• User

    Pagina Statica Wordpress

    Salve ho un problema con wordpress, ho creato una pagina dal file Page.php che si trova nei template e vorrei usarla come pagina iniziale.
    Il problema è che il mio thema non mi fa visualizzare l'impostazione di pagina statica in impostazioni -> lettura.
    C'è qualche modo per impostarla?
    La pagina si trova in wp-content -> themes -> nometema -> page.php


  • User

    Con WP, dal menu di cui parli, puoi solo impostare un pagina creata con Wordpress e non una qualsiasi.


  • User

    @TemiGratisWordpress said:

    Con WP, dal menu di cui parli, puoi solo impostare un pagina creata con Wordpress e non una qualsiasi.

    Ok ma c'è un modo per creare una pagina con lo stesso template del sito?
    e ricavare un link per metterla come home page?
    Grazie


  • User Attivo

    C'è reale bisogno di fare una pagina esterna con lo stesso template?
    Che funzioni ci sono all'interno della pagina?

    Puoi risolvere con qualche plugin che ti permette di eseguire php anche nelle pagine interne di wordpress, senza fare troppi giri. Ce ne sono diversi di plugin a riguardo.


  • User

    Ho bisogno di creare una home diversa dal sito ma con lo stesso template, con qualche funzioni di ultime 5 news.


  • User Attivo

    Questo plugin ti permette di inserire codice php in pagine e articoli di wordpress.
    Per ricreare il template puoi salvarlo come pagina html, perdi tutte le funzioni di un tema però. Diventerebbe una pagina statica.

    Il mio consiglio è di crearti una pagina interna con il codice php che ti serve e di giocare di CSS per gli stili dell'impostazione della pagina.


  • User

    Come creare una pagina l'ho capito, il problema che rimane è prendere la pagina che creo nella cartella del template e metterla come home senza spostarla da questa cartella. Quindi a me servirebbe un per ricavare il link di tale pagina.
    Il plugin che mi hai segnalato già è installato.


  • User Attivo

    Non puoi, tramite il plugin del codice php in pagina, fare una include php da link diretto della pagina?

    Esempio:

    Crei una pagina nuova da amministrazione wordpress, e dentro ci metti:

    [PHP]<?php include("link_diretto_alla_pagina"); ?>[/PHP]

    La salvi, e dalle opzioni la imposti come pagina principale.

    Comunque non vedo il motivo di creare una pagina esterna, puoi fare tutto tramite il plugin del codice php nelle pagine interne di wordpress.


  • User

    Si il problema non l'avrei se il template non vi avesse disattivato l'opzione di usare una pagina statica come home page.
    Ok proverò con un include con percorso assoluto dei file del template spostando la pagina sulla directory principale.
    Adesso faccio alcune prove e poi vi faccio sapere se riesco a risolvere in qualche modo.


  • User Attivo

    Il template non penso possa disattivare tale funzione.
    In caso mi stessi sbagliando, allora girati i file del tema, e scova la funzione (magari in function.php) che blocca l'utilizzo di una pagina interna come pagina principale.

    Prova un cambio tema veloce e vedi se è disattivata pure li la funzione di cambio homepage. Se non c'è, allora è wordpress il problema, e non il tema.

    Facci sapere.


  • User

    Intanto ho capito il problema alcuni problemi... è come dici tu la funzione non mi appare neanche se cambio tema.
    Forse sarà colpa del bridge che uso o qualche plugin che ho installato di recente.
    Per far leggere prima la pagina che creo basta chiamarla home.php. Wordpress cerca prima il file chiamato home.php e se non la trova cerca il file index.php, ed è questa la soluzione se qualcuno vuole creare una pagina statica e farla visualizzare prima dell'index.
    n1gH7 ti ringrazio per il supporto, e per avermi portato alla soluzione.


  • User

    @jym1986 said:

    Per far leggere prima la pagina che creo basta chiamarla home.php. Wordpress cerca prima il file chiamato home.php e se non la trova cerca il file index.php, ed è questa la soluzione se qualcuno vuole creare una pagina statica e farla visualizzare prima dell'index.

    Con questa soluzione si perde l'index e si ha come pagina iniziale l'home.php
    Per risolvere, ho ricostruito il template del mio sito wordpress, e con un collegamento diretto al database s'inserisco le news in automatico.
    Ecco qua la pagina ww w. setcode.it
    è una bella idea per chi vuole creare una pagina semi-statica.