine che vorresti fossero indicizzate.
    Per il resto il settaggio di default è solitamente appropriato: eventuali raffinazioni possono essere fatte in futuro, quando sarai più esperta ed il tuo blog più maturo.

    Verifica se all'indirizzo tuosito.com/robots.txt c'è una riga di questo genere: ```
    Sitemap: http://www.tuosito.com/sitemap.xml.gz

    
    In ogni caso ti consiglio di inscriverti agli [Strumenti per i Webmaster di Google](https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it), verificando il tuo sito. In questa maniera potrai ottenere una serie di informazioni utili alla gestione del sito e inviare manualmente la Sitemap.
    
    Per il resto, non posso che incoraggiarti a scrivere per i tuoi utenti, dando ai post titoli accattivanti ed esplicativi, facendo parlare in rete di te, stringendo collaborazioni con la parte di web più vicina agli argomenti del tuo blog: in questa maniera attirerai naturalmente link in ingresso e visitatori.
    
    Approfondendo: spulcia il forum in cerca delle sezioni più adatte nelle quali postare e degli argomenti più interessanti. Qualche esempio: le risorse su come ottimizzare il [tag title e description](http://www.giorgiotave.it/forum/title-description/91106-risorse-sul-title-description.html), questi utili spunti sull'[aumento della link popularity](http://www.giorgiotave.it/forum/link-popularity/91111-risorse-sulla-link-popularity.html) e questi consigli di Giorgio Taverniti su [come ottimizzare Wordpress per i motori di ricerca](http://www.slideshare.net/giorgiotave/wordpress-blog-seo-e-conversazione).
    
    Spero di esserti stato utile e che tu voglia continuare la tua esplorazione del mondo seo (ma non solo) assieme al resto del Forum. Se qualcosa non dovesse esserti chiaro, non farti problemi a chiedere.
    
    Buono studio e buon lavoro!