• User Newbie

    Eliminare WordPress dal titolo

    Scusate, ho cercato tanto in giro, ma niente. Il problema è questo: attualmente il mio sito appare come miosito.it/wordpress, anche quando nella barra delgi indirizzi del browser si digita solo: miosito.it. Io vorrei eliminare il /wordpress, sia perchè antiestetico. sia per motivi di ottimizzazione. Pare che il problema sia dovuto al fatto che ho installato WP in una sotto cartella e non nella root principale del mio spazio web e che ora dovrei reinstallarlo manualmente lì.
    Cioè? Dovrei cancellare tutto e reinstallare tutto? Spero di no... aiutatemi vi prego... grazie!


  • Super User

    Prima di cancellare tutto, salvi il db mysql e anche esporti i contenuti e poi puoireimportare i contenuti o il db nella nuova installazione.


  • User Attivo

    Fermo un'attimo, ci sono soluzioni più indolori:

    Redirect URL tramite file .htaccess. (ti consiglio di consultare la sezione apposita di questo forum su URL Redirect)

    Oppure fati un backup database mysql dal tuo pannello phpmyadmin (o quello che usi per entrare nel mysql).

    Il backup fallo in formato txt. Una volta che hai il backup sul tuo PC, aprilo e fai un "cerca e sostituisci" con notepad.

    Cerchi il vecchio indirizzo del sito (tuosito.it/wordpress)
    Sostituisci con tuosito.it

    Fatto questo, sposti fisicamente tutti i file di wordpress dalla cartella alla root principale (scarichi e ricarici tutto).

    A questo punto ricarichi il tuo backup mysql, sovrascrivendo quello procedente.

    Accedi a tuosito.it, dovrebbe andare tutto! 😉


  • User Attivo

    PS:
    In questo modo eviti di installare un nuovo wordpress, perdendo tutte le impostazioni.

    Il consiglio di matteoraggi ti portava a perdere impostazioni, widget, opzioni del plugin ecc.

    Se il blog non è grande è certamente più facile il suo metodo, altrimenti dovresti spendere qualche minuto in più onde evitare di sballare tutto.