• User Attivo

    Plugin Wordpress

    Salve a tutti scusate il mio disturbo vorrei chiedere due informazioni con due posts differente per non confondere le richieste, allora vorrei sapere se esistono tre tipi di plugin :

    1. Plugin per social network ( FaceBook - Digg e altri );

    2. Un plugin che crei in home page un riquadro dove vengono mostrare gli articoli piu' letti per giorno e mese e piu' letti;

    3. Plugin contro lo spam;

    4. Plugin che quando scrivo un articolo mi dia la possibilità di pubblicarlo in home page.

    Non mi dite spero di avere una risposta grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao jokerinos,
    un plug in per social network è BuddyPress, mentre quello contro lo spam è Akismet.

    Per i tuoi altri due quesiti, avrei bisogno che tu li spiegassi meglio, perchè non mi è tanto chiaro di cosa hai bisogno. 🙂


  • User Attivo

    Grazie per la tua pazienza a rispondere visto che sono un novello nel wordpress pero' sto cercando di imparare quante molte piu' cose in poco tempo ora spiego meglio la situazione.

    Ho sentito parlare di buddypress pero' credo che sia uno script per fare social network vero e proprio credo come quelli che ci sono in giro pero' a me serve una cosa piu' semplice serve che quando un utente vede un articolo o una pagina la possa condividere con i social network che ci sono gia' in giro come facebook e twitter cioe' come stanno in tutti gli altri siti di notizie che dopo gli articoli ci sono le icone dei social network che uno clicca e condivide l'articolo di quel sito nel proprio gruppo del social network al quale e' registrato.

    Per quanto riguarda il box degli articoli piu' letti cioe' a me servirebbe un box dove ci siano gli articoli piu' letti.

    Per il resto credo che vada tutto bene.

    Spero di esserti stato chiaro Attendo tue notizie cordiali saluti


  • Moderatore

    Ora mi è più chiaro, non avevo ben capito di cosa tu fossi in cerca. 😄

    Allora, come plugin per WordPress che permettono di condividere e segnalare gli articoli del proprio blog sui vari Social Network ce ne sono parecchi, io ne ho provati 5 o 6 diversi sul mio blog e, attualmente, utilizzo **AddToAny: Share/Bookmark/Email Button **che è anche il più diffuso e, a mio avviso, quello fatto meglio. Se vuoi provare qualcosa di diverso puoi dare un'occhiata a ShareThis e a Sociable.

    Per gli articoli più letti, o più popolari, puoi avvalerti di Most Comments.


  • User Attivo

    Ti volevo ringraziare prima di tutto per tutta la tua disponibilità spero di poter ricambiare appena saro' un po' piu' pratico di wordpress, soltanto che mi girava un dubbio in testa del tipo fino a che punto ci possiamo spingere con wordpress nel senso di sicurezza perche' vedo che ci sono molti attacchi a questo tipo di piattaforma per la sua immensa popolarità quindi una delle cose ti volevo chiedere come potremmo proteggerci da attacchi tu hai qualche articolo da propormi se mi fai sapere te ne sarei grato.

    Cordiali saluti.

    Ps ultima cosa conosci qualche buona guida per modificare i template di wordpress.

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Scusami la domanda se vorrei personalizzare Add to any il plugin che utilizzi tu secondo te e' difficile visto che non vorrei far uscire tutte le icone di tutti i social network.

    Grazie.


  • Moderatore

    Per quanto riguarda la sicurezza di WordPress ti segnalo questo articolo (in inglese):
    http://sem-group.net/search-engine-optimization-blog/how-to-make-wordpress-more-secure-from-hackers-robots/.

    Per modificare i Template di WordPress, credo che il miglior punto di partenza sia il wki della community italiana di WordPress: http://www.wordpress-it.it/wiki/.

    Add to any è poco personalizzabile, mentre gli altri due plugin social che ti ho segnalato ti permetto di selezionare i servizi di share/bookmark uno ad uno.


  • User Attivo

    Sei un grande giapox, io comunque sono Vincenzo se ti va possiamo scambiarci le e-mail per poterci confrontare meglio che ne dici? senti solo un consiglio come editor di testo cosa mi consigli?

    Ti saluto
    A dopo.


  • Moderatore

    Piacere di conoscerti Vincenzo, io sono Gianluca. Per poterci confrontare, come dici tu, possiamo continuare a farlo qui, sul Forum GT. 😉

    Un consiglio sull'editor di testo? Non ti piace quello standard di WordPress?


  • User Attivo

    Scusami per le mie avanche a chiederti la mail ognuno adora la sua privacy e io non lo voglio capire ( scusami ) , per l'editor va bene io uso tinymce pero' vedo che a volte si rallenta e si stupidisce.

    Per la guida sulla sicurezza ho capito che devo usare dei plugin per far si che il sito sia ben protetto pero' forse la domanda che volevo farti era secondo te e' giusto fare grandi portali usando wordpress anche nonostante i bug che ha oppure consigli di affarciarsi verso altre soluzioni.

    Grazie


  • Moderatore

    Nessun problema per le "avanche"... sono abituato! 😛

    ..secondo te e' giusto fare grandi portali usando wordpress anche nonostante i bug che ha oppure consigli di affarciarsi verso altre soluzioni

    Premesso che i "bug" di cui parli sono più o meno comuni a tutte le piattaforma open source, questa è una scelta che va presa dopo una attenta analisi di vari fattori:

    • Competenze tecniche.
    • Disponibilità economica.
    • Tempo disponibile per la realizzazione.
    • Specifiche di progetto.

    Navigando per il web non è molto difficile imbattersi in portali di medie-grandi dimensioni creati a partire dalla piattaforma WordPress attentamente ed efficacemente modificata ad hoc per rispecchiare le esigenze di quei progetti.


  • User Attivo

    Grazie quindi mi consigli di continuare con wordpress e proteggerlo quanto piu' e possibile studiando anche qualche documento
    questo volevo dire.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao giapox scusa la mia assenza , volevo chiederti un informazione inerenti sul plugin sociable , io uso un template che si chiama Channel dopo aver installato il plugin sociable e vado a condividere l'articolo del sito con i social network come immagine nella condivisione dell'articolo prende un immagine che non c'entra nulla.

    Mi spiego meglio
    il template ha sulla parte destra un banner con un immagine , come e' possibile che quando vado a condividere l'articolo con facebook si prende quell'immagine del banner.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao jokerinos,
    mi spiace ma non ho idea di cosa potrebbe causare questo malfunzionamento della condivisione di un articolo su FaceBook.
    Proviamo a vedere se qualcun altro conosce la soluzione a questo problema. 😉