• User

    WPMU - configurazione sottodomini e wildcard dns

    Ciao a tutti.

    Vi racconto la mia situazione, sperando che qualcuno sappia come aiutarmi.
    Premessa:

    • possiedo un dominio con estensione particolare offerto solo da alcuni provider, uno solo italiano;
    • vorrei creare su di esso un portale con Wordpress MU e configurarlo con sottodomini tipo - blog.dominio.tld
    • ho scelto di gestire il cambio DNS in quanto l'offerta per un server virtuale da parte di quel provider è a costi proibitivi, e in altre occasioni hanno dimostrato che quanto scritto in listino non corrispondeva ai servizi una volta acquistati

    Quindi ho acquistato un server virtuale presso un altro provider e ho configurato un cambio DNS per puntare sull'hosting presso il mio nuovo server.
    Procedo a installare WPMU seguendo le indicazioni delle principali guide:

    Nota bene: avendo un cambio DNS attivo, ho configurato il record wildcard per i sottodomini NON da pannello di controllo del mio server virtuale, ma da pannello di controllo del provider su cui ho registrato il dominio.

    Risultati:

    Installazione WPMU funzionante:

    • front-end attivo all'indirizzo dominio.tld;
    • back-end attivo all'indirizzo dominio.tld/wp-admin/
    • creazione sottodomini via back-end attiva

    Sottodomini non funzionanti:

    • test.dominio.tld mostra una pagina APACHE test page;
    • test.dominio.tld/wp-admin/ risulta irraggiungibile

    Ulteriori disfunzioni:

    L'indirizzo dominio.tld risulta irraggiungibile a intervalli regolari, della durata di alcuni minuti, indipendentemente dai tentativi di modifica delle configurazioni.

    Ipotesi:

    E'possibile che ci sia un problema nella configurazione della wildcard DNS; questo spiegherebbe il non funzionamento dei sottodomini.
    Potete suggerirmi una guida alla configurazione che sia chiara e che, magari, tenga conto del fatto che diversi cpanel hanno cartelle di sistema su diversi percorsi?

    Non riesco a spiegare le disfunzioni temporanee del dominio.
    E'possibile che il cambio DNS da provider-dominio a provider-hosting sia gestito male?

    Qualcuno ha riscontrato problemi simili ai miei e può aiutarmi?

    Ho notato che in alcuni casi, sia in siti anglosassoni che in un caso in Italia, vengono consigliati hosting provider con configurazioni dedicate per WPMU. Non sono l'unico a sbatterci la testa, allora.
    Avete suggerimenti per quest'ultima possibilità?

    Grazie

    Patrizio


  • User

    Hai poi risolto?
    Sono interessato anche io.


  • User Attivo

    Ho problemi molto simili.. senza la "perdita di conoscenza momentanea" del dominio principale.. any good news?